Release Fiat Panda 4x4!

SaturdayNight

Nuovo utente
Autore del topic
19 Febbraio 2012
32
0
Miglior risposta
0
La nuova Fiat Panda 4x4 è l'unica vettura del segmento A con variante a quattro ruote motrici, versatile e dallo spiccato spirito off-road

La Fiat Panda 4x4 è stata per molti anni il suv più venduto in Italia, grazie alla combinazione di importanti fattori chiave come dimensioni, consumi e prezzo ridotti rispetto alla concorrenza e la nota affidabilità meccanica della famiglia Panda che ha fatto vendere 6,5 milioni di esemplari in tutta Europa in 32 anni, dall'anno della nascita della “pandina”.

CI PIACE!

Fiat Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni: il benzina TwinAir Turbo di 900 cm3 da 85 CV (145 Nm a 1.900 giri) e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV.
Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell'elasticità e della ripresa. Alla riduzione dei consumi contribuisce il tasto Eco sulla plancia, grazie al quale si può limitare la coppia a 100 Nm a 2.000 giri.
Nel suo complesso, la Fiat Panda 4x4 consuma nel ciclo misto qualcosa come 4,9 l/100 km con emissioni di CO2 di 114 g/km.
Abbinato al TwinAir debutta il cambio specifico a 6 rapporti con prima marcia accorciata che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita. Inoltre, la prima marcia accorciata è vantaggiosa nell'impiego più impegnativo consentendo una caratteristica fondamentale per un fuoristrada: di procedere ad una velocità molto contenuta assicurando al regime minimo del motore il massimo del controllo del veicolo.
Anche per il motore diesel MultiJet II si può percepire un analogo miglioramento, grazie all'aumento della coppia del 30%, portata da 145 a 190 Nm mentre la potenza rimane invariata a 75 CV.
Così i consumi vengono leggermente migliorati, con un fabbisogno di 4,7 l/100 km contro i 4,9 del modello precedente.


Gli interni sono gli stessi utilizzati per la versione a trazione anteriore, salvo alcune eccezioni: una nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone porta-oggetti; sedili in tessuto dal design specifico in tre varianti (verde, sabbia, zucca) arricchiti da dettagli in eco-pelle; pannelli porta anteriori e posteriori con inserti in eco-pelle e, infine, il mobiletto alto nel tunnel centrale che aggiunge un ulteriore vano porta-oggetti ai 14 già presenti sulle versioni 4x2.
Il motore MultiJet II da 75 CV si è dimostrato elastico e pronto alla risposta. Dalla sua parte, può contare su elementi essenziali quali la trazione integrale "Torque on demand" e funzione ELD (Electronic Locking Differential) e le sospensioni morbide ma non eccessivamente e cambio a sei marce specifico.
Il sistema di trasmissione "Torque on demand" entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione facendo così della Panda 4x4 una vettura adatta a tutte le strade, da quelle innevate o ghiacciate a quelle sterrate.
Questo sistema si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale.
Pur essendo una city car, l'anima da 4x4 della Panda viene esaltata da due sistemi elettronici comlpementari: l'ESC (Electronic Stability Control) e l'ELD (Electronic Locking Differential). Si tratta di un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza. In particolare, l'ELD frena le ruote che perdono aderenza o che slittano più delle altre trasferendo la trazione su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Per inserire questa funzione c'è un apposito pulsante posto davanti alla leva del cambio. Provato su un percorso ad hoc, abbiamo avuto prova di come agisce questa funzione sotto la soglia di 50 km/h.


NON CI PIACE!

Di Questa Panda non ci piace il prezzo, partono da 17,650€ e con aggiunta di optional si possono superare i 19,000€!

FOTO!

35ksy3b.jpg


53k74z.jpg


Fonte: Infomotori, Enjoy!