Info F1, Button Campione del Mondo

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.758
77
Miglior risposta
0
JENSON BUTTON CAMPIONE DEL MONDO

C_3_Media_913534_immagine_det.jpg


Da Lewis Hamilton a Jenson Button, la Formula 1 parla sempre inglese. Con una gara di anticipo rispetto al calendario, il pilota britannico della Brawn Gp è riuscito a laurearsi campione del mondo in una stagione sempre al comando fin dal primo Gran Premio in Australia. Non succedeva dal 2004, dai tempi di un certo Michael Schumacher: nel Gp del Brasile all'idolo delle ragazzine è bastato un quinto posto e i problemi incontrati dai suoi due diretti avversari per lasciare l'iride Oltre Manica. Il compagno di squadra brasiliano nella scuderia dell'ex di Maranello Ross Brawn, Rubens Barrichello, partito in pole non è andato oltre una insignificante ottava posizione, scavalcato in classifica anche dal tedeschino della Red Bull, Sebastian Vettel, giunto quarto al termine di una bella rimonta cominciata dalla 16/a piazza in griglia. A vincere la corsa, per la cronaca, ci ha pensato l'australiano Mark Webber su Red Bull davanti alla Bmw di Robert Kubica e alla McLaren dell'ormai ex iridato Hamilton.

FERRARI SOTTO TONO -
Male le Ferrari rallentate dalle defaillance in avvio della McLaren di Heikki Kovalainen, sotto indagine da parte dei commissari Fia per l'uscita dai box con il bocchettone attaccato che ha ostacolato la Rossa di Kimi Raikkonen in fiamme per alcuni istanti. Solo sesto alla fine il finlandese, mentre l'altro ferrarista Giancarlo Fisichella non è riuscito a far meglio di un undicesimo posto. Pronti via ed è subito safety-car: dopo il semaforo verde succede di tutto sul circuito di Interlagos. Barrichello scatta in testa davanti a Webber e Raikkonen, autore di una grande partenza. Iceman scavalca Trulli e Sutil che poi si toccano, vanno fuori pista e danno vita ad una lite plateale con l'abruzzese visibilmente arrabbiato. Poi arrivano i problemi per le due Ferrari: Fisichella va fuori pista per evitare una collisione con la McLaren di Kovalainen e dopo un breve tragitto sull'erba rientra in pista. Raikkonen subito dopo il buon avvio si ritrova con il musetto danneggiato ed è costretto a rientrare ai box dove nel rientrare nella pit-line viene ostacolato da Kovaleinen che riparte con il tubo attaccato. Il finlandese rischia grosso, la sua F60 fa una spettacolare fiammata e dopo l'uscita della safety-car si ritrova solo 14/o.

FUORI ALONSO -
Sia questo episodio che quello che ha visto coinvolto Fisichella (16/o dopo il via) sarà posto sotto indagine da parte della Fia con imputato l'altro finlandese delle frecce d'argento. Fuori gara in avvio anche la Renault di Fernando Alonso coinvolta nell'incidente tra Sutil e Trulli. La safety-car esce e la classifica vede in testa Barrichello seguito dalla Red Bull di Mark Webber e dalla Bmw di Robert Kubica. Il leader del Mondiale Button si ritrova in zona punti, mentre le Ferrari frenate dalle manovre di Kovalainen devono accontentarsi delle retrovie. Dopo sedici giri si ferma la Williams di un ottimo Nico Rosberg per problemi al cambio, lo segue dopo qualche giro la Bmw di Nick Heidfeld. Dopo il primo pit-stop Barrichello da leader della corsa si ritrova terzo dietro a Webber e Kubica e con alle spalle il compagno di scuderia Button e Vettel.

FESTA BUTTON -
Qui cominciano a svanire i sogni di gloria del campione di casa: la sua Brawn perde via via competitività fino agli ultimo giri quando un problema ad un pneumatico lo relega all'ottavo posto. Risultato: Button alla bandiera a scacchi, sventolata da un sorridente Felipe Massa, è campione del mondo con 89 punti contro i 74 di Vettel, giunto quarto, e i 72 di Barrichello. La Brawn Gp fa festa anche per il titolo costruttori, mentre la Ferrari scavalcata al terzo posto della Mclaren attende il verdetto della Fia sulle manovre azzardate di Kovalainen.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ma che culo..

Approfitta degli incidenti degli altri e dal 15° va al 5°..

Barrichello fora e dal 3° passa all'8°..

Mi dispiace per Barrichello, che meritava davvero di vincere il Campionato.

Ottima, invece, la gara di Vettel e Hamilton, risaliti dalle retrovie ^^
 
Quoto Kepla ... come l'anno scorso Hamilton,Button ha sfruttato incidenti e ritiri vari.Un peccato per Barrichello al quale è andata tutta la sfortuna possibile.
 
Ridicolo...
Appena hanno scoperto il trucco ha fatto pochissimi punti... :emoji_relieved:
 
beh complimenti a button ma dubito fortemente che si potrà ripetere
 
Ovviamente...da quando le altre squadre hanno adottato il diffusore la Brown è stata sotto a molte squadra...sono sicuro al 100% che se si fosse partiti con stesse scelte tecniche sin da inizio anno Button vivrebbe nei bassi fondi della classifica così come Barrichello e la Brown