Fantasy Life

Uanap

Utente Master
Autore del topic
23 Aprile 2012
2.111
70
Miglior risposta
0
Immagine
PS_3DS_FantasyLife_ITA.png

Nome
Fantasy Life
Scheda generale
Genere: GDR e Simulatore di vita
Piattaforma: Nintendo 3DS
Multiplayer: Sì
DLC: Sì
Pegi: 3
Data di Pubblicazione: 26/09/2014

Scheda tecnica
Sviluppo: Level-5
Pubblicazione: Nintendo, Level-5
Distribuzione: Nintendo

Game play
Finalmente. Questo pensiero di sicuro vagherà nella mente della maggior parte dei videogiocatori che di tanto in tanto buttano uno sguardo al mercato nipponico ed internazionale; il titolo che oggi mi trovo a recensire è uscito già da due anni nella terra del sol levante, quindi si presenta sul mercato europeo con un "leggero" ritardo, ma con tanta voglia di appassionare. Il gioco di ruolo si fonde con un simulatore di vita, creando un connubio incredibile che sorprenderà anche i più scettici: il modo in cui sono stati bilanciati i due generi è incredibile, tant'è vero che nessuno dei due prende il sopravvento sull'altro. A coronare questo bilanciamento è un'ottima fluidità che ci accompagna fin dai primi passi che muoveremo nella fantastica terra di Reveria, accompagnati da una farfalla simpatica e logorroica. Lo scopo del nostro personaggio sarà quello di indagare sulla posizione di Lunares, la Luna visibile da tutta Reveria ed ogni giorno sempre più vicina alla terra, di certo non un buon presagio; così come sono di cattivo auspicio le pietre del fato ovvero meteoriti provenienti dalla stessa Lunares che cadendo su Reveria provocano strani effetti sulle creature nei luoghi circoscritti all'impatto. Ad affiancare la quest principale denominata "Saga di Lunares" ci saranno quest secondarie, in cui dovremo portare a termine alcuni incarichi che la gente del posto offrirà, inoltre si avrà la possibilità di scegliere il mestiere che più ci aggrada tra 12 disponibili! Cuoco, falegname, fabbro, minatore, paladino, mago e molti altri che appassioneranno con i loro simpatici minigiochi e con la possibilità di salire di rango: la difficoltà consisterà proprio nel primeggiare in ogni singolo lavoro disponibile, con la possibilità di cambiarlo ogni volta che si vuole all'interno di una bottega specifica. I comandi sono semplici e il sistema di combattimento è hack'n slash, ossia un combattimento in tempo reale in cui potremo decidere se ingaggiare con dei mostri o meno e soprattutto scegliere il tempo dell'attacco.
Grafica
Lo stile grafico di Level-5 è inconfondibile ed impeccabile. Nonostante il titolo fu inizialmente concepito e sviluppato per DS, il 3D che ci troveremo di fronte è decisamente piacevole e di spessore, soprattutto quando visiteremo luoghi suggestivi come il picco di una montagna, un'oasi in un deserto o un porto turistico.
Trailer

Audio
La melodia, che ci accompagnerà durante la nostra avventura, avrà la forza di penetrare nella mente con maestosa leggiadria anche quando spegneremo la nostra console. Le musiche sono di Nobuo Uematsu, compositore di brani per ogni singolo titolo di Final Fantasy, nonché altri titoli degni di nota come Lost Odyssey.
Commento
Gioco semplice e dalle meccaniche pulite, che riesce a regalare emozioni non indifferenti anche dalle prime ore di gioco. La saga principale è molto breve, infatti il consiglio è quello di concentrarsi sul padroneggiare i mestieri provandoli tutti ed assaggiando così poco per volta un titolo che non deluderà le vostre aspettative. La localizzazione completamente in italiano e i nomignoli attribuiti ai vari personaggi sono un punto a favore, soprattutto in un periodo come quello odierno in cui è sempre più difficile trovare giochi che si soffermino su questo aspetto (in genere le versioni europee sono le meno considerate). Consiglio caldamente l'acquisto, tuttavia non in digital-delivery dall'e-shop ma in formato fisico, poiché potrete sfruttare la promozione invernale di Nintendo richiedendo il download di un altro titolo in maniera del tutto gratuita.
Voti
Grafica: 8
Audio: 10
Longevità: 8
Giocabilità: 9

Voto finale
9