Fobia-mania, paure senza confini

Gabryox

Utente Strepitoso
Autore del topic
13 Luglio 2008
4.118
37
Miglior risposta
0
Telefoni, specchi, ginocchia, buone notizie… la paura può trasformare le cose più innocue e comuni negli incubi peggiori. Ma qual è il meccanismo che fa scattare la molla del terrore? Davvero esiste una fobia per tutto (e per tutti)? Dove nascono, e come si curano questi disturbi?

Immaginate di incrociare per strada una ragazza stupenda: tacchi a spillo, curve al posto giusto, labbra carnose… insomma, uno schianto. Se però invece che voltarvi a guardarla, iniziate a tremare e a sudare freddo, mentre un senso di nausea e oppressione vi attanaglia, allora probabilmente soffrite di caligynefobia, un terrore smisurato per le belle donne. Magari "condito" con un tocco di philematofobia, una fifa matta dei baci. Se invece a spaventarvi sono solo i baci di vostra suocera, forse siete affetti da penterafobia (un’avversione ingiustificata per la madre di vostra moglie).
Elenco senza fine
E l’elenco delle fobie più insolite potrebbe continuare all’infinito, c’è chi non sopporta la vista delle ginocchia - neanche delle proprie - (genufobia), chi trema, e non solo di freddo, quando nevica (quionofobia) e chi ha talmente paura delle ombre da ridursi a vivere nel buio più assoluto. Altri temono gli angoli di case e palazzi (gonofobia), vanno in panico davanti a un minestrone di verdure (lachanofobia) o alla sola vista di un pc (i ciberfobici, che difficilmente leggeranno queste righe). Disturbi un po’ insoliti, certo, ma seri e invalidanti, che possono colpire un po’ tutti, indistintamente.

Ce n'è per tutti
«La paura è democratica», afferma Giorgio Nardone, psicologo, psicoterapeuta e direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (un istituto di ricerca, training e cura di queste patologie), «in 15 anni di terapia ho incontrato oltre 10 mila pazienti, il 52% dei quali donne, il 48% uomini. Non c’è quindi una differenza significativa tra sessi, né tra ceti sociali. Neppure medici e psicologi, che con le fobie hanno a che fare ogni giorno, ne sono immuni».

Fonte; focus

Voi che fobie avete? :P

io ho un po di vertigini.
cmq secondo me è un pò inutile il topic, sarebbe più utile se ci fosse scritto come farle passare o almeno alleggerire ;)

Mah io degli scarafaggi che vengono sul letto (NON SCHERZO) infatti il 18 (domani) faccio la disinfestazione :festa: xD

Mah io degli scarafaggi che vengono sul letto (NON SCHERZO) infatti il 18 (domani) faccio la disinfestazione :festa:
'Ndo abiti nell'contenitore d'immondizia? cmq ottimo topic :bravo:

Curioso, grazie per averci dato queste informazioni :emoji_smiley:

Io ho una paura matta degli insetti :°°:
Beh, almeno so che la causa è un cartone animato che ho guardato, quando avevo sì e no 2 anni, su un bambino che ha avuto un incubo in cui una mosca mangiava i bambini XD
Poi il ragazzino si sveglia e sorride...ma il mio cervellino deve aver subito qualche trauma, aimé.

Io ho paura di api, vespe e tutto ciò che ronza, vola e punge.
Mi ha punto un'ape sull'orecchio da piccola, non l'ho mai superato, odio il ronzio, non lo sopporto.
Se vedo un'ape che mi viene incontro cambio strada, corro, urlo..
Terribile.

Paura Delle Stanze Chiuse ...
Una Volta Su CSI C'era Una Puntata Dove Uno Dei Protagonisti Veniva Rapito E Venivo Chiuso In Una Bara...SOTTO TERRA Dove Si Respirava Amalapena
Io Sarei Morto :cettu: