Problema risolto Formattazione, passaggio da x32 a x64 come?

sProToTyPe

Utente Assiduo
Autore del topic
2 Dicembre 2009
568
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
devo formattare un PC che al momento utilizza Windows 7 home premium x86(32 bit).
Per problemi vari devo formattare, vista l'occasione ho pensato di passare da un sistema a 32bit da uno a 64bit.
Vorrei sapere quindi, visto che è la mia prima volta nel formattare un PC, posso direttamente scaricare quello a 64bit e installarlo o durante il procedimento, nel momento che mi fa scegliere l'HD nella quale andrò ad installare il sistema operativo, devo clickare prima su "formatta" o semplicemente andare avanti.
Oppure se, dal momento che vorrei cambiare (passando da un 32bit home premium a un 64bit home premium) devo fare qualche procedimento diverso.

TL;DR

Voglio formattare il PC e passare da Windows 7 x32 a Windows 7 x64, scarico il x64 e metto il CD nel PC e seguo la procedura classica per formattare e rimanere con lo stesso sistema operativo o devo fare qualcosa in particolare?

Prima di tutto accertati di avere un processore che supporti l'architettura x64 (vedi sul libretto o online) Dopodichè devi scaricare l'immagine di windows x64.
Fatto questo inserisci il DVD, metti la priorità al bios e fai partire l'installer. Infine alla richiesta delle partizioni devi vedere tu. Se non hai alcun dato allora cancella la partizione e installi lì windows altrimenti fai un backup o sposti i dati in un'altra partizione e formatti solo quella con windows.

Non ho nulla che voglio salvare, preferisco installare dopo solamente ciò che uso.
Quindi se il processore lo supporta lo installo semplicemente? @Dresult

@sProToTyPe
Ho il tuo stesso preciso identico processore :-D
Vai tranquillo anche io sto usando windows a 64 bit ;)
Devi solo formattare...

Ciao a tutti,
devo formattare un PC che al momento utilizza Windows 7 home premium x86(32 bit).
Per problemi vari devo formattare, vista l'occasione ho pensato di passare da un sistema a 32bit da uno a 64bit.
Vorrei sapere quindi, visto che è la mia prima volta nel formattare un PC, posso direttamente scaricare quello a 64bit e installarlo o durante il procedimento, nel momento che mi fa scegliere l'HD nella quale andrò ad installare il sistema operativo, devo clickare prima su "formatta" o semplicemente andare avanti.
Oppure se, dal momento che vorrei cambiare (passando da un 32bit home premium a un 64bit home premium) devo fare qualche procedimento diverso.

TL;DR

Voglio formattare il PC e passare da Windows 7 x32 a Windows 7 x64, scarico il x64 e metto il CD nel PC e seguo la procedura classica per formattare e rimanere con lo stesso sistema operativo o devo fare qualcosa in particolare?

Si, devi cliccare su formatta.
Spero che tu abbia almeno 4gb di ram altrimenti è inutile un os a 64bit.

Si ho formattato ed è andato tutto a lieto fine, ho 4GB e ne ho approfittato per formattare e cambiare direttamente visto che l'harddisk non lo voglio cambiare ma voglio cambiare ram/procio/scheda video. Grazie di tutto comunque!