Formula 1: Valencia, magico Alonso!

Auto.

Nuovo utente
Autore del topic
13 Novembre 2011
48
0
Miglior risposta
0
VALENCIA (Spagna), 24 giugno 2012

Lo spagnolo, che partiva 11°, è risalito fino al secondo posto a suon di sorpassi e grazie al ritiro di Vettel ha vinto il GP d'Europa portandosi in testa al campionato. Battuti Raikkonen e Schumacher. Maldonado elimina Hamilton all'ultimo giro. Massa 16°


Per molti è il migliore perché anche quando tutto sembra perduto e si parte undicesimi su una pista dove sorpassare è difficilissimo, lui crede ugualmente nella rimonta. È così che Fernando Alonso ha oggi strabiliato il Mondiale e letteralmente strappato ai rivali i 25 punti del GP d’Europa.

BELVA — Davanti ai suoi tifosi lo spagnolo ha guidato la Ferrari come una belva ferita dalle difficili qualifiche di ieri e vinto una gara che può spaccare tanto gli equilibri del campionato. Secondo ha chiuso Raikkonen, terzo Schumacher. Vettel, che stava dominando, si è ritirato per un problema tecnico, e così l’asturiano si è ripreso la testa della classifica. Questa è una vittoria pesantissima proprio perché insperata dopo l'eliminazione delle due F2012 in Q2 delle qualifiche. E considerato il ritiro di Hamilton, speronato da Maldonado all'ultimo giro (il venezuelano è stato punito con 20 secondi di penalità e ha perso il 10° posto finendo 12°), la classifica della Ferrari si è fatta di colpo fantastica.

FORTUNA — Certo, è servita anche un po’ di fortuna. Ma gli innegabili aiutini della buona sorte sono stati ampiamente meritati con una serie di favolosi sorpassi che in 30 giri lo hanno riportato nella zona rossa, quella del podio. E così si è rotto all’ottavo GP l’incantesimo dei vincitori tutti differenti, l’acchiappafantasmi è stato proprio Alonso, ora l’unico pilota con due vittorie stagionali. A punti anche Webber (che è secondo nel Mondiale, a -20 da Alonso), Hulkenberg, Rosberg, Di Resta, Button, Perez e Senna. Niente da fare per Massa, 16°.


IL VIA — Al via nessun problema per Vettel e Hamilton. Dietro ai due di Red Bull e McLaren ottimo start di Grosjean che è riuscito a liberarsi di Maldonado. Il venezuelano si è un po’ riscattato al secondo giro con un sorpasso durissimo ma corretto ai danni di Raikkonen per il quinto posto. In coda al gruppo dei primi c’è stato il tentativo di Alonso di risalire. Il ferrarista ha guadagnato tre posizioni ma si è ritrovato bloccato negli scarichi di Hulkenberg in ottava posizione. Era solo il terzo giro e, passata la concitazione delle prime fasi, le caratteristiche della pista semicittadina hanno fatto pensare al peggio: Vettel in soli 4 giri ha infatti accumulato 5 secondi su Hamilton e addirittura 10 su Alonso. Una vera e propria fuga.

SUSSULTO — E’ stato poi ancora Grosjean a regalare un sussulto al GP al 10° giro. Il francese ha trovato il varco giusto e in staccata ha affiancato e sorpassato Hamilton prendendosi il secondo posto. Nello stesso punto e con la stessa manovra, al 13° giro Alonso è finalmente riuscito a liberarsi di Hulkenberg. Il giro dopo Hamilton ha sostituito le gomme. Poi è toccato ad Alonso al 16° e a Vettel e Grosjean al 17°. Al 18° giro gran sorpasso di Alonso ai danni di Webber. Lo spagnolo ha poi attaccato e passato anche Senna e Schumacher lanciandosi all’inseguimento di Hamilton. Al 23° giro la situazione ha visto Vettel davanti con 19 secondi su Grosjean, 25 su Hamilton e 31 su Alonso, scatenato nel liberarsi anche di Di Resta, quinto.


COLPO DI SCENA — Il grande sogno ferrarista è divenuto realtà al 29° giro. Un tocco di Vergne al cerchio di Kovalainen ha sbriciolato le ruote di entrambi e la direzione gara ha mandato in pista la Safety car, evento che ha azzerato i 20 secondi di vantaggio di Vettel sugli inseguitori. Hamilton e Alonso sono rientrati subito ai box per la loro ultima sosta, ma l’ennesimo problema dei meccanici McLaren ha regalato di fatto la posizione al ferrarista: clamorosa la rimonta così completata. Partito 10 posizioni dietro a Hamilton è riuscito a passare l’inglese in meno di 30 giri. Un colpaccio pensando alla classifica del Mondiale.

IN DELIRIO — Ma non è finita qui! Il pubblico spagnolo è andato in delirio subito perché alla ripartenza Alonso ha infilato Grosjean e si è ritrovato in testa per un clamoroso problema tecnico che ha appiedato Vettel. Al 35° giro la Ferrari ha preso il controllo della gara, pure Grosjean si è ritirato lasciando ancor più tranquillo Alonso che è andato a vincere uno dei GP più belli della sua carriera. Con un acchiappafantasmi del genere, la Ferrari dovrà solo mettere in pista una vettura sul livello dei migliori.

Fonte: gazzetta.it (Gazzetta dello Sport)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Formula 1: Valencia, magico Alonso!

Era ora che tornasse a vincere,ha compiuto qualcosa di incredibile partendo dalla 11° posizione,davvero bravo.