F1 2010
Il campione che c'è in te!
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Titolo: F1 2010
Genere: Simulazione; Sport
Sviluppatore: Codemasters
Editore: Codemasters
Data di rilascio: 2010
Piattaforma: PC-Game; PS3; Xbox360; PSP; Macintosh
Lingue:
Gioco in singolo: Si
Gioco in multigiocatore: Si
Anti-trucchi: No
Reperibile su: Steam
Costo: N/D
*Metascore è il nuovo sistema di valutazione che riassume, in un numero compreso tra 1 e 100, le votazioni dei più importanti siti di videogiochi sul gioco in questione.
92/100
* Windows XP/Vista/7
* DirectX 9.0c
* Intel Core 2 Duo @ 2.4GHz or Athlon X2
* 1GB RAM (2GB for Vista)
* Graphics Card: GeForce 7800 / Radeon X1800 or above
* DirectX Compatible Sound Card or motherboard audio
* Dual Layer Compatible DVD-ROM Drive
* 12.5 GB Hard Drive Space
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Molti dei titoli odierni, parlando di "simulatori di guida" come Need for Speed, DiRT e altri, offrono una resa grafica eccellente, un comparto sonoro buono ed un gameplay apparentemente soddisfacente che però non richiama l'attenzione dei veri e propri fan sfegatati della simulazione di guida. Cosa? Siete ancora qui? Cosa aspettate? Andate e fiondatevi nei negozi per acquistare F1 2010, il nuovo titolo sportivo sviluppato dai ragazzi londinesi della Codemasters, che ha superato le aspettative mie e di altri videogiocatori accaniti. Andiamo a vedere le meccaniche di questo, fantastico, gioco.
Avete mai sognato di correre in una scuderia abbastanza sconosciuta, di crescere e divenire il più famoso? Avete trovato il gioco giusto: iniziando una nuova carriera, vi ritroverete davanti mille disavventure e, a volte, veri e propri momenti di gloria! Elenchiamoli un po':
- Carriera: Nella carriera impersonerete un novellino, cui vi sarà affidato la carica di portare in alto il nome del team e di se stesso, ovviamente;
- La stampa: A fine di ogni gran premio, ci sarà un gruppo di giornalisti che vi domanderanno qualcosa sul futuro, sulla gara appena trascorsa e altro. Attenzione alle risposte che date: potrebbero causare inconvenienti con le altre scuderie, che si faranno un'idea negativa/positiva a seconda del tipo di atteggiamento che mostrerete!
- L'Agente: Lei, la bellissima e simpaticissima (Si, come no..) agente, vi aiuterà nel corso della vostra carriera mostrandovi il vostro contratto, quanto guadagnate e lo stato degli altri piloti/scuderie, informandovi sul loro passato e sul loro stato;
- Paddock: Quando entrerete nel vivo dell'evento, inizierete con la solita Prova Libera , utile per prendere confidenza con il tracciato. All'interno del paddock, potrete parlare con l'Ingegnere per uscire di lì e iniziare a gareggiare, potrete gestire l'assetto della vostra macchina (C'è praticamente di tutto!), selezionare i pneumatici, vedere lo stato degli altri piloti, quanti ce ne sono in pista, il tempo e la probabilità di pioggia.
- Il casco: Potrete selezionare anche il casco, prestabiliti, sia per nazione (Inghilterra, Italia, etc...) ma anche di default come Casco A (Completamente nero) e altri che sbloccherete.
- Flashbacks: Utilizzate questo "vantaggio" per ritornare indietro nel tempo ... così Hamilton non vi sorpasserà!
- Gran Premio: Qui potrete gareggiare con il vostro pilota preferito in un Gran Premio da voi scelto, inziando come sempre dalle prove, poi le qualifiche ed infine la gara vera e propria.
- Multigiocatore: Affrontate gli avversari in favolose gare multigiocatore fino a 12 giocatori!
- Opzioni: La simulazione è il punto forte di F1 2010, il che lo rende estremamente divertente e coinvolgente: potrete gestire il livello di difficoltà come più vi pare e piace, mettendo da parte i soliti "Facile, Medio e Difficile", impostando:
- I danni: Potranno essere solo visivi oppure efficaci al 100%, con relativa entrata nei box/trasporto quando sarà davvero distrutto il tuo veicolo!
- Le infrazioni: Potrete decidere se inserire le infrazioni, come il taglio curva, l'incidente e il loro livello di "entrata", ovvero quando farli entrare, in quali casi, etc.
- Surriscaldamento: Avete il motore surriscaldato? Decellerate. Avete le gomme distrutte? Entrate nei box. Volete che accada? No. Allora disattivate questa impostazione!
- IA: Vi sentite troppo stupidi quando terminate la gara al 24esimo posto? Allora, modificate questa impostazione, scegliendo il livello dell'Intelligenza Artificiale!
- Aiuti: Avete bisogno di aiuti nella guida? Quando dovete fare una curva e frenare? Impostate su SI questa opzione e vedrete che riuscirete!
La grafica è il pezzo forte di F1 2010, infatti si distingue sopratutto per il realismo e l'accuratezza dei veicoli, con sponsor, etc. I circuiti sono anch'essi ricreati fedelmente, malgrado qualche calo di frame nei luoghi più "affollati" e qualche texture fuori posto. Anche l'A-A non è molto elevato ed accentuato, ma è gradevole. La gestione degli scontri, dei danni, è stato rivisto e corretto anche se a volte lascia dei dubbi. Tutto sommato, possiamo dire che Codemasters non ci ha delusi nemmeno nel comparto grafico.
Com'è bello sentirsi dire: "Stai andando alla grande, continua così" dai propri meccanici? Davvero tanto, anche perché i dialoghi sono interamente in italiano e fatti con cura. Anche fuori, nel paddock, quando ti intervistano ti chiamano per nome: ad esempio, stavo camminando e mi hanno fermato dicendomi: "Giuseppe, ehi Giuseppe!?" e io, naturalmente, a dire: "Che figata!". Oltre questo, tutto, ma proprio tutto, è stato svolto in maniera perfetta.
Immagini:
Video:
Videorecensione:
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Gameplay:
[yt]o1vpmolUNPo[/yt]
Video:
Videorecensione:
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Gameplay:
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Grafica: 9
Audio: 9.5
Giocabilità: 9
Longevità: 9
Qualità/Prezzo: 9
VOTO FINALE: 9.2
- Simulazione ottimale;
- Grafica sensazionale...;
- Carriera appagante;
- Audio in italiano ed estremamente realistico;
- ... con qualche difetto;
- Gestione dei danni da rivedere;
PS: Un po' d'autostima ci vuole sempre! :ascelle:
Audio: 9.5
Giocabilità: 9
Longevità: 9
Qualità/Prezzo: 9
VOTO FINALE: 9.2
- Simulazione ottimale;
- Grafica sensazionale...;
- Carriera appagante;
- Audio in italiano ed estremamente realistico;
- ... con qualche difetto;
- Gestione dei danni da rivedere;
PS: Un po' d'autostima ci vuole sempre! :ascelle: