Guida by Damita dal forum principale di metin2.
Ho expato dal 36 al 70 in covo2 trasformato perchè mi sembrava il modo piu veloce e piu semplice per salire di livello con un arciere, adesso spiegherò quali sono i presupposti, i vantaggli e gli svantaggi nell' usare questa tecnica, che si divide in 2 parti:
-EXP COVO2
-EXP ATLANTIDE
Innanzi tutto, solo i ninja possono expare al meglio trasformati per via dell' altissimo valore d' atk dato dagli archi, un corno+4 supera il valore di una luna+9... pensate un corno+9 con 30 medi quanto può far male a quei ragnoni
IMPORTANTE: E' ESSENZIALE prendere atto del fatto che la DIFESA da trasformati non vi servirà a NIENTE! perchè una volta usata la sfera, per tutta la sua durata la difesa scenderà a 60-70 punti... annullando anche la difesa della miss dei ricordi. Quindi potrete usare anche un azzurro+0 2000hp, o un cappuccio di pelle+0 con velocità attacco... l' up degli oggetti non vi servirà a niente.
°Cominciamo dalla prima parte, ovvero:
Come expare trasformati in COVO2
Presupposti per expare trasformato IN COVO2:
-LV MINIMO: 33, perchè gli hp sono fondamentali e al 33 indosserete degli ebano
-HP: Almeno 9-10k hp
-BLOCCO: Almeno 15-20 (FONDAMENTALE, con full blocco si può arrivare anche a smantellare la rige da trasformato)
-ARMA: Arco di Corno, anche +6, con almeno 25 medi e mob+3
-BUFF: almeno 25% benedizione
-STUN: fa miracoli, non è indispensabile ma se ne avete anche 5% morirete meno facilmente
-VELENO: i ragni sono lv 66-68, quindi il veleno vi sarà "utile" dal 61-62 in poi... ma meglio tenere un elmo con blocco
-TRASFORMAZIONE: ALMENO a 1 cosi da le sfere dureranno 10 min, se l' avete a P risparmierete un sacco di soldi...
-ASSORBITI HP: inizialmente, reggendo 1 solo gruppo, non ne avrete bisogno... ma se puntate a reggere al meglio, sono ESSENZIALI inquanto un colpo critico da trasformato arriva a fare anche 4-5k, pensate quanti hp assorbite da botte cosi forti... almeno 10% (ovviamente non rinunciate agli hp per inserire gli assorbiti, perchè sarete al punto di partenza... cercate item hp + ass hp)
VANTAGGI: exp molto piu veloce che richiede un equip semplice e poco dispendioso, qualunque ninja può expare trasformato con item 2k hp e un po di blocco
SVANTAGGI: se non si ha trasformazione a P si rischia di spendere parecchio, quindi conviene prima portarcela e poi cominciare con l' exp soprattutto se si tratta di livelli oltre il 65-70
Un paio di note:
°Personalmente, ho expato dal 36 con 9k hp, 15 blocco, 5 stun, corno+6 34 medi e buff da 27%... reggevo 1 gruppo alla volta (ma al 36 immaginate un gruppo di ragnoni quanta exp può darvi) e man mano che livellavo miglioravo equip, aumentavo hp con la vit e reggevo di piu...
°Se si entra in covo 2 al 33, è possibile anche fare 1 livello e mezzo ogni 10 minuti di sfera... io ho fatto 33-48 in poco piu di un ora usando semplicemente anello exp dell' item shop.
°Una volta arrivati a reggere 2 gruppi senza scappare e killandoli abbastanza veloce, spostatevi nella rigenerante perchè vi accorgerete che, anche reggendone solo 2 alla volte, con una pozza viola addosso killerete cosi veloce che la svuoterete in poco tempo... cosi diventa facilissimo raggiungere in qualche giorno il lv 65-70 (ovviamente si presuppone una grossa scorta di sfere).
S°e avete problemi di soldi, ricordate che con terza mano in covo2 si fanno parecchi yang, e se aggiungete gli yang fatti botteghizzando la roba una volta fuori dal covo2 dopo 1-2 ore di exp potrete già ricomprare qualche sfera.
-Esiste anche una classificazione delle sfere migliori da usare in exp, data dalla velocità atk, velocità movimento e della gittata dei colpi delle stesse...
Prima di elencarle bisogna che sappiate cos'è la GITTATA di una sfere:
La GITTATA è in poche parole la quantità di mob che la sfera riesce a colpire quando è circondato... esempio, usando lo scagnozzo mi sono accorto che se è circondato da ragni, ogni suo colpo colpisce un buon 60% dei mob (esclusi solamente quelli alle spalle), invece usando il ragno o il lupo ho notato che veniva colpito solo il mob di fronte e non quelli ai lati o alle spalle... la conseguenza era la morte alla luce di tutto questo, sfere come lo Scagnozzo o il Maniaco hanno un ottima gittata, sfere come il ragno o il lupo, pur essendo le piu veloci, hanno una pessima gittata... ecco perchè le usiamo per lo più contro i boss
Classificazione sfere per EXP trasformato IN COVO2:
-Scagnozzo Selvaggio: la migliore in assoluto vel atk altissima, movimento anche e ottima gittata
-Fanatico Oscuro (et simili): ottima anche questa, pecca un po in velocità movimento ma con pozza viola media si risolve
-Fante/Forte fante Selvaggio: buona sfera, ottima gittata, buona vel atk anche se un po bassa quella di mov
-Soldato Vento Oscuro: ottima vel atk e vel mov, ma scarsa gittata
-Maniaco Vento Oscuro: bassa vel atk, ma altissima gittata e velocita mov
-Fiero Orco: discreta gittata, bassa vel atk, discreta vel mov.. se proprio non avete alternativa...
Questo è tutto per quanto riguarda l' exp in covo2, posso infine elencarvi l' equip con cui sono riuscito a smantellare da trasformato (con scagnozzo) al centro della rigenerante:
-LV: 75
-HP: 17.5 circa
-BLOCCO: Almeno 34
-ARMA: Arco Acciaio Corvino+6 29 medi
-BUFF: 30% benedizione, 29% aiuto
-STUN: 13%
-VELENO: 5%
-ASSORBITI HP: 20% + Pozza Verde (G)
Adesso, siamo pronti per passare alla seconda parte della guida... ovvero:
Come expare trasformati in ATLANTIDE.
Premetto che siete liberi di exparci al 75, o al 79, ma una volta fatto il lv 80 sarà l' unico posto in cui potrete expare... L' exp da trasformati si fa dai golem, nella stanza le cui cordinate sono 800-300, nella quale in assenza di equip vs diavolo potrete rimanere anche fino al lv 92. I presupposti cambiano, avremo bisogno di un equip migliore:
-LV MINIMO: 75
-HP:
Almeno 16-17k
-BLOCCO: Almeno 25 (anche qui FONDAMENTALE anche piu di prima)
-ARMA: Arco Acciaio Corvino +6 con almeno 25 medi
-BUFF: INDISPENSABILE, almeno 28-30% di benedizione
-STUN: hanno molta resistenza allo stun, quindi potreste anche averne 0
VELENO: vi servirà TANTISSIMO ma solo dall' 80-81 in poi, perchè è il livello dal quale è possibile avvelenare i golem...
-ASSORBITI HP: piu ne avete meglio è, consiglio almeno 10%
-TRASFORMAZIONE: al 75 avreste gia dovuto portarla a P, se non l' avete fatto... portatecela, e poi cominciate con l' EXP... vi accorgerete che sarà veramente comodo reggere moltissimo con solo 200-300k per ogni 35 minuti
Alcune note:
°Non aspettatevi di reggere tutta la stanza anche con un ottimo equip, perchè i mob fanno veramente male soprattutto in assenza dei rametti... anche reggere 1-2 gruppi e killarli abbastanza veloce va bene, i golem sono un po duri da tirare giu la con veleno dopo l' 80 il problema si risolve.
°Cercate sempre di killare il piu velocemente possibile e di mobbare subito altri gruppi cosi da ottimizzare al meglio i minuti di sfera.
°Usare pozze Viole e Verdi può solo far bene
°Personalmente ci sono andato al 79, e in 1 ora di Anellino bosco + Anellino shop ho fatto il 35%.
-Passiamo alla classificazione delle sfere, che per Atlantide cambia drasticamente:
Classificazione sfere per EXP trasformato IN ATLANTIDE:
-Scagnozzo Selvaggio: la PEGGIORE in assoluto, alcuni colpi vanno a vuoto e non colpiscono i mob, e dopo un po di mobbate si stanca, si ferma senza neanche attaccare e muore
-Fanatico Oscuro (et simili): ottima anche qui, pecca un po in velocità movimento ma con pozza viola media si risolve
-Fante/Forte fante Selvaggio: buona sfera, ottima gittata, buona vel atk anche se un po bassa quella di mov
-Soldato Vento Oscuro: ottima vel atk e vel mov, ma scarsa gittata
-Maniaco Vento Oscuro: la MIGLIORE in assoluto, expare con il maniaco è una goduria perchè colpisce TUTTI i mob intorno, anche quelli alle spalle, di conseguenza è possibile mobbare il doppio
-Fiero Orco: discreta gittata, bassa vel atk, discreta vel mov.. se proprio non avete alternativa...
°L' equip con cui ho smantellato nella 300-800 è sempre lo stesso che ho usato in covo2
Questo è quanto, mano mano che salirete oltre l' 80 sarà sempre piu dura ma con trasformazione a P sarà solo un divertimento... una volta arrivati al 90, se deciderete di continuare trasformati dai golem, sarà MOOOLTO dura... l' exp è tantissima e i golem ormai ne danno poca, se poi con fatica salirete al 92... abbandonate l' idea di continuare dai golem!
è arrivato il momento di farsi un equip full freccia/diavolo per scalare gli ultimi livelli.
Spero che questa guida sia utile a piu giocatori possibili, e soprattutto che venga rivalutata la potenza dei Ninja Arco che molto spesso si abbattono per le difficoltà che ci sono nell' exp e abbandonano il pg... il ninja arco non si abbandona mai tenete duro e vi assicuro che le soddisfazioni saranno TANTISSIME!
AngeloNero
Ho expato dal 36 al 70 in covo2 trasformato perchè mi sembrava il modo piu veloce e piu semplice per salire di livello con un arciere, adesso spiegherò quali sono i presupposti, i vantaggli e gli svantaggi nell' usare questa tecnica, che si divide in 2 parti:
-EXP COVO2
-EXP ATLANTIDE
Innanzi tutto, solo i ninja possono expare al meglio trasformati per via dell' altissimo valore d' atk dato dagli archi, un corno+4 supera il valore di una luna+9... pensate un corno+9 con 30 medi quanto può far male a quei ragnoni
IMPORTANTE: E' ESSENZIALE prendere atto del fatto che la DIFESA da trasformati non vi servirà a NIENTE! perchè una volta usata la sfera, per tutta la sua durata la difesa scenderà a 60-70 punti... annullando anche la difesa della miss dei ricordi. Quindi potrete usare anche un azzurro+0 2000hp, o un cappuccio di pelle+0 con velocità attacco... l' up degli oggetti non vi servirà a niente.
°Cominciamo dalla prima parte, ovvero:
Come expare trasformati in COVO2
Presupposti per expare trasformato IN COVO2:
-LV MINIMO: 33, perchè gli hp sono fondamentali e al 33 indosserete degli ebano
-HP: Almeno 9-10k hp
-BLOCCO: Almeno 15-20 (FONDAMENTALE, con full blocco si può arrivare anche a smantellare la rige da trasformato)
-ARMA: Arco di Corno, anche +6, con almeno 25 medi e mob+3
-BUFF: almeno 25% benedizione
-STUN: fa miracoli, non è indispensabile ma se ne avete anche 5% morirete meno facilmente
-VELENO: i ragni sono lv 66-68, quindi il veleno vi sarà "utile" dal 61-62 in poi... ma meglio tenere un elmo con blocco
-TRASFORMAZIONE: ALMENO a 1 cosi da le sfere dureranno 10 min, se l' avete a P risparmierete un sacco di soldi...
-ASSORBITI HP: inizialmente, reggendo 1 solo gruppo, non ne avrete bisogno... ma se puntate a reggere al meglio, sono ESSENZIALI inquanto un colpo critico da trasformato arriva a fare anche 4-5k, pensate quanti hp assorbite da botte cosi forti... almeno 10% (ovviamente non rinunciate agli hp per inserire gli assorbiti, perchè sarete al punto di partenza... cercate item hp + ass hp)
VANTAGGI: exp molto piu veloce che richiede un equip semplice e poco dispendioso, qualunque ninja può expare trasformato con item 2k hp e un po di blocco
SVANTAGGI: se non si ha trasformazione a P si rischia di spendere parecchio, quindi conviene prima portarcela e poi cominciare con l' exp soprattutto se si tratta di livelli oltre il 65-70
Un paio di note:
°Personalmente, ho expato dal 36 con 9k hp, 15 blocco, 5 stun, corno+6 34 medi e buff da 27%... reggevo 1 gruppo alla volta (ma al 36 immaginate un gruppo di ragnoni quanta exp può darvi) e man mano che livellavo miglioravo equip, aumentavo hp con la vit e reggevo di piu...
°Se si entra in covo 2 al 33, è possibile anche fare 1 livello e mezzo ogni 10 minuti di sfera... io ho fatto 33-48 in poco piu di un ora usando semplicemente anello exp dell' item shop.
°Una volta arrivati a reggere 2 gruppi senza scappare e killandoli abbastanza veloce, spostatevi nella rigenerante perchè vi accorgerete che, anche reggendone solo 2 alla volte, con una pozza viola addosso killerete cosi veloce che la svuoterete in poco tempo... cosi diventa facilissimo raggiungere in qualche giorno il lv 65-70 (ovviamente si presuppone una grossa scorta di sfere).
S°e avete problemi di soldi, ricordate che con terza mano in covo2 si fanno parecchi yang, e se aggiungete gli yang fatti botteghizzando la roba una volta fuori dal covo2 dopo 1-2 ore di exp potrete già ricomprare qualche sfera.
-Esiste anche una classificazione delle sfere migliori da usare in exp, data dalla velocità atk, velocità movimento e della gittata dei colpi delle stesse...
Prima di elencarle bisogna che sappiate cos'è la GITTATA di una sfere:
La GITTATA è in poche parole la quantità di mob che la sfera riesce a colpire quando è circondato... esempio, usando lo scagnozzo mi sono accorto che se è circondato da ragni, ogni suo colpo colpisce un buon 60% dei mob (esclusi solamente quelli alle spalle), invece usando il ragno o il lupo ho notato che veniva colpito solo il mob di fronte e non quelli ai lati o alle spalle... la conseguenza era la morte alla luce di tutto questo, sfere come lo Scagnozzo o il Maniaco hanno un ottima gittata, sfere come il ragno o il lupo, pur essendo le piu veloci, hanno una pessima gittata... ecco perchè le usiamo per lo più contro i boss
Classificazione sfere per EXP trasformato IN COVO2:
-Scagnozzo Selvaggio: la migliore in assoluto vel atk altissima, movimento anche e ottima gittata
-Fanatico Oscuro (et simili): ottima anche questa, pecca un po in velocità movimento ma con pozza viola media si risolve
-Fante/Forte fante Selvaggio: buona sfera, ottima gittata, buona vel atk anche se un po bassa quella di mov
-Soldato Vento Oscuro: ottima vel atk e vel mov, ma scarsa gittata
-Maniaco Vento Oscuro: bassa vel atk, ma altissima gittata e velocita mov
-Fiero Orco: discreta gittata, bassa vel atk, discreta vel mov.. se proprio non avete alternativa...
Questo è tutto per quanto riguarda l' exp in covo2, posso infine elencarvi l' equip con cui sono riuscito a smantellare da trasformato (con scagnozzo) al centro della rigenerante:
-LV: 75
-HP: 17.5 circa
-BLOCCO: Almeno 34
-ARMA: Arco Acciaio Corvino+6 29 medi
-BUFF: 30% benedizione, 29% aiuto
-STUN: 13%
-VELENO: 5%
-ASSORBITI HP: 20% + Pozza Verde (G)
Adesso, siamo pronti per passare alla seconda parte della guida... ovvero:
Come expare trasformati in ATLANTIDE.
Premetto che siete liberi di exparci al 75, o al 79, ma una volta fatto il lv 80 sarà l' unico posto in cui potrete expare... L' exp da trasformati si fa dai golem, nella stanza le cui cordinate sono 800-300, nella quale in assenza di equip vs diavolo potrete rimanere anche fino al lv 92. I presupposti cambiano, avremo bisogno di un equip migliore:
-LV MINIMO: 75
-HP:
Almeno 16-17k
-BLOCCO: Almeno 25 (anche qui FONDAMENTALE anche piu di prima)
-ARMA: Arco Acciaio Corvino +6 con almeno 25 medi
-BUFF: INDISPENSABILE, almeno 28-30% di benedizione
-STUN: hanno molta resistenza allo stun, quindi potreste anche averne 0
VELENO: vi servirà TANTISSIMO ma solo dall' 80-81 in poi, perchè è il livello dal quale è possibile avvelenare i golem...
-ASSORBITI HP: piu ne avete meglio è, consiglio almeno 10%
-TRASFORMAZIONE: al 75 avreste gia dovuto portarla a P, se non l' avete fatto... portatecela, e poi cominciate con l' EXP... vi accorgerete che sarà veramente comodo reggere moltissimo con solo 200-300k per ogni 35 minuti
Alcune note:
°Non aspettatevi di reggere tutta la stanza anche con un ottimo equip, perchè i mob fanno veramente male soprattutto in assenza dei rametti... anche reggere 1-2 gruppi e killarli abbastanza veloce va bene, i golem sono un po duri da tirare giu la con veleno dopo l' 80 il problema si risolve.
°Cercate sempre di killare il piu velocemente possibile e di mobbare subito altri gruppi cosi da ottimizzare al meglio i minuti di sfera.
°Usare pozze Viole e Verdi può solo far bene
°Personalmente ci sono andato al 79, e in 1 ora di Anellino bosco + Anellino shop ho fatto il 35%.
-Passiamo alla classificazione delle sfere, che per Atlantide cambia drasticamente:
Classificazione sfere per EXP trasformato IN ATLANTIDE:
-Scagnozzo Selvaggio: la PEGGIORE in assoluto, alcuni colpi vanno a vuoto e non colpiscono i mob, e dopo un po di mobbate si stanca, si ferma senza neanche attaccare e muore
-Fanatico Oscuro (et simili): ottima anche qui, pecca un po in velocità movimento ma con pozza viola media si risolve
-Fante/Forte fante Selvaggio: buona sfera, ottima gittata, buona vel atk anche se un po bassa quella di mov
-Soldato Vento Oscuro: ottima vel atk e vel mov, ma scarsa gittata
-Maniaco Vento Oscuro: la MIGLIORE in assoluto, expare con il maniaco è una goduria perchè colpisce TUTTI i mob intorno, anche quelli alle spalle, di conseguenza è possibile mobbare il doppio
-Fiero Orco: discreta gittata, bassa vel atk, discreta vel mov.. se proprio non avete alternativa...
°L' equip con cui ho smantellato nella 300-800 è sempre lo stesso che ho usato in covo2
Questo è quanto, mano mano che salirete oltre l' 80 sarà sempre piu dura ma con trasformazione a P sarà solo un divertimento... una volta arrivati al 90, se deciderete di continuare trasformati dai golem, sarà MOOOLTO dura... l' exp è tantissima e i golem ormai ne danno poca, se poi con fatica salirete al 92... abbandonate l' idea di continuare dai golem!
è arrivato il momento di farsi un equip full freccia/diavolo per scalare gli ultimi livelli.
Spero che questa guida sia utile a piu giocatori possibili, e soprattutto che venga rivalutata la potenza dei Ninja Arco che molto spesso si abbattono per le difficoltà che ci sono nell' exp e abbandonano il pg... il ninja arco non si abbandona mai tenete duro e vi assicuro che le soddisfazioni saranno TANTISSIME!
AngeloNero