Partiamo da un presupposto: Sciax2 non è nato come forum dedicato ad Habbo (e relativi retroserver) ma bensì come una community di trattazione generale, sebbene Federico avesse sempre "strizzato" l'occhio al Webdesign ed in generale alle argomentazioni relativi lo sviluppo di siti web ed applicativi.
Il forum in seguito ha dedicato una sezione ad Habbo, ma inizialmente non si parlava nemmeno di retro, il focus era sul gioco principale e su script/hack (per i nostalgici "Habbo Plus" ha grande significato) in quanto i Retroserver all'epoca non esistevano ma solo dopo dopo qualche tempo si videro i primi sviluppi in questa direzione, ma principalmente su forum stranieri.
Uno dei primi retroserver italiani si deve sì proprio a Sciax2 (grazie ad una sua collaborazione con @
HcStyler), mentre sono stato io a postare su questo forum la prima guida per crearne uno facilmente, ma comunque il focus principale del sito non era quello (tant'è che nella home in flash all'epoca era pieno di contenuti/creazioni di Federico che esulavano da questo gioco).
In sostanza fra il primo retroserver e la prima guida, qui sopra man mano sono stati postati decine di contenuti e topic di assistenza che col tempo ci hanno reso il punto di riferimento italiano per questo argomento, ma in sostanza non era realmente l'intento originario del forum: è stata una fortunata coincidenza in un certo senso, che ha poi col tempo reso il forum famoso e popolato (era, ed è tuttora comunque una delle fonti principali dal quale otteniamo utenza, ma non più la maggiore, fortunatamente).
Detto questo, mi sembra inutile dire che ormai il fenomeno Habbo in generale sta scemando ed è destinato a declinare sempre di più e con esso i Retroserver (io già lo preannunciai anni addietro e le mie previsioni, purtroppo, si stanno rivelando giuste) ed è dunque normale che noi abbiamo bisogno di slegarci da questo gioco (col quale nel tempo il Forum si è legato, ma è stata più una cosa "fisiologica" quasi voluta più dagli utenti che dallo staff) per evitare di chiudere insieme al gioco: una delle prime politiche che ho proposto quando sono rientrato nello Staff in estate è stata proprio quella di slegarsi da una qualsiasi singola "entità" (che possa essere un singolo gioco, un singolo dispositivo, un singolo software) per evitare che si possa replicare quanto avvenuto con Habbo.
Ci stiamo rispecializzando sì, ma in un ambito tematico ben preciso, che possa poi raccogliere tante singole "entità" (tanti giochi, software o dispositivi, legati però da un singolo comune denominatore tematico) e non su una singola cosa.
Allo stesso tempo ovviamente non rinnegheremo le nostre "origini", ma ovviamente per fare questo non possiamo rimanere in uno stadio di "stasi" (del resto il forum c'è rimasto per quasi 10 anni ed è stato molto fortunato a non risentirne per lungo tempo), come qualche altro ex Staff del forum invece voleva: le cose si evolvono e noi insieme a loro.