- 5 Maggio 2009
- 8.204
- 0
- Miglior risposta
- 0
Dal rollout della nuova homepage Facebook continua, giorno dopo giorno, a introdurre piccole novità che stanno lentamente, ma inesorabilmente trasformando il social network più popolato al mondo.
Solo pochi giorni fa ha annunciato l’apertura agli sviluppatori dello stream pubblico, ovvero un seti di API che permette di accedere ai dati resi pubblici dagli utenti grazie all’impostazione “Everyone” nel publisher. Oggi è la volta di una piccola ma significativa modifica alla barra di ricerca.
Come siete abituati iniziate a digitare un nome nella barra di ricerca e subito comparirà un lista di risultati consigliati. Prima questa lista si limitava ai vostri contatti, poi è stata aggiornata con le Pages e contenuti che i filtri di Facebook ritengono più interessanti per il vostro profilo.
Adesso, ma non ancora per tutti, è visibile un “See more results“. Questo link vi fa accedere alla pagina di ricerca completa dove avere una visione completa dei risultati della ricerca.
Può sembrare un’opzione da poco, ma in questo modo quando gli oltre 350 milioni di utenti faranno una ricerca nella barra saranno molto più portati ad estendere la propria ricerca ed esplorarne i contenuti, trasformando Facebook in un vero e proprio portale per quella che oggi tutti chiamano “Social Search“.
Considerando la frase che più spesso si sente “ormai tutti sono su Facebook” e considerando che sempre più persone accettano volentieri di essere pubblicamente ricercabili e di rendere il proprio profilo visibile a tutti ci sono buone possibilità che Facebook si affermerà come directory preferenziale di contatti.
Voi che ne pensate? Facebook è davvero destinato a restare sulla cresta dell’onda ancora a lungo?
Fonte: Geekissimo