Fortunatamente quest'anno niente vittime...
Roma, 1 gen. (Ign) – Più feriti, ma in maniera meno grave, e nessuna vittima. E’ il bilancio dei botti di questo Capodanno, sicuramente più tranquillo grazie anche e soprattutto alla pioggia battente che ha accompagnato la notte italiana di San Silvestro. Sono 509 le persone rimaste ferite (contro le 382 del 2009 e le 473 del 2008), di cui 492 con una prognosi inferiore ai 40 giorni e 17 con una prognosi superiore ai 40 giorni (12 mesi fa furono invece 28). A calare sono stati anche i feriti da arma da fuoco (8 contro i 20 dello scorso anno), tutti con prognosi inferiore a 40 giorni. I casi più gravi riguardano due bambini, di Roma e vicino Matera: hanno riportato danni alle mani.
Come ogni anno è il napoletano la zona dove è stato registrato il numero maggiore di feriti (73, di cui 10 under 18). La prognosi più grave riguarda un anziano: 30 giorni per una ferita alla mano. In provincia di Catania sono rimaste ferite 4 persone. Un 32enne è stato raggiunto alla testa da un proiettile vagante: guarirà in 15 giorni. Un ragazzo di 15 anni ha riportato gravi lesioni alla mano sinistra, mentre a un 30enne è stata amputata una falange della mano sinistra. A Palermo si contano 41 feriti: in due, i più gravi che hanno riportato lesioni alle mani, sono stati ricoverati in ospedale.
In Calabria, a Bagnare, un bambino di 6 anni è stato colpito da un proiettile al gluteo sinistro. E’ di Marconia di Pisticci (Matera) il piccolo di 11 anni che ha perso un dito e due falangi per lo scoppio di un petardo.
Il bilancio di feriti nella capitale è di 12 persone: il più grave è un bambino di 6 anni che ha riportato un trauma al viso e a una mano. A Tivoli un ragazzo di 17 anni è rimasto ferito alla testa mentre all'Eur una donna di 33 anni si è ustionata all'avambraccio sinistro. Ferite lievi per una giovane che a Campo de Fiori, nel centro di Roma, è stata presa a un occhio da un sasso fatto volare da un petardo, mentre a un ragazzo di 18 anni, sempre dell'Eur, sono stati diagnosticati 21 giorni di prognosi perché colpito da un petardo. Più grave il giovane di 23 anni che ha subito un trauma ad un occhio ed è ricoverato al Policlinico Gemelli. Altri due ricoverati per altri danni, come una frattura alla mano, sono un giovane di 26 anni e un uomo di 38.
A Milano sono 15 i feriti in tutto. Un egiziano di 40 anni, che ha fatto esplodere un petardo raccolto da terra, ha subito l'amputazione di due dita della mano sinistra. Un 48enne ha riportato una ferita alla gamba destra. Il 31 dicembre un uomo per lo scoppio di un petardo aveva perso tre dita.
Fonte :Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!