Immagine
[COVER]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0/0c/Football_Manager_2015_from_Sega.jpg[/COVER]
Nome
Football Manager 2015
Scheda generale
Genere: Simulazione calcistica
Piattaforma: PC
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Data di Pubblicazione: 07/11/2014
Piattaforma: PC
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Data di Pubblicazione: 07/11/2014
Scheda tecnica
Sviluppo: Sports Interactive
Pubblicazione: SEGA
Distribuzione: SEGA
Pubblicazione: SEGA
Distribuzione: SEGA
Game play
Aspiranti manager pronti a firmare i vostri contratti! Penna alla mano e carichi di buoni propositi siate pronti ad iniziare una nuova avventura in quella che sarà la vostra nuova squadra. Anche quest'anno Sports Interactive ci delizia con uno dei migliori manageriali presenti sul mercato videoludico, come ci ha ben abituato da 22 anni a questa parte, forte di innovazioni e features che deliziano l'utenza. Fin dalle prime fasi di gioco saltano all'occhio varie novità, una fra tutte la possibilità di personalizzare il proprio stile scegliendo tra Tracksuit Manager e Tactical Manager: mentre il primo è un manager che segue la squadra durante l'allenamento (da muli), il secondo predilige la tattica e la notorietà dovuta alla stampa e ai media. Ulteriore novità è la possibilità di scegliere il grado di patentino di allenatore con il quale iniziare la carriera, con l'aumento graduale dello stesso grado seguito da eventuali successi ottenuti. Le funzionalità principali in-game vengono controllate attraverso una barra, ma mentre nei titoli precedenti questa era posta orizzontalmente nella parte superiore, stavolta gli sviluppatori hanno deciso di inserire più voci di menù e quindi di porla verticalmente nella parte sinistra dello schermo. Novità anche per quanto riguarda la tattica di approccio al match, i nuovi schemi di default e i compiti da impartire singolarmente ai nostri giocatori, il che assicura una gestione totale che si rivela un'arma a doppio taglio: mai come stavolta saremo noi gli artefici del nostro destino, pertanto che si vinca o che si perda dovremo prenderci le nostre responsabilità. Inoltre le nostre risposte ai tabloid e ai quotidiani peseranno di più che in passato e dovremo cercare di non cedere alle provocazioni dei (soliti) giornalisti.
Grafica
Tra le tantissime novità non poteva mancare un miglioramento del comparto grafico, con l'aggiunta del motion capture di cui ne beneficiano soprattutto i movimenti e le animazioni dei calciatori in campo, qualora si utilizzasse la modalità 3D. Purtroppo siamo ancora lontani da ciò che siamo abituati con i big proposti da EA e Konami, ma non ci lamentiamo dato che abbiamo tra le mani un ottimo prodotto che si basa solo ed esclusivamente sulla gestione manageriale.
Trailer
[video=youtube;LIPhF0_S0pQ]https://www.youtube.com/watch?v=LIPhF0_S0pQ[/video]
Audio
Sul comparto audio c'è veramente poco da dire, infatti i suoni, gli effetti e le musiche sono molto simili in tutti i capitoli proposti finora.
Commento
Un plauso a Sports Interactive, nonché un sentito ringraziamento per aver sfornato e per continuare a sfronare un titolo che regala emozioni ed ore e ore di gioco agli appassionati ogni anno. Se da una parte le novità riescono a convincere sempre di più man mano che andiamo avanti, dall'altra parte i comparti video ed audio non vengono modificati ed innovati, passando così in secondo piano, forse solo ed esclusivamente per la natura prettamente manageriale del titolo che non può e soprattutto non vuole elevarsi ad un livello superiore.
Voti
Grafica: 8
Audio: 6
Longevità: 9
Giocabilità: 9
Audio: 6
Longevità: 9
Giocabilità: 9
Voto finale
9