LA FIBRA OTTICA IN ITALIA
situazione aggiornata ad Agosto 2015
Al 2015 gli operatori che offrono connettività in fibra ottica sono quattro: TIM, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Quasi tutti questi operatori, ad eccezione di Tiscali, si sono attivati nello sviluppare una rete propria, in modo da non dover dare più nulla all'ex-monopolista TIM come avviene con le ADSL. Proprio per questa ragione la copertura non è più capillare e sopratutto non tutte le città coperte da TIM (che in questo caso ha la maggior percentuale di copertura del territorio italiano) possono essere coperte dagli altri operatori. Per ovviare a questo problema Vodafone nelle città dove non arriva con la sua rete propria, si appoggia all'infrastruttura TIM, rivendendo la connettività come avviene per le ADSL dove l'operatore non posa le proprie infrastrutture in centrale. Un discorso a parte è da fare per Tiscali, che essendo entrata da pochissimo in questo mercato non possiede nessuna infrastruttura propria e quindi si appoggia totalmente a TIM nelle città che ha scelto di coprire.situazione aggiornata ad Agosto 2015
Dopo aver fatto una panoramica su come è strutturato il mercato italiano delle connessioni a banda ultra larga adesso vediamo quali tecnologie di trasmissione vengono utilizzate tramite degli schemi realizzati dal sottoscritto, inoltre se qualche termine vi apparirà difficile o sconosciuto al fondo del topic trovate un glossario.
Adesso dopo aver descritto tutte le varie tipologie di connessione presenti in Italia, andiamo a vedere nel dettaglio gli operatori cosa ci offrono:
TIM (Ex Telecom Italia)
TuttoFibra/Internet Fibra: che si differenziano soltanto dalla presenza di più opzioni per le chiamate, offrono una connessione in FTTC da 30 mbps in download e 3 in upload, che possono essere maggiorati a 50 mbps in download e 10 in upload, attivando SuperFibra (a 5 euro al mese in più).
TuttoFibra Plus: è la medesima offerta soprascritta, ma con la differenza che offre una connessione in FTTH da 100 mbps in download e 10 in upload, disponibile solo in determinate zone di Milano.
Fastweb
Fastweb offre invece due offerte relative alla banda ultra larga che sono: Jet e Joy.
Entrambe si differenziano dalla presenza delle chiamate, ed offrono una connessione in FTTC da 100 mbps in download e 10 in upload, che fino all'anno scorso erano limitati a 63 mbps in download e 10 in upload, poiché era una tecnologia in fase di test.
Vodafone
Vodafone ha soltanto un'offerta relativa alla banda ultra larga che è SuperFibra.
SuperFibra si adatta al tipo di connessione in fibra che si può avere: ovvero se si è raggiunti da FTTH (solo a Milano e Bologna) offre 300 mbps in download e 20 in upload, se si è raggiunti da FTTC su rete proprietaria offre 100 mbps in download e 20 in upload e se invece si è raggiunti da FTTC su rete TIM rivenduta offre 30 mbps in download e 3 in upload.
Tiscali
Infine Tiscali offre soltanto un'offerta relativa alla banda ultra larga che è Fibra Full.
Essendo un servizio TIM rivenduto, offre 50 mbps in download e 10 in upload.
Siamo giunti al termine del Topic, se avete domande potete scriverle qui giù, inoltre avviso tutti gli utenti Campani, Calabresi e Siciliani che grazie al Ministero delle Infrastrutture sono stati sbloccati dei fondi per coprire molti comuni nelle regioni sopracitate, e nel caso della Calabria tutti i comuni.
Glossario
FTTH: Fiber To The Home, è un'architettura di rete che permette l'arrivo della fibra ottica sino alla presa posizionata dentro casa dell'utente. Un singolo cavo in fibra parte dalla centrale e durante il percorso viene "splittato" in più cavi, seguendo un fattore di splitting che in variazione del numero di cavi splittato permette all'utente finale di raggiungere determinate velocità, comunque superiori al gigabit.
ONU: Optical Network Unit, è un'apparato di rete che sostituisce il DSLAM situato in centrale che veniva usato per fornire l'ADSL. C'è da dire che in alcuni casi la ONU può essere anche interrata all'interno di un tombino, solitamente rettangolare a "quattro spicchi".
VDSL: Very High Speed Digital Subscriber Line, è un'alternativa all'ADSL che permette di raggiungere circa 250 mbit/s in download con il profilo 30a (anche se in Italia viene utilizzato il profilo 17a, che permette velocità fino a 100 mbit/s).
ADSL: Asymmetric Digital Subscriber Line, è il sistema per il quale riusciamo ad avere internet oggi. Un'apparato in centrale (DSLAM) si occupa di far partire il segnale, che in prossimità alla centrale è di 22 mbit/s in download, e farlo arrivare fino a circa 5 km dalla centrale, dove la distanza è troppa per far avvenire una connessione.
Con TIM si intende il servizio di telefonia fissa precedentemente offerto da Telecom Italia, che è stata inglobata in TIM dopo la fusione delle due aziende.
Tutte le immagini degli schemi sono state prese da Google e messe insieme da me, quindi se volete portare il topic per altri lidi almeno abbiate la decenza di citare il forum e il sottoscritto.
Ultima modifica: