Release Fiume

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Fiume

Le acque dei fiumi sono continuamente alimentate dai ghiacciai e dai nevai di montagna, oltre che dalle piogge. Perciò sono molto ricche di ossigeno, necessario alla vita degli animali. Alcuni di questi, come il gambero d'acqua dolce e la trota, sono particolarmente sensibili all'inquinamento e sono i primi a scomparire se nell'acqua vengono immesse sostanze nocive, come gli scarichi industriali o quelli urbani. Anche il barbo, che si nutre di piccoli organismi sul fondo dei fiumi, ha bisogno di acqua pulita per sopravvivere.
La carpa - Preferisce vivere nell'acqua ferma e su fondali fangosi. Si muove lentamente cercando il nutrimento sul fondo. E' un pesce che può raggiungere dimensioni notevoli ma, per sua fortuna, la sua carne non è molto apprezzata dall'uomo.
Altri abitanti - Il fiume non ospita soltanto i pesci e gli altri animali propriamente acquatici. Dal fiume infatti dipendono anche altri animali, che vi trovano il loro nutrimento. Tra questi, il martin pescatore, che si nutre di piccoli pesci, e la libellula, che allo stadio larvale caccia insetti acquatici, ma anche piccoli pesci e girini di rana.
La trota, quando vede passare sopra la superficie una mosca, balza fuori dall'acqua e la afferra al volo.

Foto
trota_fario.jpg
220px-Cyprinus_carpio.jpeg
Teichfrosch.jpg


Fonte mia