Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Yanox

Utente Assiduo
Autore del topic
29 Novembre 2007
707
57
Miglior risposta
0
Immagine
Final-Fantasy-XIV-A-Realm-Reborn-Wallpaper-3.jpg


Nome
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Scheda generale
Genere: Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG)
Piattaforma: PC, Playstation 4, Playstation 3
Multiplayer: Sì.
DLC: Probabili
PEGI: 16+
Data di pubblicazione: 27 Agosto 2013 (PC, PS3), 14 Aprile 2014 (PS4)

Scheda tecnica
Sviluppo: Square Enix
Pubblicazione: Square Enix
Distribuzione: Square Enix

Gameplay
Lo sappiamo, è difficile coniugare un abbonamento mensile obbligatorio per giocare ad un titolo, con un livello qualitativo dei contenuti così elevato da convincere le persone a rinnovare ogni volta.
Ben pochi MMORPG nel passato ci sono riusciti, e ci riescono tutt’ora (World of Warcraft).
Molti sviluppatori hanno deciso invece di optare per il “buy to play”, che prevede l’acquisto del gioco e poi la possibilità di passarci le ore senza alcun limite di tempo (Guild of Wars).
Con Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, Square Enix tenta di entrare in un campo molto delicato, dove molti predecessori hanno fallito e hanno dovuto optare infine per il modello free to play (RIFT).
E ci sono riusciti.
Ci sono riusciti portando sugli schermi dei giocatori una cura dei dettagli maniacale, story quests quasi perfette che ti invogliano a continuare a giocare.
Per tutti gli appassionati della saga è una vera rivelazione, Square è riuscita a fondere la miticità del gameplay di Final Fantasy con un mondo completamente aperto ed esplorabile, pieno di giocatori e sempre in fermento.
Le possibilità date sono numerose: tante sono le side-quest e i dungeon, o i “duties” (degli obiettivi da completare da solo o con un gruppo di persone), e molte le possibilità di interazioni con altri giocatori, con mercati e clan (che nel gioco vengono chiamati “Free Companies”).
Le arene PvP sono ancora un po’ scarne e macchinose; sono state aggiunte recentemente, ma sicuramente c’è da lavorarci ancora molto: ora come ora le sfide sono 4 contro 4, ed in ogni team deve esserci obbligatoriamente un healer, un tank e due DPs. Square Enix ha però promesso di migliorare il sistema, pensando anche di introdurre matches 8 vs 8 e la possibilità di guardare altri giocatori mentre combattono.
Le classi disponibili inizialmente si dividono in “Disciples of War” (Discipline della Guerra) e “Disciples of Magic” (Discipline della Magia) . La scelta però non esclude la possibilità di guadagnare altre classi e di sbloccare altre categorie, come “Disciples of Hand (Discipline della Mano, crafting)” e “Disciples of Land (Discipline della Terra, raccolta di minerali)” e questo è sicuramente un punto a favore alla longevità del titolo.

Grafica
Il comparto tecnico di FFXIV:ARR è molto buono, la grafica è bella da vedere, i poligoni dei paesaggi e dei personaggi sono ben curati e l’attenzione per i dettagli è altissima. Non si evidenziano grossi problemi degni di nota.

Trailer
[YT]DoWERpPz9ug[/YT]

Audio
Final Fantasy ha sempre avuto delle colonne sonore spettacolari, e queste non sono da meno: accompagnano splendidamente il giocatore per tutta la durata della sua avventura.

Commento
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è un gioco per tutti. E’ un gioco da provare, sia per gli amanti della saga (che devono sicuramente averlo tra la loro collezione), sia per chi si avvicina per la prima volta ad un MMORPG.
Difficilmente ci si annoia, c’è ogni giorno qualcosa da fare, e gli italiani, con cui scambiare due chiacchere e raccattare qualche consiglio, non mancano.
Le ore di gioco che offre sono centinaia, e nonostante si paghi una trentina (oppure in buone catene online si trova anche a non più di 16 euro) di euro per il gioco ( con 30 giorni in omaggio), e poi 12 euro al mese, la convenienza è sicuramente maggiore di un gioco AAA che propone solamente 7-8 ore di gioco alla non modica cifra di 70 euro al day one.
I paesaggi e le colonne sonore trasportano il giocatore in un mondo fantastico, dove il tempo rallenta e ciò che importa è una sola cosa: divertirsi.

Voti
Grafica: 8
Audio: 8 ½
Longevità: 9
Giocabilità: 9

Voto finale
8 ½