Digimon Adventure è la prima stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 7 marzo 1999, mentre in Italia a partire dal 4 settembre 2000 sulla rete Rai Due. È composta da 54 episodi.
La storia iniziale di Digimon Adventure narra di alcuni ragazzi "digiprescelti" a cui vengono affidati dei Digimon per salvare il pianeta Digiworld, dove regnano le forze del male. I nomi dei protagonisti sono Tai, Matt, Sora, Izzy, Mimi, Joe, T.K., Kari. I Digimon che li affiancano sono rispettivamente Agumon, Gabumon, Biyomon, Tentomon, Palmon, Gomamon, Patamon, Gatomon.
Nel corso del loro viaggio nel nuovo continente,essi scopriranno il perché della loro misteriosa venuta:loro sono i "Digiprescelti" che un anziano umano, di nome Ghennai, ha scelto perché difendessero l'Isola di File e l'Intera Digiworld dagli attacchi delle forze del male, capitanati dai Digimon Tenebra.
Digimon Adventure 02 spesso abbreviato come Digimon 02, è la seconda stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 2 aprile 2000, mentre in Italia a partire dall'ottobre 2001 sulla rete Rai Due. È composta da 50 episodi.
La seconda serie è il diretto continuo della prima, in cui Tai, Matt, Sora, Izzy, Mimi e Joe, diventano troppo grandi e lasciano l'incarico a T.K. e Kari. Però i ragazzi vengono affiancati da altri digiprescelti, ovvero Davis (che detiene i poteri di Matt e Tai ed è una specie di sosia di quest'ultimo), Cody (Izzy e Joe, ed è il più piccolo) e Yolei (Sora e Mimi, le due ragazze, ed è una informatica nata), e in seguito anche Ken. Nel film Digimon The Movie entra a far parte anche Willis con i due digimon gemelli Terriermon e Kokomon, sebbene appaia solo una volta nella serie.
Digimon Tamers è la terza stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 1 aprile 2001, mentre in Italia a partire dal novembre 2002 sulla rete Rai Due. È composta da 52 episodi.
La terza serie, è incentrata in gran parte sulle vicende di tre nuovi personaggi, Takato, Rika ed Henry, affiancati in alcuni episodi da: Jery, Ryo, Kazu, Kenta, Suzie e il distinto sig. Yamaki. I Digimon dei tre personaggi principali sono rispettivamente Guilmon, Renamon e Terriermon.
Digimon Frontier è la quarta stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 7 aprile 2002, mentre in Italia a partire dal settembre 2003 sulla rete Rai Due. È composta da 50 episodi.
La quarta serie racconta delle vicende di Takuya, Koji, Zoe, J.P., Tommy e successivamente Koichi. La novità della quarta serie è che i protagonisti non sono affiancati da Digimon partner, come le precedenti serie, ma possono digievolvere loro stessi in Digimon umanoidi, grazie ai loro digivice. Questa speciale digievoluzione (detta spirit), è presente anche nella terza serie, dove tuttavia rappresenta solo un'unione tra il personaggio umano e il suo Digimon (biodigievoluzione, che conduce il Digimon dal livello intermedio direttamente a quello mega).
Digimon Savers è la quinta stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 2 aprile 2006, mentre è inedita in Italia. È composta da 48 episodi.
È stata annunciata l'uscita negli Stati Uniti il 1 ottobre 2007, con il titolo Digimon Data Squad.
La quinta serie narra le avventure di Masaru Daimon, Yoshino Fujieda e Tohma Norstein. I tre sono i membri della D.A.T.S. (Digital Accident Tactics Squad) che si occupa di monitorare l'emersione dei digimon nel mondo reale e in caso questi si rivelino pericolosi di inviarli nuovamente nel mondo digitale sottoforma di digiuovo. Dei nemici principali si sà ben poco al momento, fatto certo è che uno di questi sarà il famoso Yggdrasil, entità già presente nel film X-Evolution.