Immagine
Nome
FIFA 13
Scheda generale
Genere: Sportivo/Calcistico
Piattaforma: Xbox 360, Playstation 3, Playstation 2, PSP, PSvita, Nintendo WII, Nintendo DS & Microsoft Windows
Data di uscita: 25 Settembre 2012
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Piattaforma: Xbox 360, Playstation 3, Playstation 2, PSP, PSvita, Nintendo WII, Nintendo DS & Microsoft Windows
Data di uscita: 25 Settembre 2012
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Scheda tecnica
Sviluppo: EA Canada
Pubblicazione: Electronic Arts
Pubblicazione: Electronic Arts
Gameplay
FIFA 13 si dimostra "capostipite" di una serie di videogiochi calcistici di nuova generazione, soprattutto per la sua accortezza nel calciomercato e sulle numerose novità nelle modalità "Calciatore Virtuale" ed "Allenatore". Quest'anno, per il periodo di mercato, sono state aggiunte le possibilità di contropartita tecnica, prestito con diritto di riscatto e scambi di giocatori, proprio come nel calcio del mondo reale (forse ciò si avvicina molto all'Universo di Football Manager). Per la modalità Calciatore Virtuale, invece, è stata aggiunta la possibilità di chiedere di essere ceduto/mandato in prestito e quella di ritirarsi dai campi da gioco per poter diventare un allenatore. Da notare che quest'anno è stato aggiunto il campionato arabo e quindi il totale di campionati arriva a 30.
Grafica
Uno dei punti forte del videogioco è la grafica, che si avvicina quasi alla perfezione. Ovviamente bisogna tener conto prevalentemente dei giocatori per i quali si dispone di licenza, perchè quelli saranno di una somiglianza incredibile a quelli reali. Una pecca che da sempre accompagna FIFA è quella dei campi da gioco, sempre pochi e privi di caratteristiche.
Trailer
[video=youtube;cNnmAlEnUt0]https://www.youtube.com/watch?v=cNnmAlEnUt0&noredirect=1 [/video]
Audio
Audio a dir poco fenomale, con i cori del pubblico coinvolgenti e realistici. Un piccolo difetto è quello delle frasi pre-registrate da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, che sembrano essere le stesse di FIFA 12. Sempre parlando in ambito di telecronaca, possiamo notare che l'audio arriva con leggero ritardo rispetto a ciò che accade in campo.
Commento
Il seguente titolo è stato definito da numerosi siti che si occupano di videogame "un vero successo" e si dice anche che attualmente sia il miglior videogioco in circolazione. Pur non amando la tipologia di giochi calcistici, ogni tanto mi diletto nella modalità allenatore che trovo ben fatta. Particolare attenzione va data alla modalità "sfida" nella quale è possibile sbloccare numerose sfide portando a termine specifici compiti (Ad esempio, in una sfida "Passaggio" dovrai centrare gli uomini di gomma senza che i tuoi avversari tocchino la palla).
Voti
Grafica: 9 ½
Audio: 8 ½
Longevità: 10
Giocabilità: 10
Audio: 8 ½
Longevità: 10
Giocabilità: 10
Voto finale
9 ½
Ultima modifica: