FABLE III
Che la rivoluzione abbia inizio!
Titolo: Fable III
Genere: Avventura/RPG/Azione
Sviluppatore: Lionhead Studios
Editore: Microsoft Games
Data di rilascio: 2010
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-Game - Xbox 360Lingue:
Gioco in singolo: Si
Gioco in multigiocatore: Cooperativa Online/Schermo Condiviso
Anti-trucchi: No;
Reperibile su: //
Costo:
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*Metascore è il nuovo sistema di valutazione che riassume, in un numero compreso tra 1 e 100, le votazioni dei più importanti siti di videogiochi sul gioco in questione.
88/100
•
Sono passati ben due anni da quando ho giocato e terminato Fable 2. Nel tempo , invece, ecco che nei negozi di videogiochi spuntava il titolo che maggiormente aspettavo: Fable 3. Ricercavo su Internet delle informazioni a riguardo, ma era ancora povero il Web e dovetti aspettare. Però, incominciarono ad uscire i primi Trailer del gioco e le varie interviste a Peter Molyneux, creatore e ideatore della "trilogia momentanea". Allora, ho capito fin da subito che in questo tempo "buio", Lionhead Studios era a lavoro di un nuovo esaltante capitolo, mi rincuorai. Pochi mesi dopo, lo prenotai da un negozietto specializzato ed eccolo, davanti a me, con la sua cover magnifica e le sue meccaniche a dir poco eccezionali. Cosa? Volete sapere di più? Andiamo a vedere insieme cosa mi ha colpito di Fable 3 e invece, ciò che ancora deve essere migliorato. Chissà, in un prossimo episodio!
Peter Molyneux ha ripetuto che in Fable 3 avrebbe cambiato il modo di interagire con il personaggio e avrebbe modificato il set default degli RPG moderni. Partiamo, però, con calma ed osserviamo il tutto. Ci ritroviamo ben 50 anni dopo i fatti narrati in Fable 2 e dovremo impersonare il figlio (o la figlia) del nostro ex-beniamino, ormai a capo di Albion. Ma la sua tragica voglia di potere, detesta nei cittadini una rivoluzione morale e che ovviamente, non potrà concretizzarsi grazie anche all'assenza di un capo vero e proprio. Ma, noi, il Principe del castello, saremo chiamati alla rivoluzione di Albion, dalla parte di chi detesta il potere momentaneo. D'altro canto, c'è di mezzo anche il nostro caro fratello, Logan, anche lui bramoso di potere. Cosa ha spinto nostro padre a commettere queste ingiustizie? Questo lo lascio a voi, anche perché non ne sono a conoscenza! xD
Dopo avervi riassunto il videogioco, anzi, la prima parte del videogioco, passiamo alle meccaniche: in Fable 2, premendo il tasto START, avevamo un semplice menù bruttino in 2D. Questa volta, invece, premendo il bottone, saremo nel Santuario, ovvero una specie di menù interattivo: troveremo le impostazioni di default quali opzioni e salva; la mappa del mondo ovvero una grande cartina dove potremo sia teletrasportarci immediatamente, sia gestire il nostro territorio; il guardaroba, dove troveremo i nostri vestiti, i diversi colori per le tinte, etc; l'armeria, dove verranno catalogate le nostre armi e dove potremo potenziarle; la stanza dei premi, che verrà aggiornata ogni qual volta riceveremo un premio, un achievement e gli sbloccabili. Molto carina questa nuova integrazione, resa graziosa anche grazie all'assenza di caricamento. Parliamo invece della salita al Trono di Albion: per questo, gli sviluppatori, hanno ideato un congengo specifico per arrivarci, ovvero dei cancelli e delle mura in successione che si apriranno mano a mano che sbloccheremo quest, obiettivi ed arriveremo ad un certo numero di rivoluzionari. In ogni porta troveremo anche dei forzieri che ci doneranno punti esperienza, magie, armi. Come nel vecchio titolo. Da non dimenticare, la presenza del nostro cucciolo, un Border Collie di campagna, che ci terrà compagnia fino alla fine del videogioco. Ho notato, però, che l'amicizia tra il mio personaggio e il suo piccolo amico è meno evidente rispetto a Fable 2. Scelta degli sviluppatori, oppure per scelta mia? Il combattimento si rivela uno dei potenziali di Fable: migliorato rispetto agli anni precedenti, ora avremo a disposizioni armi varie, magie potenziabili al massimo e combo spettacolari. Partendo dal fatto che X Y e B hanno un attacco indipendente, quindi X sarà la spada, etc. etc. Il tasto A, invece, servirà per schivare i colpi degli avversari oppure per interagire con lo scenario. Ad ogni aumento della vostra efficacia nel combattimento corpo a corpo le armi in vostro possesso, comprese quelle nell’Armeria, evolveranno anche nell’aspetto, diventando sempre più grosse ed eleganti. Nella seconda metà di gioco inoltre, ovvero quando gli esiti delle vostre azioni cominceranno a dare i loro frutti, l’aspetto delle armi andrà efficacemente a rispecchiare anche il vostro allineamento, presentandosi come avvolte da una luce angelica in caso abbiate dimostrato saggezza e compassione, oppure grondanti sangue qualora vi siate dati alle peggiori malefatte. Parliamo, ora, di ciò che ci circonda: Albion, ora, ha un'identità vera, esplorabile in lungo e in largo, anche grazie alla Mappa del Mondo presente nel Santuario. In essa, anche, ci saranno i diversi luoghi segreti come le Porte del Demonio, sotterranei e altro. Anche le missioni secondarie sono di spicco, che accompagnano il filo logico principale: vestirsi da gallina, non ha prezzo! Anche in questo capitolo, le nostre azioni saranno riconosciute rispettivamente come maligne o "benigne". Che si tratti di costruire una scuola al posto di una fabbrica, oppure creare un luogo pieno di prostitute, al posto di un ospedale. Io ho scelto la parte dell'Eroe bravo, poiché mi rispecchia totalmente e non mi troverei a mio agio giocando nei panni di un mascalzone che ruba e uccide i popolani senza motivo. Quasi dimenticavo: la modalità economica è stata rafforzata, ora possiamo comprare negozi, gestire le diverse proprietà dalla Mappa del Mondo, barattare. Insomma, un vero e proprio gioiellino (Fable 3) che spicca per la sua voglia di distaccarsi dagli altri RPG, noiosi e ripetitivi.
La grafica sembra quasI INVARIATA da Fable 2, invece è possibile scrutare un miglioramento nelle ambientazioni e nelle animazioni dei personaggi, nei combattimenti, nelle texture di ottima qualità e altro. Non vedo l'ora di provarlo su PC! D'altro canto, Fable 3 non è un titolo adatto a chi prova piacere guardando un Anti-Aliasing fortissimo e accentuato, questo titolo ricalca un po' lo stile fiabesco che lo rende, quasi, indimenticabile.
Anche l'audio di Fable 3 è stato rivisto, con dialoghi, soundtrack (Quella del caricamento è fenomenale!), rumori, spade che si toccano. Non ho nient'altro da dire, lascio la vera prova a voi videogiocatori.
Peter Molyneux ha ripetuto che in Fable 3 avrebbe cambiato il modo di interagire con il personaggio e avrebbe modificato il set default degli RPG moderni. Partiamo, però, con calma ed osserviamo il tutto. Ci ritroviamo ben 50 anni dopo i fatti narrati in Fable 2 e dovremo impersonare il figlio (o la figlia) del nostro ex-beniamino, ormai a capo di Albion. Ma la sua tragica voglia di potere, detesta nei cittadini una rivoluzione morale e che ovviamente, non potrà concretizzarsi grazie anche all'assenza di un capo vero e proprio. Ma, noi, il Principe del castello, saremo chiamati alla rivoluzione di Albion, dalla parte di chi detesta il potere momentaneo. D'altro canto, c'è di mezzo anche il nostro caro fratello, Logan, anche lui bramoso di potere. Cosa ha spinto nostro padre a commettere queste ingiustizie? Questo lo lascio a voi, anche perché non ne sono a conoscenza! xD
Dopo avervi riassunto il videogioco, anzi, la prima parte del videogioco, passiamo alle meccaniche: in Fable 2, premendo il tasto START, avevamo un semplice menù bruttino in 2D. Questa volta, invece, premendo il bottone, saremo nel Santuario, ovvero una specie di menù interattivo: troveremo le impostazioni di default quali opzioni e salva; la mappa del mondo ovvero una grande cartina dove potremo sia teletrasportarci immediatamente, sia gestire il nostro territorio; il guardaroba, dove troveremo i nostri vestiti, i diversi colori per le tinte, etc; l'armeria, dove verranno catalogate le nostre armi e dove potremo potenziarle; la stanza dei premi, che verrà aggiornata ogni qual volta riceveremo un premio, un achievement e gli sbloccabili. Molto carina questa nuova integrazione, resa graziosa anche grazie all'assenza di caricamento. Parliamo invece della salita al Trono di Albion: per questo, gli sviluppatori, hanno ideato un congengo specifico per arrivarci, ovvero dei cancelli e delle mura in successione che si apriranno mano a mano che sbloccheremo quest, obiettivi ed arriveremo ad un certo numero di rivoluzionari. In ogni porta troveremo anche dei forzieri che ci doneranno punti esperienza, magie, armi. Come nel vecchio titolo. Da non dimenticare, la presenza del nostro cucciolo, un Border Collie di campagna, che ci terrà compagnia fino alla fine del videogioco. Ho notato, però, che l'amicizia tra il mio personaggio e il suo piccolo amico è meno evidente rispetto a Fable 2. Scelta degli sviluppatori, oppure per scelta mia? Il combattimento si rivela uno dei potenziali di Fable: migliorato rispetto agli anni precedenti, ora avremo a disposizioni armi varie, magie potenziabili al massimo e combo spettacolari. Partendo dal fatto che X Y e B hanno un attacco indipendente, quindi X sarà la spada, etc. etc. Il tasto A, invece, servirà per schivare i colpi degli avversari oppure per interagire con lo scenario. Ad ogni aumento della vostra efficacia nel combattimento corpo a corpo le armi in vostro possesso, comprese quelle nell’Armeria, evolveranno anche nell’aspetto, diventando sempre più grosse ed eleganti. Nella seconda metà di gioco inoltre, ovvero quando gli esiti delle vostre azioni cominceranno a dare i loro frutti, l’aspetto delle armi andrà efficacemente a rispecchiare anche il vostro allineamento, presentandosi come avvolte da una luce angelica in caso abbiate dimostrato saggezza e compassione, oppure grondanti sangue qualora vi siate dati alle peggiori malefatte. Parliamo, ora, di ciò che ci circonda: Albion, ora, ha un'identità vera, esplorabile in lungo e in largo, anche grazie alla Mappa del Mondo presente nel Santuario. In essa, anche, ci saranno i diversi luoghi segreti come le Porte del Demonio, sotterranei e altro. Anche le missioni secondarie sono di spicco, che accompagnano il filo logico principale: vestirsi da gallina, non ha prezzo! Anche in questo capitolo, le nostre azioni saranno riconosciute rispettivamente come maligne o "benigne". Che si tratti di costruire una scuola al posto di una fabbrica, oppure creare un luogo pieno di prostitute, al posto di un ospedale. Io ho scelto la parte dell'Eroe bravo, poiché mi rispecchia totalmente e non mi troverei a mio agio giocando nei panni di un mascalzone che ruba e uccide i popolani senza motivo. Quasi dimenticavo: la modalità economica è stata rafforzata, ora possiamo comprare negozi, gestire le diverse proprietà dalla Mappa del Mondo, barattare. Insomma, un vero e proprio gioiellino (Fable 3) che spicca per la sua voglia di distaccarsi dagli altri RPG, noiosi e ripetitivi.
La grafica sembra quasI INVARIATA da Fable 2, invece è possibile scrutare un miglioramento nelle ambientazioni e nelle animazioni dei personaggi, nei combattimenti, nelle texture di ottima qualità e altro. Non vedo l'ora di provarlo su PC! D'altro canto, Fable 3 non è un titolo adatto a chi prova piacere guardando un Anti-Aliasing fortissimo e accentuato, questo titolo ricalca un po' lo stile fiabesco che lo rende, quasi, indimenticabile.
Anche l'audio di Fable 3 è stato rivisto, con dialoghi, soundtrack (Quella del caricamento è fenomenale!), rumori, spade che si toccano. Non ho nient'altro da dire, lascio la vera prova a voi videogiocatori.
Immagini:
Video:
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[yt]QAxoBTgytEQ[/yt]
Grafica: 8.8
Audio: 8.5
Giocabilità: 9
Longevità: 9
Qualità/Prezzo: 8.5
VOTO FINALE: 8.8
- È Fable;
- Storia lunga e appagante;
- Scaccia la noia;
- Combattimenti favolosi;
- Nuove integrazioni;
- Alcuni bug noiosi;
- Alcuni rimpiangeranno Fable I;
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Audio: 8.5
Giocabilità: 9
Longevità: 9
Qualità/Prezzo: 8.5
VOTO FINALE: 8.8
- È Fable;
- Storia lunga e appagante;
- Scaccia la noia;
- Combattimenti favolosi;
- Nuove integrazioni;
- Alcuni bug noiosi;
- Alcuni rimpiangeranno Fable I;
In feDE;
PePPe96!
PePPe96!