Immagine
[COVER]http://blog.ubi.com/wp-content/uploads/2014/05/FC4_KEYART_618x733.jpg[/COVER]
Nome
Far Cry 4
Scheda generale
Genere: FPS
Piattaforma: Multi - PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC
Multiplayer:
DLC: Sì
Pegi: 18
Data di Pubblicazione: 18/11/2014 PS4 - 21/11/2014 PS3, Xbox 360, Xbox One, PC
Piattaforma: Multi - PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC
Multiplayer:
DLC: Sì
Pegi: 18
Data di Pubblicazione: 18/11/2014 PS4 - 21/11/2014 PS3, Xbox 360, Xbox One, PC
Scheda tecnica
Sviluppo: Ubisoft Montreal
Pubblicazione: Ubisoft
Distribuzione: Ubisoft
Pubblicazione: Ubisoft
Distribuzione: Ubisoft
Game play
Ajay Ghale è tornato nella sua terra d'origine himalayana, il Kyrat, per esaudire l'ultimo desiderio della madre ormai defunta; il nostro alter-ego dovrà fare i conti con il passato della madre che gli era sempre stato tenuto nascosto, affrontando un contrasto ideologico dato da due capi dell'esercito rivoluzionario kyrati: un tradizionalista legato al passato della sua terra ed un progressista legato alla modernità. Ci troveremo di fronte a due scelte sostanziali che potranno essere contraddette in ogni singolo istante del gioco, tant'è vero che il titolo dispone di finali alternativi, in base al comportamento che avremo nel corso dell'avventura. La serie Far Cry è conosciuta per la contrapposizione di azioni stealth ad azioni frenetiche, a seconda dello stile di gioco che addoteremo; a primo impatto le differenze con il precedente capitolo potrebbero sembrare minime, tuttavia Ubisoft ha inserito numerose novità, come la modalità scalata con corda e rampino, l'utilizzo di un girocottero per spostarci più rapidamente, la possibilità di sparare da un auto in corsa o persino di cavalcare elefanti! All'interno della mappa di gioco saranno inoltre presenti fortezze ed avamposti che dovremo conquistare, ma non senza un piano, individuando con successo le guardie da eliminare, gli allarmi da disattivare e la strada da percorrere. Multiplayer abbastanza ricco con una fantastica modalità Co-op che permette al giocatore di tornare al single player, salvando tutto ciò che ha fatto in compagnia di un amico; non convince molto invece il PvP per lo sbilanciamento tra le classi, aggiungendo solo 3 modalità di gioco.
Grafica
Il Kyrat (zona immaginaria ma che fa riferimento alle pendici dell'Himalaya) possiede paesaggi maestosi ed incantevoli che faranno letteralmente innamorare il videogiocatore. Il framerate è decisamente stabile e le texture sono ottime.
Trailer
[video=youtube;HOvfq_4XSko]https://www.youtube.com/watch?v=HOvfq_4XSko[/video]
Audio
Il doppiaggio è completamente in italiano, come è solita fare Ubisoft, inoltre la colonna sonora è molto ricercata, con musiche indiane che ci faranno immergere ancora di più nei paesaggi kiraty.
Commento
Le dinamiche di esplorazione aumentano di gran lunga il voto del titolo in questione. Far Cry 4 è un grandissimo passo avanti e tutti coloro che hanno amato alla follia il precedente capitolo lo ameranno ancor di più, tuttavia chi si avvicina alla saga per la prima volta potrebbe rimanere un po' deluso. Non guardate la pubblicità, Ubisoft è abituata a "pompare" i propri titoli (Watch Dogs coff coff...). Probabilmente l'unica pecca è la sensazione di ripetere sempre le stesse azioni portando a termine le missioni secondarie, quasi come fosse un RPG.
Voti
Grafica: 8
Audio: 7
Longevità: 8
Giocabilità: 8
Audio: 7
Longevità: 8
Giocabilità: 8
Voto finale
8