Info Fibra ottica in Italia. Cos'è?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flick

Utente Assiduo
Autore del topic
5 Febbraio 2011
947
21
Miglior risposta
0
Salve a tutti, dopo un bel po' di tempo torno a farmi sentire sul forum con un topic dove tratterò il sogno di tutti i WebMaster in Italia, ovvero la fibra ottica. In Italia la fibra ottica è approdata per la prima volta un paio di anni fa grazie alla copertura in FTTH (Fiber to the Home, ovvero con la fibra dalla centrale fino a casa) di Roma e Milano. La fibra è stata un "tabù" in Italia, fino a poco tempo fa quando Telecom decide di investire sulla copertura in FTTC (Fiber to the Cabinet, ovvero fibra fino al cabinet/armadio ripartilinee). Adesso andremo ad analizzare nel dettaglio le offerte tecniche e commerciali di Telecom e Fastweb, ovvero le uniche due aziende "grandi" che stanno investendo.
telecom_italia_logo_3138.gif

L'attuale offerta di Telecom Italia prevede una connessione fino a 30 mega in download e 3 in upload. Tutto iniziò quando nel 2012 Telecom Italia presentò un progetto per portare la banda larga alla maggior parte del territorio Italiano: infatti Telecom (come Fastweb) si è accorta che era troppo dispendioso portare la fibra ottica nelle case di quasi tutti gli Italiani perciò ha adottato il sistema di trasmissione in VDSL (Very High Speed Digital Subscriber Line). In una connessione ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) il percorso dalla centrale all'armadio ripartilinea e dall'armadio ripartilinea fino alla chiostrina e dalla chiostrina fino alla casa dell'utente è tutto in rame, il che comporta un disfacimento della portante massima raggiungibile fino a pochi km, se non metri, dalla centrale, infatti molto spesso ci ritroviamo con delle connessioni al di sotto della banda prevista. Con la FTTC invece dalla centrale all'armadio ripartilinea il percorso è tutto in fibra ottica il che garantisce il raggiungimento di una portante massima teorica di circa 100 mbps per i primi 200 metri dall'armadio. Nel caso della FTTC nella parte superiore dell'armadio viene installata la ONU (Optical Network Unit) che gestisce le 48 coppie (quindi 48 utenze) alle quali è possibile connettersi in VDSL. Purtroppo però esistono anche degli svantaggi: la VDSL interferisce abbastanza fortemente con l'ADSL poiché i cavi in rame che trasportano il segnale dall'armadio fino alla casa dell'utente sono adiacenti; purtroppo non è possibile far fronte a queste problematiche in quanto Telecom prevede che molti utenti ADSL passino alla VDSL. Adesso che ho finito di spiegare lo schema di una connessione in VDSL, vi illustrerò quali passaggi vengono fatti prima che la VDSL risulti vendibile:

• Pianificazione di tutti gli armadi e degli scavi da fare.
  • Una società (Sirti o Sielte nel più comune dei casi) si occupa di fare gli scavi.
  • Aggiornamento della centrale per supportare le nuove connessioni.
  • Installazione delle ONU e di tutte le apparecchiature per l'alimentazione e il funzionamento degli apparati.
  • Collaudo dell'ONU e degli apparati.
  • Vendibiltà per tutte le utenze di quell'armadio (ovvero tutti gli utenti che sono su quell'armadio ricevono la possibilità di attivare l'offerta).

Le offerte attualmente commercializzate da Telecom Italia sono 3: TuttoFibra, InternetFibra e TuttoFibra Plus.
TuttoFibra ed InternetFibra offrono entrambe 30 mega in download e 3 in upload (praticamente sempre garantiti dato che è un profilo molto conservativo), mentre TuttoFibra include le chiamate illimitate e InternetFibra no. TuttoFibra Plus a differenza delle altre 2 offre chiamate illimitate e 100 Mega in download e 10 in upload. Purtroppo è disponibile solamente in alcune zone di Milano ovvero tutte quelle coperte in FTTH. L'offerta è attualmente disponibile per Alessandria, Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano/Bozen, Brescia, Brindisi, Busto Arsizio, Cagliari, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Catania, Catanzaro, Como, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Imola, Legnano, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Prato, Reggio di Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, Savona, Taranto, Terni, Torino, Torre del Greco, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Zola Predosa. Se siete interessati e la vostra città non è fra quelle elencate sopra potete contattarmi e verificherò se la vostra città è in pianificazione.

Per quanto riguarda Fastweb la struttura rimane la stessa, soltanto che a differenza di Telecom Italia offre 63 mbps in download e 10 mbps in upload.

Se avete domande potete dire tutto qui sotto, inoltre vi inviterei a tenere attivo il topic poiché ogni settimana Telecom Italia (Fastweb non ne ho idea) aggiorna armadi e centrali e di volta in volta aggiunge anche nuove città.

In chiusura vi lascio con delle immagini di tutti gli apparati utilizzati per la fibra ottica in modo che possiate riconoscerli in caso la vostra città sia tra l'elenco o sia pianificata.
Armadio ripartilinea non abilitato alla fibra
64063d1371191499-vdsl-telecom-italia-30mb-user_17_fibra3.jpg
Armadio ripartilinea abilitato alla fibra (per esserlo deve avere quel rialzo sia con le grate)
user_17_fotovh.jpg

L'ONU (Optical Network Unit contenuta dentro il rialzo che serve per distribuire le connessioni in fibra ottica)
41499d1355928662-vdsl-telecom-italia-30mb-34rhimh.jpg
Armadio ripartilinea Fastweb
eoq3k.jpg

Guida scritta interamente da me, le immagini contenute nello spoiler non sono mie ma sono trovate su Google, mi scuso se non ho citato i proprietari. Grazie e alla prossima :bye:

Nel mio paese , Acerra (NA) , purtroppo ancora non è presente la fibra ottica.. Spero arrivi presto perchè di questa ADSL veramente non se ne puo' più.

Ogni giorno la telecom mi chiama per tartassarmi di queste notizie sulla fibra ottica :soso:

Perchè dici che Fastweb "offre 63 mbps in download" ? Ha la stessa 100 Mega di Telecom

Nel mio quartiere (Pianura - Napoli) stanno appena stendendo la fibra ottica. Infatti per strada ci sono tantissimi operai.
Ieri sono arrivati sotto al mio palazzo. Appena posso vi posto una foto :-)

Ti ringrazio molto per la guida @flick
La sto usando per preparare un corso di formazione sulla fibra ottica in due call center a Caserta.

Inviato dal mio Google Nexus 5 utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica:
Perchè dici che Fastweb "offre 63 mbps in download" ? Ha la stessa 100 Mega di Telecom
In caso di FTTH vengono agganciati i 100 mbps, mentre per la stessa offerta in FTTC il sistema limita la banda a 63 mbps, molto probabilmente per le questioni delle interferenze tra VDSL-VDSL e VDSL-ADSL che non ho affrontato nel topic. A Vicenza invece da ottobre Telecom sperimenterà il cosidetto Vectoring che contrasterà le interferenze tra più connessioni VDSL. Se la sperimentazione andrà a buon fine si potranno offrire portanti più alte, fino ai 100 mbps per gli utenti abbastanza vicini agli armadi.

ciao a tutti,
cercando su google ho trovato questa discussione e vorrei fare una domanda a flick che sembra saperne abbastanza sui piani di Telecom per la fibra:
Io vivo in una frazione del comune di Arezzo non coperta nemmeno dall'Adsl.. purtroppo abbiamo una statale a nord e una a sud (tutte e due a circa 2 km) dove passano le linee telecom, e dove sono tutti coperti da adsl, ma telecom non ha mai ritenuto conveniente portarla anche a noi visto che siamo solamente circa 1000 abitanti.

Verso maggio 2014 abbiamo visto aggirarsi per il paese due signori (si fa presto qui a notare qualcuno di nuovo!) che parlottavano fra di lor. Il giorno seguente si sono presentati come tecnici telecom alla porta di un mio amico chiedendogli se potevano passare dal suo campo per portare la FIBRA OTTICA fino alla centralina. La centralina è proprio nel centro del paese, in una zona un po' rialzata accanto alla chiesa. Fortunatamente suo padre non ha fatto storie ed ha acconsentito.. hanno detto che altrimenti avrebbero dovuto fare tutto il giro del paese e scassare tutte le strade (così invece dalla provinciale che collega le due statali tagliano attraverso questo campo). Sembra che vogliano arrivare così ad una centralina di distribuzione del metano e da lì arrivare alla centralina telecom (vado un po' a ipotesi eh, non so se fanno queste cose di solito).
Dopo aver ringraziato hanno detto che comunque non sarebbe stata una cosa immediata, ma non sarebbero partiti a fare i lavori prima di 5 mesi. Gli hanno lasciato anche un numero di telefono nel caso cambiassero idea.

Passa un mese e un altro amico, mentre si trova in un negozio di telefonia del centro, vede un cartello che parla di fibra ottica. Ad Arezzo è arrivata da un po' quindi gli chiede per curiosità come funziona. L'addetto del negozio gli dice che, a parte esserci in centro, un tecnico telecom gli aveva detto che avrebbero iniziato la sperimentazione proprio nel nostro paesino (e non sapeva che anche lui stava lì!)

Io ho fatto 2 considerazioni:
- noi siamo in un posto che nessuno ha mai voluto coprire, addirittura siamo stati tra gli ultimi a veder sostituita la centralina telefonica elettromeccanica con quelle nuove digitali.. fino a quel punto non potevamo nemmeno cambiare operatore telefonico. Ho visto nell'ultimo decreto del governo (mi sembra lo sblocca italia) che ci sono dei contributi per gli operatori che decidono di portare la fibra in zone per le quali nessun operatore ha manifestato interesse. Probabilmente telecom sapeva di questa cosa molto prima che venisse pubblicata, o probabilmente ha 'interceduto' affinchè venisse inserita una norma del genere, e aveva già fatto le verifiche che ci fossero posti del genere.
- se parlano di sperimentazione, potrebbe non essere la 'semplice' fibra FTTC ma la FTTH: penso questo perchè la FTTC non è che ha bisogno di essere sperimentata, cioè è già ad Arezzo, cosa c'è da provare a soli 15km? Ha più senso che sia qualcosa di particolare; inoltre la conformazione del paese (tutto intorno alla centralina) secondo me si presterebbe perfettamente.

Chiedo quindi a flick e/o a tutti gli altri, se avete notizie di sperimentazioni del genere.

Grazie!
Stefano

• Like
Reactions: 1 person
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.