• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Fare semplicissime scritte GIF con Gimp!

MacBook Air

Utente Attivo
Autore del topic
22 Gennaio 2012
275
0
Miglior risposta
0
Salve e benvenuti nella mia 6° guida oggi volevo insegnarvi attraverso delle screen a fare delle gif semplicissime!

Inziamo,per prima cosa apriremo Gimp e andremo sulla sezione "FILE" in alto a sinistra e in seguito andremo a cliccare su "NUOVO",ora che abbiamo creato una nuova pagina possiamo andare subito a selezionare lo strumento "TESTO" e si andrà a scrivere la prima parola che comprarirà nella nostra GIF dopo aver scelto anche la font a vostro piacere potrete andare a cliccare con il tasto destro sul livello del testo e andrete a selezionare "Fondi in basso" dopo andremo a cliccare sul piccolo occhio di fianco al livello,dopo si andrà a creare una nuova scritta quindi si andrà di nuovo sullo strumento testo e sia andrà a scrivere la seconda parola da noi scelta ora si premerà con il tasto destro sul 2° livello quindi della nostra seconda scritta e andremo a selezionare "LIVELLO A DIMENSIONE IMMAGINE" poi dopo si andrà di nuovo a premere con il tasto destro sul 2° livello e si andrà a premere "RIMUOVI CANALE ALFA" ora si andrà di nuovo a fare la 3° parola ma prima dobbiamo cliccare sull'icona dell'occhio di fianco al nostro 2° livello ora sempre nel 2° livello si andrà a scrivere una nuova parola ora vedremo che si aprirà una finestra e ci saranno 3 opzioni noi cliccheremo sulla prima quindi "CREA UN NUOVO LIVELLO" dopo che avete scelto le font e le dimensioni potrete andare sul 3° livello e cliccare con il tasto destro ora selezioneremo di nuovo "LIVELLO DIMENSIONE IMMAGINE" e poi sempre con il tasto destro andremo a cliccare sul 3° livello e andremo a scegliere "RIMUOVI CANALE ALFA",poi andremo a selezionare il 1° livello da noi creato che si dovrebbe chiamare "SFONDO",ora si andrà a cliccare sulla sezione "FILTRI" che si trova in alto alla nostra schermata di Gimp e andremo a scegliere "ANIMAZIONE" e poi "ESECUZIONE" ora si aprirà una nuova finestra noi sulla nuova finestra cliccheremo "RIPRODUCI" così vedremo la nostra immagine che si muoverà con le nostre 3 scritte se volete moderare la velocità dell'immagine basterà premere su "100%" così si aprirà una tendina con altre cifre voi cliccherete la velocità da voi selezionata,a questo punto basta salvarla quindi andremo di nuovo su "FILE"e si andrà a cliccare "SALVA COME" noi andremo a scegliere il nome della nostra immagine e poi metteremo il formato che in questo caso è .gif e poi selezioneremo "SALVA" poi si aprirà una nuova finestra noi andremo a a cliccare sulla spunta "SALVA COME ANIMAZIONE" e "CONVERTI IN INDICIZZATA USANDO LE IMPOSTAZIONI PREDEFINITE"poi clicchiamo su "ESPORTA" poi si aprirà una nuova scheda noi andremo a scegliere se vogliamo mettere un commento o no…
Poi si metterà la spunta su "CICLO INFINITO" e poi "RITARDO PREDEFINITO DEI SECONDI" andremo a selezionare la velocità di cui ci deve essere il cambiamento della scritta,infine cliccheremo su salva ed il gioco è fatto!

Il risultato finale è questo:
hwhbn9.gif
io visto che ho scelto il ritardo predefinito dei secondi 100% la scritta viene molto veloce ma come vi ho spiegato prima potete moderarla a vostro piacimento!

Bene,la guida finisce quì spero sia stato chiaro e dettagliato se ci sono problemi basta contattarmi in messaggio privato invece se vi sono stato di aiuto potete premere il tasto "GRAZIE" o "MI PIACE" quì sotto (grazie se lo farete)

Ciao,alla prossima! :emoji_smiley:

Riferimento: Fare semplicissime scritte GIF con Gimp!

Ottima guida, ma ti consiglio di mettere degli screen per far capire al meglio agli utenti come fare una GIF (A breve, aprirò io stesso una guida per fare le GIF dei video di Youtube).

Ok grazie per il consiglio nella prossima guida cercherò di metterle anche se con la nuova versione ci dovrebbe essere un nuovo procedimento :/

Bellissima guida può essere molto d'aiuto , ma come ha detto RealDavidesapo anch'io ti consiglio di mettere degli screen per rendere la guida più facile da capire e anche perchè cosi si capisce meglio ^^