Guida [FAQ] Messenger, Plus e risoluzione Errori

XFossaDeiLeoniX

Utente Guru
Autore del topic
2 Maggio 2009
12.652
90
Miglior risposta
0
1) Cos'è Windows Live Messenger?
Da wikipedia:
Windows Live Messenger è il client di messaggistica istantanea della Microsoft attualmente in sviluppo. È disponibile per i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows Mobile e MAC OS X ed è completamente gratuito.

2) Come faccio ad installare Messenger?
Molto facile, vai a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ed esegui il download e poi l'installazione guidata.

3) Ho installato il programma, ma mi chiede l'accesso. Cosa devo avere per effettuarlo?
Devi crearti un account. Per farlo compila
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

4) Dove posso imparare ad usare al meglio Messenger?
Guarda, i tuoi amici che ce l'hanno sono i migliori maestri per la tua conoscenza.
Comunque puoi visitare la sezione guide del sito ufficiale
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

5) Non mi piace l'ultima versione di Messenger (la 2009), come faccio a ritornare a quella vecchia (la 2008)?
Per questa risposta ti rimando a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

6) Come faccio in modo che Messenger parta o non parta all'avvio?
La partenza all'avvio è già predefinita in Messenger. Si consiglia di toglierla, poichè rallenta molto l'avvio stesso. Per farlo basta semplicemente andare su Strumenti --> Opzioni --> Generale --> e disattivare "Esegui automaticamente Windows Live Messenger all'accesso a Windows"

7) Mi hanno rubato la password e me l'hanno cambiata, come posso fare per riaverla?
Segui la procedura per l'Errore 80048821 e 80048823 qui sotto.

8) Mi hanno rubato la password e mi hanno cambiato la domanda segreta, che faccio?
Prova a leggere qui.

9) Perchè vedo alcuni Nickname dei miei contatti con [c=[/I] ecc.?
Perchè non hai Messenger Plus Live! (vedi sotto)
----------------------------------------------------
Messenger Plus Live!

1) Cos'è Messenger Plus Live! ?
E' una estensione non ufficiale gratuita di Messenger, molto diffusa in quest'ultimo.

2) Che cosa fa di speciale?
Permetti di colorare e personalizzare al meglio il tuo Nickname e tutto Messenger.
Permette inoltre di aggiungere script, skin e altre utili funzioni.

3) Dove posso scaricarlo?
Lo puoi scaricare dal
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

4) Cosa sono le skin?
Le skin (letteralmente "pelle") è una aggiunta di Messenger Plus che ti permette di cambiare l'aspetto di Messenger.

5) Che cosa sono gli script?
Gli script sono dei simpatici e utili "Mini programmi" che si aggiungono a Messenger Plus e che ti permetto di aver più funzioni nel tuo Messenger.

----------------------------------------------------
Risoluzione Errori


- Errore 1603 durante l'installazione di Messenger
1) Disattiva eventuali programmi per la rilevazione di software spyware
2) Esegui nuovamente il programma di installazione di Messenger. Se il problema non viene risolto, è possibile che lo spazio su disco non sia sufficiente; libera almeno 50MB dal disco rigido e riprova con l'installazione.

- Errore 81000301 e 81000306
Solitamente il problema si verifica quando non si è collegati ad internet
1) Verifica che il computer è collegato ad internet
2) Verifica che Internet Explorer non sia in modalità "non in linea". Puoi verificarlo aprendo una pagina internet, cliccando in alto su "file" e dal menu a tendina verificare la dicitura "Non in linea"
3) Verifica di aver installato la versione piu' recente di MSN Messenger
Se utilizzi un firewall, verifica che MSN Messenger disponga di accesso completo attraverso il firewall. Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione del firewall.

- Errore 81000370
Apporta le seguenti modifiche alle opzioni Internet:
1) Fai clic sul pulsante Start di Microsoft Windows, scegli Impostazioni, quindi Pannello di controllo.
2) Scegli Rete e connessioni Internet.
3) Scegli Impostare o cambiare la connessione Internet.
4) Scegli la scheda Contenuto.
5) Nella sezione Certificati scegli Cancella stato SSL.
6) Quando ricevi la conferma, scegli OK
7) Scegli la scheda Avanzate e scorri l'elenco fino alla voce Protezione.
8) Verifica che non sia selezionata la voce Verifica revoca dei certificati del server (sarà necessario riavviare il computer) e che siano invece selezionate le opzioni Usa SSL 2.0 e Usa SSL 3.0.

Se usi Windows XP, cancella la cache del resolver DNS.
1) Sulla barra delle applicazioni, fai clic su Start e scegli Esegui.
2) Digita "cmd" nella casella e scegli OK
3) Al prompt dei comandi, immetti ipconfig /flushdns e premi INVIO.
Prova a effettuare nuovamente l'accesso a Messenger.

- Errore 81000303
Non è stato possibile effettuare l'accesso. Il nome di accesso non esiste o la password è errata.

1) Elimina i file temporanei Internet e i cookie. Per ulteriori informazioni su questa operazione, consulta la Guida in linea del tuo browser o del sistema operativo.
2) Effettua nuovamente l'accesso a MSN Messenger. Se viene visualizzato lo stesso messaggio di errore, potrebbe essere necessario reimpostare le tue credenziali Microsoft Passport Network.
3) Se il messaggio di errore continua a essere visualizzato, il problema potrebbe essere causato da una latenza della rete oppure da un problema relativo al servizio Microsoft Passport. Prova a effettuare nuovamente l'accesso in un secondo momento.

- Errore 81000362
1) Fai clic sull'icona di MSN Messenger sulla barra delle applicazioni, accanto all'orologio, quindi fai clic su Esci.
2) Apri Internet Explorer
3) Verifica nel menu File che non sia selezionato Non in linea. Se questa opzione è selezionata, fai clic su Non in linea per disattivarla.
Prova a effettuare nuovamente l'accesso a MSN Messenger.

- Errore 81004005
1) Controlla la versione di WLM installata sul PC ed aggiornala alla piu recente
2) Cancella la cache dei file per Windows Live Messenger:
Per prima cosa abilitate la visualizzazione dei file nascosti da Opzioni cartella.
- Windows Xp: Cancellare le cartelle:
C:\Documents and Settings\TUONOMEWINDOWS\Contacts\TUOINDIRIZZOMESSENGER
C:\Documents and Settings\TUONOMEWINDOWS\Impostazioni locali\Application Data\Microsoft\Windows Live Contacts\TUOINDIRIZZOMESSENGER
- Windows Vista: Cancellare le cartelle:
C:\Users\TUONOMEWINDOWS\Contacts\TUOINDIRIZZOMESSENGER
C:\Users\TUONOMEWINDOWS\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Contacts\TUOINDIRIZZOMESSENGER

- Errore 80040111 o 80040154
PASSO 1

Windows VISTA:
1) Start -> Programmi -> Accessori e fai click col tsto destro su "Prompt dei comandi"
2) Clicca su "avvia da amministratore" e clicca su continua
3) Digita il seguente comando e premi INVIO:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
4.1) se il file è disponibile avrai un messaggio di questo genere:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
se esce il messaggio, andare al PASSO 3
4.2) Se non esce il messaggio e l'operazione non va a buon fine, andare al PASSO 2.


Windows XP:
1) Start -> Digitare il seguente comando e cliccare OK
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
2.1) Se il file è disponibile avrai un messaggio di questo genere:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Se appare il messaggio vai al PASSO 3
2.2) Se non appare, vai al PASSO 2

PASSO 2
Reinstalla msxm13.dll:
1) Accedi a questa pagina microsoft
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

2) Clicca sul link "msxml3.msi" vicino al fondo pagina, e segui la procedura guidata per completare l'installazione.

PASSO 3
1) Riavvia il computer e riaccedi al Messenger

- Errore 80072ee7 e 80048820 e 8004840a
1) Assicurati che internet funzioni correttamente. Prova ad aprire delle pagine web e navigarle.
2) Se l'errore persiste, cancellare la cache DNS entries:
Windows VISTA:
2.1) Andare su Start -> Programmi -> Accessori e fare click col tsto destro su "Prompt dei comandi"
2.2) Cliccare su "avvia da amministratore" e clicca su continua
2.3) Digita il seguente comando e premi INVIO:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
2.4) Digita "Exit" e premi INVIO per chiudere il prompt dei comandi

Windows XP:
2.1) Andare su Start -> Esegui -> digita "cmd" e premi OK
2.2) Digita il seguente codice e premi INVIO
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
2.3) Digita "exit" e premi INVIO per chiudere il Prompt dei comandi
3) Se l'errore persiste configurare il proprio firewall per far accedere il Messenger alla rete

- Errore 80072745
1) Il problema potrebbe essere relativo al Router. Assicurati che la porta 1863 sia abilitata! Prova a scollegare il Router dal tuo computer e utilizzare un Modem tradizionale per la connessione ad internet; dopo esserti collegato ad internet, se il problema sparisce, si tratta sicuramente di un porblema relativo alla configurazione del router. Controlla il manuale di istruzioni del Router oppure contatta l'assistenza del produttore.
2) Se ti stai collegando da un ufficio, contatta l'amministratore della Rete per sapere se la porta 1863 è abilitata.
3) Se utilizzi il firewall Zone Alarm con " IM Security" installato nel PC, disabilita il programma "IM Security" direttamente da Zone Alarm.
NB: Questa procedura cambia le impostazioni di "IM Security" per tutti i programmi di messaggistica istantanea ad esso associati.
4) Prova a ricollegarti a Messenger e controlla se funziona.
5) Se ti connetti ad internet tramite una "Wireless Data card" attraverso una "compagnia di telefonia mobile", contatta il tuo provider internet per sapere se hai bisogno di un piano tariffario addizionale per avere abilitato il Messenger.

- Errore 81000306
1) Assicurati di essere collegato ad Internet. Apri Internet Explorer e collegati a questi 2 siti:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

In questo modo puoi verificare se puoi collegarti a pagine web protette (https) e non. Se una delle due non dovesse aprirsi, contattare il proprio Provider e farsi dare le info per abiitare la visione di entrambe le pagine (http e https).
2) Se le pagine si visualizzano ma il problema persiste, consultare i punti successivi.
3) Azzera le impostazioni Proxy del Messenger: Avvia "Windows Live Messenger" e vai su Strumenti -> Opzioni. Clicca su "connessione" nel menu laterale e poi su "impostazioni avanzate". Cancella il contenuto del campo "SOCKS" e clicca due volte sul tasto OK.
4) Se utilizzi Windows Vista, disabilita la funzione "Auto Tuning Network"
5) Se il Messenger continua a dare l'errore, riabilita la funzione "Auto Tuning Network"
6) Se utilizzi Windows Vista e ti connetti con un Router, aggiorna il Firmware del prodotto, direttamente dal sito della casa produttrice.

- Errore 80048821 e 80048823 (possibile password rubata)
1) Vai su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
2) Clicca su "Entra con un altro account".
3) Digita il tuo Windows Live ID (indirizzo di posta) che utilizzi nel Messenger e la password
4) Clicca su entra, per verificare che riesci ad utilizzare l'account dal web
5) Se non riesci ad entrare, prova a resettare la password:
5.1) Vai su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
5.2) clicca su "entra con un altro account";
5.3) Digita il tuo Windows Live ID (indirizzo di posta) e clicca su "ho dimenticato la password";
5.4) Segui la procedura guidata per resettare la password;
5.5) Se hai problemi durante il recupero (non ti ricordi la domanda e la risposta segreta o l'indirizzo email alterntivo), contatta il supporto tecnico di Windows Live entrando
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e selezionando la voce "Windows Live ID" (oppure direttamente su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.)
5.6) Dopo aver resettato con successo la password, vai al passo successivo.
6) Se riesci ad entrare con successo usando il tuo account, rimuovi le credenziali di accesso precedentemente salvate, e poi reinseriscile:
6.1) Nella videata di accesso del Messenger, seleziona la tua casella email dal menu a tendina. Se non vedi l'email, vai al passo 6.c;
6.2) Fai click sulla scritta "annulla memorizzazione del profilo utente";
6.3) Digita la tua email e password;
6.4) Spunta la casellina a fianco delle voci "memorizza profilo utente" e "memorizza la password" per salvare le tue informazioni e clicca su "Accedi".

- Errore 8100030d
1) Assicurati di avere installato l'ultima verisione del Messenger. Se non hai l'ultima versione installata, installala.
2) Cancella la cache dei file del Messenger dal computer:
Per Msn Messenger (versioni precedenti alla 7.5 inclusa)
2.1) Entra nel prompt dei comandi [start - esegui - digita "cmd" (chi utilizza win 98 o win 2000 deve digitare "command") e clicca OK] e scrivi queste istruzioni. Dopo ogni linea premi INVIO
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per Windows Live Messenger (versioni dalla 8.0 in poi)
- Windows XP
2.1) Click col tasto destro sul bottone Start e poi click su "esplora" per aprire Windows Explorer.
2.2) Sul menu "strumenti" clicca sulla voce "opzioni" e vai sulla voce "visualizza". Sotto ad "impostazioni avanzate" assicurati che sia spuntata la voce "visualizza file e cartelle nascoste" e premi OK.
2.3) Ora vai in queste due cartelle e cancella tutti i file contenuti all'interno:
- C:\Documents and Settings\TUONOMEWINDOWS\Contacts\TUOINDIRIZZOMESSENGER
- C:\Documents and Settings\TUONOMEWINDOWS\\Local Settings\Application Data\Microsoft\Windows Live Contacts\TUOINDIRIZZOMESSENGER

- Windows VISTA
Abilita la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste da Opzioni cartella e cancella tutto all' interno di queste due cartelle:
C:\Users\TUONOMEWINDOWS\Contacts\TUOINDIRIZZOMESSENGER
C:\Users\TUONOMEWINDOWS\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Contacts\TUOINDIRIZZOMESSENGER

Fonte del materiale (guida mia, ho usato le informazioni di questo sito ed adattate):
http://www.fedemarkez.com/

:banana:
 
Ultima modifica:
Riferimento: [FAQ] Messenger, Plus e risoluzione Errori

Grazieee a tee ho risolvo un mio problemmaaa...Grazie ed ottima guida
 
Riferimento: [FAQ] Messenger, Plus e risoluzione Errori

Io ho letto la guida all'erroe 80072745... Ho provato di tutto ma non va lo stesso mi dice gateway non in linea..