Info Flight Simulator X - Emozionarsi in Volo.

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi e ragazze,
Oggi sono qui per presentarvi un gioco di simulazione aerea che sta sempre più facendosi conoscere e sta sempre più diventando famoso: Flight Simulator X.

Flight Simulator X, come ci spiega Wikipedia, è un simulatore di volo civile per PC sviluppato dalla Microsoft. Adottato anche da alcune aeronautiche come addestratore procedurale (come nel caso dell'Aeronautica Militare Italiana che impiega la versione del 2004), lo sviluppo di questo software è stato molto aiutato dai contributi perlopiù gratuiti di appassionati o vere e proprie software house.
E' un gioco straordinario che ti permette in tutti i sensi di provare un vero e proprio volo realistico da casa, dal tuo PC. Il gioco è molto pesante ma fidatevi, una volta installato capirete quanto è veramente bello.
Sono presenti anche i controllori di volo, sia in offline(quindi con script già registrati) e anche online!
E sì, puoi giocare anche online insieme ad altri appassionati come te. Esistono infatti tantissime organizzazioni che ti permettono di volare insieme agli altri. Tra questo, IVAO è di certo il migliore.
IVAO come ci spiega Wikipedia, è un network di simulazione di volo per piloti e controllori del traffico aereo virtuali. Registrandosi ad IVAO viene assegnato un VID (codice identificativo) e due password (WEB e Network) che permettono di accedere al network ed ai servizi web. Per volare su IVAO è possibile usare diversi simulatori di volo, come Flight Simulator oppure X-Plane, combinati con il software gratuito fornito da IVAO (IVAP per FS, X-IVAP per X-Plane). Per simulare invece il controllo del traffico aereo è possibile "aprire" una sessione virtuale simulando un ente di controllo (Ground, Torre, Radar o ACC) su qualsiasi aeroporto del Mondo, tramite il software freeware IVAC.

Entrambi i software, combinati con TeamSpeak, sempre freeware, permettono di parlare con i controllori/piloti impostando la frequenza reale direttamente dal simulatore e usando una cuffia con microfono. Per informazioni è possibile rivolgersi alla divisione Italiana

Quindi se anche non volete volare con il simulatore, potete pur sempre controllare il traffico aereo!
Non vi dico altro, scoprirete tutto visitando il sito di IVAO. Spero che riuscirò a trasmettervi la stessa passione mia. Ciao a tutti :emoji_slight_smile: