• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Fotoritocco: Colori

camel93

Utente Attivo
Autore del topic
19 Febbraio 2009
459
0
Miglior risposta
0
In questa guida mostrerò i metodi più semplici per cambiare il colore ad occhi e capelli.
Iniziamo con lo scegliere un’ immagine che mostri un viso.
Inizierò con lo spiegarvi come cambiare il colore dei capelli. Esistono vari metodi, oggi ve ne illustrerò due.

1) Attiviamo la maschera veloce e con il pennello selezioniamo i capelli, quindi andiamo su selezione>inversa e poi modifica>copia e modifica>incolla.
A questo punto andiamo in immagini>regolazioni>curve, ora potrete scegliere l’intensità della luce dell’immagine, poi chiaramente potrete anche scegliere l‘opacità del livello. Se in caso avrete sbagliato la selezione dei capelli, dopo aver creato il nuovo livello potrete correggervi con la gomma e/o usare lo strumento sfumino per appunto sfumare i bordi.

Con il primo metodo, però, abbiamo una scelta di colori che si basa solo su una o due tonalità. Per cambiare totalmente colore ai capelli della vostra immagine potete usare il prossimo metodo.

2) Sempre con lo stesso procedimento di selezione, copia ed incolla usato nel primo metodo, creiamo il nuovo livello con solo i capelli. Adesso andiamo in immagine>regolazione>tonalità/saturazione e iniziamo con il decidere il colore, quindi la saturazione e in fine la luminosità. Come prima possiamo scegliere l’opacità del livello e possiamo aggiustarlo con la gomma o lo sfumino.

Quindi passiamo al colorare gli occhi, anche questa volta mi mostrerò i due metodi più semplici. Innanzi tutto usiamo la stessa procedura usata per selezionare i capelli cioè, maschera veloce, selezione inversa, copia e incolla. Vi raccomando selezionate solo l’iride senza la pupilla. Se nella vostra immagine gli occhi sono molto scuri vi consiglio di andare su immagine>regolazione>curve e schiarirli per far vedere meglio il colore che selezionerete.

1) Il primo metodo e simile a quello per colorare i capelli cioè immagine>regolazione>tonalità/saturazione e scegliete il colore che più vi aggrada, come sempre potete scegliere l’opacità e regolare i bordi con lo sfumino.

2) Il secondo metodo è molto più elementare, basterà prendere il pennello, scegliere il colore, e colorare semplicemente l’occhio. Dopo di che andate sul metodo del livello (che troverete nella finestra dei livelli) e scegliete ad esempio il metodo “luce soffusa”. Quindi se volete potete sempre regolare i bordi con lo strumento sfumino.

Un’altra cosa che può esservi utile nella colorazione degli occhi sono lo strumento brucia per scurire e quindi creare l’ombra e lo strumento schiera per creare delle luci.

La guida è finita, alla prossima.
Fonte: Mia
 
Inserisci delle Screen da rendere la Guida molto Dettagliata
 
Infatti, qualche screen renderebbe tutto più semplice.