Sei basso, mingherlino, non particolarmente attraente e senza nessuna particolare attitudine. Anzi, no... pensandoci bene una ce l'hai: sei il più veloce di tutti.
Se questa descrizione ti ricorda qualcuno, vuol dire che conosci Sena Kobayakawa, protagonista del manga Eyeshield 21.
Pubblicato su Shonen Jump a partire dal 22 Luglio 2002 al 15 Giugno del 2009 e concluso in 36 volumetti, il popolare manga scritto da Riichiro Inagaki e disegnato da Yusuke Murata ha spopolato in tutto il mondo trattando un tema ostico al genere spokon, il Football Americano. Eppure con i primi suoi primi 25 volumi, la serie è riuscita a vendere oltre 16 milioni di copie e nel Sol Levante il numero dei ragazzi che pratica questo sport si è praticamente raddoppiato.
Come fa una serie su uno sport tanto poco conosciuto, praticato ed apprezzato al di fuori dell'America a piacere tanto?
Che dipenda dalla storia, la cui trama è fitta di personaggi dettagliati, grandi colpi di scena ed un ritmo di narrazione svelto, veloce e brillante? Che sia per via del disegno fresco, cartoonesco, stilizzato, particolareggiato ed underground? O forse da un tipo di emozioni e carisma completamente inediti dediti a rinnovare un genere che spesso era famoso solo per i più consoni Calcio, Baseball, Basket e Boxe? Qualunque abbiate scelto fra le risposte sopra citate, avete indovinato, ma andiamo con ordine.
Fonte; AnimeClick