Info Fischi sibili e ronzii - Sarà colpa dei nostri alimentatori?

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
Iniziamo. ::emoji_relieved:

Lasciando da parte il più classico dei casi dove una delle ventole rompa i cuscinetti e inizi cosi la tortura più odiosa per le nostre orecchie, parliamo di tre casi dovuti ad alimentatori difettosi e per i quali io ho sbattuto la testa più volte per risparmiare qualche soldo su di essi.

Il primo si tratta di un ronzio continuo con il pc spento e collegato alla rete elettrica, uno dei più comuni per capire che subito qualcosa nell'alimenatatore non va. Durante l'accensione del pc sembra che questo non presenti il problema, ma appena il pc viene spento ecco che inizia un ronzio fastidioso. Questo è dovuto alla componetistica interna non isolata o progettata male. Nel mio caso aprendo l'alimentatore ho trovato gran parte delle resistenze bruciate, ma essendo un elettronico amatoriale non saprei dedurre da quale di questi fosse causato. Resta comunque il fatto che l'ho immediatamente cambiato visto le numerose e profonde bruciature.

Il secondo invece ancor più fastidioso è un fischio molto alto che si presenta per un tempo limitato durante il normale utilizzo del pc... Su questo sono rimasto un po più incerto ma alla fine la conferma che fosse l'alimetatore l'ho avuta cambiandolo e provandolo su un altro pc.
Aprendolo questo non presentava segni di danneggiamento o altro, probabile un componente difettoso.

Il terzo è stato quello peggiore il rumore usciva dalle casse audio e il computer stesso era instabile.
Durante l'uso di giochi con richiesta grafica alta il pc dava problemi con scatti e rallentamenti di vario genere.
Alla fine grazie all'utility cpu-z e speedfan sono riuscito a capire che l'alimentore non forniva costantemente energia alla scheda madre.

Questa piccola esperienza spero sia di aiuto per chi come me ha avuto questi tipi di problemi.
L'unico consiglio che posso dare è di non fare il mio stesso errore scegliendo alimentatori di basso costo-qualità anche se non escludo che i migliori potrebbero dare problemi.

Fonte: Win Magazine

Ultima modifica:
gia si sapeva o almeno io lo sapevo gia cambiato alimentatore