Problema risolto explorer.exe danneggiato?

markolino

Utente Esperto
Autore del topic
23 Novembre 2009
1.484
0
Miglior risposta
0
Allora, ragazzi, ho un problema davvero strano e molto, e dico molto snervante...
In poche parole, non mi si avvia più l'explorer.exe (quindi non mi visualizza più la barra delle applicazioni, ne il desktop etc...) però riesco ad accedere ai programmi tramite il Task Manager su "Nuova Operazione" e poi vado su sfoglia e cerco il programma.
2q9xg0i.png

Come vedete dallo screen non appare la barra delle applicazioni e il desktop Ho già provato a scrivere su Nuova Operazione "explorer.exe" per avviarlo manualmente, ma non succede praticamente nulla.

Il PC quindi Funziona, infatti adesso ho avviato Chrome e sto scrivendo questo topic...

La cosa che non mi convince è questa: (vedete quello circondato di rosso)
21k9soo.png

Risorse del Computer, Risorse di Rete, e Documenti si vedono con quella strana Icona e sono rinominate come "cartelle" (tranne documenti che è come se non avesse nome)
Allora, se clicco su Risorse di Rete (che so per certo che è l'ultima icona) mi fa vedere le varie risorse di rete e quindi funziona però ha quella strana icona ed è rinominata come Cartella
Se clicco su Documenti si vede correttamente la cartella "Documenti" del PC anche se sembra non avere nome (la cartella documenti)
Invece Risorse del Computer (quello al centro) quando ci clicco non mi visualizza niente, invece dovrebbe visualizzare Disco Locale C etc... ma visualizza come se fosse vuota, e per accedere al disco locale devo andare sulla barra in alto "Cerca in:"

Voi direte, avvia il restore di windows (per eseguire un backup), ehhhh ci ho provato, guardate:
23o7yw.png

(Avevo Gimp Aperto per salvare gli screen, dato che non funziona Paint in questo modo non so perché)
Sul Task Manager risulta "In esecuzione" però è come se non rispondesse, e quindi rimane la pagina bianca...
C'è un altro modo per eseguire un Backup?

Comunque andando avanti:
Questo problema ha avuto inizio ieri sera, quando con Advance System Care, con il Tool IoBIT Uninstaller, ho cancellato 5 ToolBar che avevo sul PC ed alla fine del processo ho selezionato Modalità Avanzata in modo da "cercare" i file residui sul sistema delle varie toolbar precedentemente disinstallate.
Allora IoBIT Unistaller trovò 73000 File chiamati "HKEY_" e non ricordo il continuo dei vari nomi, ma mi sembra che iniziassero tutti per HKEY_
E allora iniziai ad eliminarli e dopo 10 minuti finì e quando visualizzai il desktop vedevo tutte icone strane (come quelle che sono nello screen che visualizza Risorse del Computer e di Rete) e non avevano nomi questi file, non mi avviava niente allora riavviai il PC.
All'accensione ecco il risultato... non esegue più explorer.exe (infatti in gestione processi non risulta, neanche se avviato manualmente).
Prima di avviare l'eliminazione dei 73000 file chiamati "HKEY_" IoBIT mi ha fatto un Backup, solo che ora non posso eseguirlo dato che non mi apre il programma che serve per effettuare il Backup (screen precedente).

Help me
Spero che non debba Formattare niente e che è possibile effettuare questo Backup o almeno sistemare questo problema, perché non ho voglia di riscaricare tutto (anche se mi sono fatto una copia dei dati su Hard Disk esterno)

Help
@~retrover~ @walter4991
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

La cosa dipende di sicuro dalle chiavi di registro eliminate, comunque File > Nuova operazione > MSCONFIG vai nella scheda Avvio e posta uno screen.
Prova ad accedere in modalità provvisoria e controlla se si ripropone il problema.

Sicuro che Advance System Care non abbia fatto nessun backup del registro di sistema prima di procedere con l'eliminazione?
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

@walter4991
eccolo, mi da un errore quando apro la scheda "Strumenti" (l'errore lo vedi sotto):
9psxhw.png

Quando cerco di accedere alla modalità provvisoria non appare la voce ossia:
Avvio il PC e clicco F8, ed invece che uscire la schermata nera con scritte e alla fine con le voci:
- Avvia windows normalmente
- Modalità provvisoria

invece esce:
Select:
-Last-1st
-HDD-(codici strani alfanumerici)
-CD-(Codici strani alfanumerici)
-HDD-(codici strani alfanumerici)

e quindi non riesco ad entrare in modalità provvisoria
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Hai controllato se ha fatto un backup del registro di sistema?
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Hai controllato se ha fatto un backup del registro di sistema?
L'ho fatto (c'è scritto nel topic) solo che non posso eseguirlo (sta scritto nel topic anche il perché con lo screen)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
A meno che non ci sia un modo alternativo per eseguire un backup che non sia il Restore di Windows (che con la cancellazione delle chiavi di registro si sarà danneggiato)
@walter4991
 
Ultima modifica:
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Il backup del registro di sistema è un file con estensione .reg dove sono contenute tutte le voci presenti fino a quel momento nel registro.
Se Advanced System Care l'ha creato allora ti basta fare doppio click su questo file per ripristinare il registro.
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Il backup del registro di sistema è un file con estensione .reg dove sono contenute tutte le voci presenti fino a quel momento nel registro.
Se Advanced System Care l'ha creato allora ti basta fare doppio click su questo file per ripristinare il registro.
Il problema è dove sta ò_ò
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Non riesci ad avviare Advanced System Care?
Cerca nel disco C oppure in Documenti o nella cartella di Advanced System Care...
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Non riesci ad avviare Advanced System Care?
Cerca nel disco C oppure in Documenti o nella cartella di Advanced System Care...
Allora su ASC vado su Backup e clicco su Ripristina etc... e però mi manda al Ripristino configurazioni di sistema di Windows che purtroppo quando lo apre rimane con la pagina bianca.
Dove sono i backup che effettui dal "Ripristino configurazioni di sistema di Windows" in che cartella vengono salvati i backup che poi si eseguono su quel programma?
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Al 99% dovresti risolvere adottando il software combofix ;).
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Al 99% dovresti risolvere adottando il software combofix ;).
Combofix serve per i Virus, a me serve effettuare un Backup però il Ripristino Configurazioni di Sistema sembra non partire...
esiste un programma simile a Ripristino Configurazioni di Sistema che abbia le stesse funzioni? :S

--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
@walter4991 @~retrover~
 
Ultima modifica:
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Combofix serve per i Virus, a me serve effettuare un Backup però il Ripristino Configurazioni di Sistema sembra non partire...
esiste un programma simile a Ripristino Configurazioni di Sistema che abbia le stesse funzioni? :S

--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
@walter4991 @~retrover~
Combofix non è un antivirus, serve a ripristinare file danneggiati di Windows e collegamenti vari.
Usalo!
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Combofix non è un antivirus, serve a ripristinare file danneggiati di Windows e collegamenti vari.
Usalo!
L'ho scaricato e mi fa uno scan Malware ò_ò

Help Me inizia ad essere stressante questa cosa...

Se riuscissimo ad avviare questo santo "Ripristino configurazioni di Sistema" potrei eseguire il Backup fatto precedentemente...
Come faccio :S
@walter4991
 
Ultima modifica:
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

L'ho scaricato e mi fa uno scan Malware ò_ò

Help Me inizia ad essere stressante questa cosa...

Se riuscissimo ad avviare questo santo "Ripristino configurazioni di Sistema" potrei eseguire il Backup fatto precedentemente...
Come faccio :S
@walter4991

Fa un po di tutto ComboFix :emoji_relieved:.
Avvialo e lascialo stare, ripara anche gli eventuali problemi presenti nel registro.

PS: Per avviare il ripristino devi premere F8 durante la fase di POST, ovvero prima che l'so venga caricato ma a quanto pare non ti escono quelle opzioni, così mi pare di aver capito.
Quindi puoi provare a fare un ripristino o una riparazione di Windows, inserendo il CD/DVD di Windows nel lettore del PC.
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Fa un po di tutto ComboFix :emoji_relieved:.
Avvialo e lascialo stare, ripara anche gli eventuali problemi presenti nel registro.

PS: Per avviare il ripristino devi premere F8 durante la fase di POST, ovvero prima che l'so venga caricato ma a quanto pare non ti escono quelle opzioni, così mi pare di aver capito.
Quindi puoi provare a fare un ripristino o una riparazione di Windows, inserendo il CD/DVD di Windows nel lettore del PC.
Purtroppo è questo il vero problema, non ho più il CD di Windows :S

c'è qualche possibilità di riuscire ad eseguire quel Backup creato prima che è stato riscontrato questo maledetto problema della cancellazione del registro?
Perché io ho fatto il backup prima di eliminare quelle chiavi di registro solo che non so come eseguirlo dato che Ripristino Configurazioni di Sistema quando lo apro resta con la pagina Bianca?

C'è qualche altro programma che è simile a Ripristino Configurazioni di Sistema che quindi può ripristinare il Sistema ad uno stato precedente dal backup fatto in precedenza?
@~retrover~
 
Ultima modifica:
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Purtroppo è questo il vero problema, non ho più il CD di Windows :S

c'è qualche possibilità di riuscire ad eseguire quel Backup creato prima che è stato riscontrato questo maledetto problema della cancellazione del registro?
Perché io ho fatto il backup prima di eliminare quelle chiavi di registro solo che non so come eseguirlo dato che Ripristino Configurazioni di Sistema quando lo apro resta con la pagina Bianca?

C'è qualche altro programma che è simile a Ripristino Configurazioni di Sistema che quindi può ripristinare il Sistema ad uno stato precedente dal backup fatto in precedenza?
@~retrover~

Ma cosa ti costa avviare ComboFix? :emoji_relieved:
Prova questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Ma cosa ti costa avviare ComboFix? :emoji_relieved:
Prova questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Già finito con Combofix, ma quando cerco di eseguire Ripristino configurazioni di sistema resta sempre a pagina bianca.
Ma devo riavviare il pc una volta finito o le modifiche sono già state apportate senza il riavvio?
@~retrover~
 
Ultima modifica:
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Già finito con Combofix, ma quando cerco di eseguire Ripristino configurazioni di sistema resta sempre a pagina bianca.
Ma devo riavviare il pc una volta finito o le modifiche sono già state apportate senza il riavvio?
@~retrover~

Una volta che ha terminato Combofix, riavvia il pc.
 
Riferimento: explorer.exe danneggiato?

Una volta che ha terminato Combofix, riavvia il pc.
Provato, continuo a visualizzare la pagina bianca al Ripristino di Configurazioni di Sistema.
In più l'altro programma non mi funziona :S

Come faccio ad eseguire questo maledetto Backup adesso? T_T
@~retrover~