- 5 Maggio 2009
- 8.204
- 0
- Miglior risposta
- 0
Le fuoriserie hanno fatto la fortuna dei carrozzieri del “secolo scorso”, quando l’auto, soprattutto fino alla fine degli anni Cinquanta, era ancora un lusso (e, a quanto pare, nel nuovo millennio si sta riprendendo con una certa “violenza” questo ruolo). Risalgono a quest’epoca i più grandiosi esempi di arte applicata all’automobile dovuti a veri e propri artisti del design automobilistico (e ad artigiani che a forza di sole mani modellarono forme sinuose e impeccabili dalla nuda lamiera di alluminio): Zagato, Pininfarina, Scaglietti, Vignale, Frua Bertone sono solo alcuni (i più conosciuti) del panorama italiano, un autentico esempio per tutte le industrie automobilistiche del globo, costantemente in guerra per assicurarsi il loro contributo.
Una pratica, purtroppo, andata perduta a causa del mutamento di queste aziende, alcune scomparse, altre convertitesi a una realtà industriale dove il prodotto “di design” ha comunque conquistato le masse e l’attività creativa di veri e propri oggetti di culto è stata relegata a rarissime realizzazioni dovute alla passione di pochissimi facoltosi (i materiali, la progettazione, i problemi di omologazione hanno ormai costi insostenibili). Restano solo pochi esempi: la Ferrari 612 P4/5 di Pininfarina, la 550 GTZ di Zagato o qualche irriverente speculazione virtuale (come la Maserati Quattroporte Shootingbrake).
Proprio nell’ambito di quest’ultimo tipo di “visioni” ecco cosa abbiamo pescato; certamente il Sultano del Brunei ne avrà ordinate una decina…