Kirby (Kābī?) è il personaggio principale della serie di videogiochi della Nintendo Kirby, creata da Masahiro Sakurai e sviluppata dalla HAL Laboratory. La serie di Kirby è una delle più conosciute della Nintendo, rilasciando oltre venti giochi dal 1992. La sua prima apparizione è nel videogioco del 1992 Kirby's Dream Land, dove viene rappresentato da uno sprite bidimensionale. Inoltre è stato convertito in un'immagine tridimensionale nei giochi più recenti. Kirby è apparso anche in altri giochi della Nintendo. Su questo personaggio sono stati prodotti diversi oggetti di merchandising, come fumetti, gadget e una serie televisiva.
Kirby viene descritto nei suoi giochi come una piccola creatura sferica, residente a Dream Land (プププランド Pupupu Land) nel pianeta Pop Star. In tutti i giochi, egli ha più o meno le stesse abilità: può correre, saltare, fluttuare, inalare e sputare i suoi nemici. Molti dei giochi si basano su un'unica idea: questa è una serie per novizi, non solo per bambini. Infatti, questi giochi possono essere completati da giocatori di quasi tutte le età, ma offrono anche sfide più complesse dedicate ai giocatori con più esperienza.
Kirby passa le sue giornate passeggiando sul pianeta Pop Star, sconfiggendo le forze malvagie come King Dedede o lo spaventoso Dark Matter. In altre occasioni, incontra l'enigmatico Meta Knight. Per sconfiggere i suoi nemici, Kirby usa la sua abilità di ingoiare grossi oggetti e sputarli fuori con grande forza. Da Kirby's Adventure in poi, Kirby è in grado di ottenere delle abilità dai nemici ingoiati, conosciute come Abilità di Copia. In molti giochi della serie, egli ottiene un'arma mistica durante la battaglia contro il boss finale.
In Italia il nome di questo personaggio è generalmente pronunciato "chirbi" anche nei materiali ufficiali[1], nonostante la scrittura in katakana indichi che andrebbe pronunciato "Kābī".