Info Franky

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Franky
280px-Franky.png

Franky (フランキー Furankī?), il cui vero nome è Cutty Flam (カティ・フラム Kati Furamu?), è uno dei protagonisti della serie manga ed anime One Piece, del mangaka Eiichiro Oda. Nell'edizione italiana dell'anime il suo nome viene pronunciato all'inglese: Frenky. In un recente sondaggio, è risultato il 13° personaggio più amato di One Piece.

Il personaggio
Alla sua prima apparizione, Franky ha 36 anni; è alto 225 cm e proviene dal Mare Meridionale. È entrato nella Rotta Maggiore all'età di 4 anni ed è poi giunto a Water Seven, dove è stato allievo di Tom e, dopo la sua morte, diviene (sotto mentite spoglie) il boss della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori di navi. Dopo essersi scontrato con il treno marino Puffing Tom, Franky è stato costretto a modificare il proprio corpo, trasformandosi in un cyborg. Da allora, viene anche chiamato Cyborg Franky (鉄人"フランキー Saibōgu Furankī?).

Franky è stato caratterizzato in modo complesso e bizzarro, frutto dei suoi trascorsi e della sua natura di cyborg. Durante l'adolescenza e l'apprendistato con Tom ed Iceburg, se veniva rimproverato dall'amico per le sue marachelle devastanti, era consolato ed incoraggiato dal suo mentore: ciò gli diede fiducia nei suoi mezzi, ma anche consapevolezza dei possibili esiti disastrosi dei suoi eccessi. Coi membri della Franky Family il suo atteggiamento era a metà strada tra quello del padrone e del fratello maggiore. Durante le avventure alterna sprazzi di malinconia, di commozione repentina (resta un uomo, anche se ora è divenuto cyborg) ed a volte un po' esagerata, ma pure fasi di spavalderia scanzonata.

È il carpentiere della ciurma di Cappello di Paglia, nonché il costruttore della loro seconda nave, la Thousand Sunny. Sulle spalle, Franky aveva tatuato la sigla BF-36, che stava a significare Battle Franky 36. L'ultima nave da guerra da lui costruita, infatti, era la BF-35, in grado di sconfiggere i Re del Mare. Come carburante ottimale usa tre bottiglie di cola, ma può usare anche altri tipi di bevande. Ogni volta che fa il pieno esclama "Super". Oltre ad essere un carpentiere, Franky sa suonare la chitarra ed improvvisa delle canzoni sul momento. Prima di arrivare a Water Seven, Rufy fa un disegno del suo carpentiere ideale ed in questo disegno si possono notare alcune somiglianze con Franky.

Dopo i due anni di allenamento, Franky è indubbiamente il membro della ciurma che più è cambiato: ha i capelli cortissimi, ma si scopre che li ha resi "controllabili" (premendo il naso, essi possono diventare più lunghi ed anche ritornare ad avere il caratteristico ciuffo di un tempo); ha anche un paio di cicatrici sul suo torso; le sue spalle, il busto e le braccia sono molto più grandi di prima mentre le mani sono robotiche. Le sue spalle sono state sostituite con due grandi sfere rosse sulle quali è scritto BF-37.

Il suo sogno è quello di costruire una nave in grado di viaggiare per tutto il mondo arrivando alla fine della Rotta Maggiore. Sulla sua testa, pende attualmente una taglia di Berry 44.000.000.

Passato
Quando era ancora un bambino i genitori di Franky, forse dei pirati, lo abbandonarono; approdato a Water Seven, fu adottato da un leggendario carpentiere chiamato Tom, un uomo-pesce, che lo prese come suo apprendista insieme ad un altro ragazzo di qualche anno più vecchio, Iceburg. Fu proprio quest'ultimo a soprannominarlo Franky. Il giovane, grazie agli insegnamenti di Tom, divenne un abilissimo carpentiere, ma passò la maggior parte del suo tempo a costruire navi da guerra battezzate "Battle Franky", ciascuna numerata secondo l'ordine di costruzione. Lo scopo di Franky era quello di riuscire a sconfiggere il Re del Mare, un mostro marino lungo oltre cento metri.

Quando Franky aveva 12 anni, Tom fu sottoposto ad un processo per aver costruito l'Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger, il Re dei pirati. Il reato prevedeva la pena di morte, ma la sentenza fu sospesa per dieci anni, in modo che Tom potesse completare la costruzione del Puffing Tom, il treno marino, capace di solcare gli oceani su delle rotaie. Dopo 14 anni, il giudice tornò a Water Seven, intenzionato a graziare Tom per il lavoro svolto. Tuttavia Spandam, che allora era il capo del CP5 ed era alla ricerca dei progetti dell'arma ancestrale Pluton (in possesso di Tom), fece attaccare la nave del giudice dai suoi uomini a bordo delle Battle Franky lasciate incustodite. Il suo scopo era quello di far condannare Tom, in questo modo, infatti, Spandam avrebbe avuto la possibilità di portarlo ad Enies Lobby e di strappargli con la forza i progetti dell'arma ancestrale. Il piano del CP5 riuscì alla perfezione, e Tom venne portato ad Enies Lobby sullo stesso treno marino da lui costruito. Franky, nel tentativo di fermare il treno, fu travolto dal Puffing Tom e venne ritenuto morto da tutti.

In realtà Franky era soltanto ferito, sebbene in modo molto grave. Salito su di una nave abbandonata, con i rottami trovati a bordo riuscì a modificare il suo corpo, trasformandosi in un cyborg. La trasformazione aumentò considerevolmente la sua forza: infatti innestò diverse armi in ogni parte del suo corpo, tranne che sulla schiena, dove le sue mani non arrivavano. Quattro anni dopo la sua scomparsa, Franky tornò a Water Seven, dove il suo vecchio compagno Iceburg gli affidò i progetti di Pluton lasciatigli da Tom.

L'incontro con la ciurma di Cappello di paglia
Quando Rufy e la sua ciurma giungono a Water Seven, Franky è divenuto il boss della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori che assaltano le navi pirata attraccate nel porto, le smontano e poi ne rivendono i pezzi. Proprio alcuni membri della Family riescono a rubare ad Usop 200 milioni di berry dopo averlo ridotto in fin di vita. Per questo Rufy, Sanji, Zoro e Chopper attaccano la sede della Family, la Franky House, distruggendola completamente. Non appena Franky scopre quanto accaduto si scontra con Rufy per vendicarsi. I due, tuttavia, vengono interrotti dai carpentieri della Galley-La Company, anch'essi alla ricerca di Rufy.

Rufy riesce a fuggire e, per ritrovarlo, Franky decide di rapire Usop, credendolo ancora parte della ciurma, e lo porta nella vecchia sede della compagnia Tom's Workers. I due fanno rapidamente amicizia, ma in breve vengono catturati dal CP9, i veri responsabili dell'attentato ad Iceburg ed alla ricerca dei progetti di Pluton. Franky ed Usop vengono quindi catturati e portati ad Enies Lobby, l'isola giudiziaria del Governo mondiale, insieme a Nico Robin, che, ricattata, ha deciso di farsi catturare per salvare la vita ai suoi compagni. Dopo essere stato liberato da Sanji, venuto a conoscenza della verità su Nico Robin, Franky decide di aiutare la ciurma a liberarla e durante il viaggio sul Puffing Tom si scontra con Nero sconfiggendolo.

Sull'isola giudiziaria Franky combatte insieme alla ciurma di Rufy ed ha la meglio su Fukuro dopo un lungo e duro combattimento; in seguito salva Chopper in forma di mostro, gettandolo in mare, e libera Robin sul Ponte dell'Esitazione dalle manette di agalmatolite marina che la tenevano prigioniera, permettendole così di dargli manforte contro i nemici; nel corso di quest'episodio sbeffeggia apertamente sia Spandam che il Governo mondiale bruciando pubblicamente i progetti dell'arma ancestrale Pluton. Durante la battaglia del Ponte dell'Esitazione affronta vari capitani della Marina, tra i quali il capitano Verygood ed il capitano Sharinguru, entrambi possessori di un frutto del diavolo.

Sconfitto il CP9 e tornato nuovamente a Water Seven con la ciurma di Cappello di Paglia, Franky promette a Rufy ed agli altri di costruire per loro una nuova nave usando il legno del leggendario Albero Adam, che aveva comprato con i 200 milioni che erano stati rubati ad Usop. La nave viene costruita in tre giorni dai migliori carpentieri dell'isola: lui stesso, Iceburg, Paulie, Lulu e Tilestone.

Alla notizia della taglia di 44 milioni di berry messa dalla Marina sulla testa di Franky, la Franky Family chiede a Rufy di accettare il loro capo nel suo equipaggio per allontanarlo da Water Seven, ormai divenuto terreno ostile. Questi accetta e, grazie ad un espediente di Robin, riesce a far salire Franky sulla nuova nave, nonostante l'iniziale rifiuto del carpentiere di lasciare i compagni.

Thriller Bark
A Thriller Bark Franky combatte insieme a Robin contro il ragno Talaran, ma viene immobilizzato ed in seguito salvato da Brook; lo scheletro gli racconta così la sua storia che poi Franky riferisce agli altri membri della ciurma. In seguito partecipa al duro combattimento contro Odr.

Isole Sabaody
Franky approda insieme alla ciurma sulle isole Sabaody, su una mangrovia Yakuriman. Qui scopre che sul posto è arrivato un Drago Celeste ed avverte Rufy di stargli alla larga. Più tardi incontrano Silvers Rayleigh che anni prima era stato il vice-capitano del Re dei pirati Gol D. Roger, per il quale Tom costruì la Oro Jackson. In seguito combatte insieme ai suoi compagni contro i Pacifista e l'Ammiraglio Kizaru e, nel mezzo della battaglia, Orso Bartholomew lo spedisce via con il suo potere.

Karakuri
Atterra sull'isola Karakuri, facente parte del Regno di Barjimoa. Qui incontra il giovane Kitton e suo nonno accompagnati dal loro cane-cyborg Taroimo. Nelle miniavvenure di inizio capitolo viene mostrato Franky rincorso da alcuni animali cyborg. In seguito scopre una costruzione in disuso e, sopra all'ingresso sbarrato, si legge a chiare lettere Vegapunk, lo stesso nome dell'eminente scienziato al servizio del Governo mondiale. Infatti tale costruzione era il suo vecchio laboratorio, situato su quell'isola.

Dopo gli eventi di Marineford, si introduce nel laboratorio del rinomato scienziato perché viene a sapere che lì si trova una nave in grado di rompere i ghiacci che circondano l'isola e, tentando di impossessarsene per andarsene, causa l'autodistruzione del laboratorio. A causa della potente esplosione, la sua pelle viene carbonizzata e tutta la sua corazza si danneggia. L'esplosione del laboratorio porta però alla luce l'ingresso di un secondo laboratorio dello stesso Vegapunk: mentre il primo era adibito a studi di carattere scientifico, nel secondo Franky scopre i progetti di apparecchiature belliche rivoluzionarie e degli studi sugli animali cyborg. Decide pertanto di studiare i suoi appunti ed utilizzare le loro informazioni per potenziare se stesso e, in futuro, la Thousand Sunny. Per farlo, decide di rimanere a vivere all'interno del laboratorio.

Per nascondere il suo nuovo aspetto, alquanto spaventoso, decide di indossare una pelle di tigre, ma per un incidente essa prende fuoco, causando un grande caos in tutta la montagna, da cui nascerà poi la leggenda, sull'isola, del "mostro ardente".

Due anni dopo
Trascorsi due anni, è il secondo ad essere arrivato alle Isole Sabaody. Si è recato immediatamente alla Thousand Sunny, dove incontra Orso Bartholomew, rimasto lì nei due anni trascorsi per difendere la nave finché la ciurma non fosse tornata; la prima a raggiungerlo alla nave è Nico Robin. Dopo che tutta la ciurma si è ritrovata la Sunny appositamente rivestita da Rayleigh, manovra la nave immergendosi nei fondali assieme agli altri per raggiungere l'isola degli uomini-pesce.

Isola degli uomini-pesce
Quando la ciurma giunge sull'isola degli uomini-pesce, Franky giunge, insieme alla Thousand Sunny, nella Foresta Marina dove incontra Den, il fratello minore del suo mentore Tom, anch'egli carpentiere. Giunto nella piazza Gyoncorde insieme ai suoi compagni, affronta moltissimi membri dei Nuovi pirati uomini-pesce, contro i quali sfodera tre nuove potenti armi costruite a Karakuri: i robot Black Rhino FR-U IV, Brachio Tank V e l' Iron Pirate "Franky Shogun". Nel corso della battaglia, combatte e sconfigge Ikaros Muhhi. In seguito alla lite tra Rufy e Big Mom, una dei 4 imperatori, lascia l'isola insieme ai suoi compagni.

Punk Hazard
Subito dopo essere entrata nel Nuovo Mondo, la ciurma si imbatte nell'isola di Punk Hazard. Una volta ormeggiata la Sunny al largo dell'isola, Franky viene anestetizzato con del gas soporifero e recluso in una stanza assieme a Sanji, Chopper e Nami. Con loro, scopre un gruppo di bambini rinchiusi in uno stanzone. Più tardi, Trafalgar Law trasferisce la sua personalità nel corpo di Chopper e nel suo corpo viene messa quella di Nami (durante questo stato il suo corpo viene rapito dagli Yeti Cool Brothers, ma viene prontamente recuperato da Rufy). In seguito Law fa tornare Franky e Chopper nei rispettivi corpi, e lui si unisce alla squadra che deve catturare Caesar Clown; tuttavia lo scienziato ha la meglio, li cattura e immobilizza. Successivamente, viene liberato da Law insieme ai suoi compagni e si reca alla Sunny per portarla al sicuro; qui avvista i rinforzi inviati da Doflamingo, Baby 5 e Buffalo, ed ingaggia uno scontro con loro.

Attacchi
Essendo un cyborg, Franky possiede una grande forza fisica ed è in grado di attaccare con le armi nascoste nel suo corpo. Tuttavia, ha due punti deboli: il primo è la schiena che non è stata modificata perché si è operato da solo. Il secondo è la sua breve resistenza: infatti, per combattere ha bisogno di cola come carburante e, quando la termina, perde buona parte della sua forza. La capigliatura è un indice del livello di carburante di Franky; quando il ciuffo è verticale, la sua scorta di cola è sufficiente mentre si affloscia se è a corto di carburante. Inoltre, il ciuffo cambia forma a seconda del carburante immesso: è, infatti, capitato che Franky si sia ricaricato erroneamente con altre sostanze; con succo vegetale e con del the. Nel primo caso, i capelli hanno formato un pomodoro, nel secondo una forma particolare che ricorda il simbolo delle terme giapponesi (un cerchio e tre strisce verticali ondulate indicanti il vapore). Tutti i liquidi, diversi dalla cola, non ricaricano Franky, ma gli provocano un comportamento molto bizzarro, diverso a seconda del liquido utilizzato; per esempio, con il succo vegetale pensa solo alla salute ed alla freschezza.

Battle Franky 36
Il primo corpo di Franky, così come si è modificato dopo lo scontro con il Puffing Tom.

Testa
- Fresh Fire (フレッシュ・ファイア Furesshu Faiya?, Fiammata Incandescente nell'edizione italiana dell'anime): un potente soffio di fuoco emesso dalla bocca.
- Master Nail (マスターネイル Masuta Nairu?, Signore dei chiodi nell'edizione italiana dell'anime): una potente raffica di chiodi sparati dalla bocca.
- Franky Triangle Jacker (フランキートライアングルジャッカー Furankī Toraianguru Jackā?): spara le basette di acciaio verso il nemico, l'effetto non è dissimile da quello di un boomerang.
- Stella della fenice Super Size (スーパーサイズ火の鳥星 Sūpā Saizu Hi no Tori Boshi?): Usop scaglia una Stella d'olio speciale a cui Franky da fuoco col Fresh Fire. Il proiettile prende poi la classica forma di uccello di fuoco ma più grande. Utilizzata per la prima volta contro Odr e Moria.

Spalle
Franky Cannone Distruttivo (フランキーデストロイ砲?): le spalle mutano in forma simile a quelle di un lanciamissili. Franky informa Chopper che i missili sparati da questo attacco sarebbero in grado di seguire il nemico, invece è Franky stesso a rincorrerlo.

Braccia
- Strong Right (ストロング・右(ライト)? Destro a catena nell'edizione italiana dell'anime): attacco a distanza, lancia il pugno fissato al corpo con una catena, il pugno funge anche da argano.
- Strong Hitter (ストロング強い打者?): variante dello Strong Right; dopo aver tolto la protezione alla mano, Franky lancia il braccio e comincia a farlo roteare vorticosamente come una catena, con cui poi attacca i nemici. Utile soprattutto quando Franky è circondato da una moltitudine di avversari.
- Weapons Left (ウエポンズ・左(レフト)?): dal polso sinistro vengono sparate alcune potenti cannonate. A Thriller Bark presenta una variante; all'interno del braccio inserisce una cartucciera di potenti granate, in grado di distruggere anche enormi palazzi.
- Beans Left (ビーンズ左(レフト)?): una versione meno potente, ma più rapida, del Weapons Left. Franky spara piccoli proiettili come fosse una mitragliatrice.
- Coup de Vent (風来砲(クー・ド・ヴァン)?): tramite un tubo posto fra i due avambracci viene sparato un potente colpo di aria compressa, la potenza devastante di questo colpo è in grado di demolire, ad esempio, un intero dock di Water Seven. Questo colpo consuma una notevole quantità di cola.
- 70 mm 0.2 Cola Cannon, Piccolo Coup de Vent (70mm口径0.2コーラ砲 ちょっと風来砲?): versione più debole del Coup de Vent.
- 70 mm 1.5 Max Cola Power, Super Coup de Vent (70mm口径1.5MAXコーラパワー 風来砲?): la tecnica più potente di Franky BF-36. È una versione più potente del Coup de Vent, utilizza metà della cola a disposizione di Franky.
- Strong Hammer (ストロングハンマー? Martellata nell'edizione italiana dell'anime): dopo aver tolto la protezione a forma di guanto dalla mano destra, Franky scaglia un potente pugno.
- Ultimate Hammer (アルティメットハンマー? Martellata Definitiva nell'edizione italiana dell'anime): tecnica nata dall'unione del Franky Centauro e lo Strong Hammer.
- Pugno Vegetale (お野菜パンチ Oyasai Punch?): debolissima tecnica scagliata per errore dopo aver eseguito il rifornimento con succo vegetale anziché cola.
- Scudo Stellare (ホシ・シールド Hoshi Shield?): allarga la parte di avambraccio sul quale è tatuata una stella rendendolo simile ad un potente scudo.
- Ouch Finger (アウチフィンガー?): colpo simile ad uno sparo di pistola, la falange della mano sinistra di Franky di apre ed esso spara dei proiettili da essa.
- Franky Boxing (フランキーBOXING(ボクシング)? Franky Pugile nell'edizione italiana dell'anime): serie di potenti pugni scagliati con entrambe le braccia di acciaio.
- Heavy Nunchaku (ヘビーヌンチャク? Mega Nunchaku nell'edizione italiana dell'anime): non si tratta di una tecnica, bensì di un'arma. Franky aggancia due nunchaku di metallo dentro a due colonne di pietra ed è cosi in grado di poter combattere contro ogni mostro. Quest'arma funziona fintanto che le colonne rimangono intatte. Viene usata per combattere contro Talaran a Thriller Bark.
- Knee Crash (ニー・クラッシュ Frantuma Ginocchia nell'edizione italiana dell'anime?): tecnica usata in combinazione con Zoro. Franky e Zoro attaccano le ginocchia del nemico, in modo da farlo cadere al suolo, riuscendo temporaneamente a bloccarlo. Usata per la prima volta contro Odr.
- Franky Butterfly (フランキーバタフライ?): usando le possenti braccia d'acciaio, Franky riesce a nuotare molto rapidamente. Usata per vincere la corrente del mare di Enies Lobby.
- Flapper Gong (スパー フラッパーゴ ング Furappā Gongu?): combinazione dello Strong Hammer di Franky e l'Heavy Gong di Chopper, preceduta dal Franky Skywalk. I due poderosi attacchi vengono sferrati alla mascella dell'avversario. Usata per la prima volta contro Odr.
- 600.000.000 Berry Jackpot (6億B・JACKPOT(6おくベル・ジャックポット? Ciurma da 600 milioni nell'edizione italiana dell'anime): tecnica utilizzata da Franky con Rufy, Zoro, Sanji e Nico Robin contro un gran numero di nemici. Franky colpisce i nemici con un potente pugno. Utilizzata a Thriller Bark contro un gruppo di zombie.

Gambe
Franky Centauro (フランキーケンタウロス Furanki Kentauros?): tecnica utile per immobilizzare l'avversario. Le gambe di Franky si dividono a metà (in linea verticale), con il risultato che Franky può muoversi sfruttando quattro gambe.

Sedere
Coup de Pet (風来噴射(クー・ド・ブー)? Coup de Cu nell'edizione italiana dell'anime (tranne nell'episodio 335 dove viene usato il nome originale)): simile al Coup de Vent, ma emesso dal sedere. Utile per muoversi (addirittura volare per brevi tratti) più che per attaccare. A detta di Usop, tutto il gas emesso odora di cola.

Altro
- Franky Invincibile (フランキー無敵(インビンシブル)?): coricandosi a pancia in su, Franky protegge il suo punto debole, la schiena.
- Franky Skywalk (フランキー空中散歩 (フランキースカイウォーク?): una delle tecniche più bizzarre di Franky. Egli, aiutato da Chopper, utilizza le sue doti da carpentiere per costruire velocemente una scalinata di tavolette di legno, con la quale riesce a raggiungere i nemici più alti di lui, per colpirli con più facilità. Questa tecnica viene usata la prima volta contro Odr e viene seguita dal Flapper Gong.
- Pirates Docking Six Robot Guerriero Gigante: Big Emperor (パイレーツドッキング6ビッグ皇帝 (パイレーツドッキングシックスビッグエンペラー? Grande Imperatore nell'edizione italiana dell'anime): chiamata anche Tattica Quindici, è una tecnica combinata tra Franky, Chopper, Usop, Zoro e Sanji; insieme si attaccano uno all'altro per formare un guerriero più grande, tanto forte da poter combattere contro Odr. Tuttavia non viene mai completata, poiché Nico Robin si rifiuta di partecipare perché per lei risulta "troppo imbarazzante". Il modo in cui i componenti della ciurma si attaccano ricorda l'assemblaggio dei Megazord nella serie Power Rangers.
- Armée De L'air Robo Shoot (空軍 (アルメ・ド・レール) ろぼっと?): attacco combinato tra Franky, Sanji, Usop e Chopper; Sanji lancia i tre compagni mentre sono in formazione per il Pirates Docking 3. Utilizzata la prima volta contro Odr.

Battle Franky 37
Dopo i due anni, Franky ha modificato il suo corpo nel laboratorio segreto del dottor Vegapunk diventando il Battle Franky 37.

- Franky Nipple Light (フランキーニップルライト Furankī Nippuru Raito?): Franky "accende" i capezzoli per fare luce, ed è anche in grado di farli lampeggiare per usare il codice morse.
- Franky Rocket Launcher (フランキーロケットランチャー Furankī Roketto Ranchā?): prima tecnica mostrata dopo essersi potenziato; Franky rivela un lancia missili all'interno della spalla sinistra, con cui può sparare fino a 3 missili alla volta. Utilizzata contro il Kraken.
- Franky Cannon (フランキー大砲(キャノン) Furankī Kyanon?): Dopo aver usato General Ashimoto Dangerous del "Generale Franky", Franky esce dalla cabina per sparare con i suoi cannoni da spalla.
- Franky Radical Beam (フランキーラディカルビーム Furankī Radikaru Bīm?): Unendo le mani in modo simile al Coup de Vent, Franky spara un potente laser simile a quello usato dai Pacifista.
- Franky Fireball (フランキーファイヤーボール Furankī Faiyābōru?): una grossa palla di fuoco che viene sputata verso il nemico.

Battle Franky 38
Franky è in grado di agganciare l'unità Black Rhino FR-U IV e il Brachio Tank V a se stesso per formare un grande robot metallico chiamato Pirata di ferro "Generale Franky".

- General occhio-ai-piedi (将軍足元危険(ジェネラルあしもとデンジャラス) Jeneraru Ashimoto Denjarasu?): Franky usa la spada Franken del Pirata di ferro "Generale Franky" per colpire i nemici con colpo semicircolare basso. Sia il nome della spada che della tecnica sono un gioco di parole poiché in giapponese Ken signica "spada".
- General Weight (将軍(ジェネラル)おもみ Jeneraru Omomi?): Franky fa cadere di peso l'Iron Pirate "Franky Shogun" sui nemici, schiacciandoli.
- General Left: Franky esegue il Weapons Left tramite il Franky Shogun, per cui il colpo risulta molto più forte.
- General I'm okay: Franky, dopo aver subito un duro colpo, si rialza senza alcun danno, grazie alla resistente corazza del Franky Shogun.
- General shield boomerang: Franky utilizza una delle spalliere circolari del Franky Shogun alla stregua di un boomerang per colpire i nemici.

Altre immagini
New_Franky.png
franky.jpg
20091004153845!Franky.png
20111024172620!Franky.png
Iron_Pirate_Franky_Shogun.png

Fonte:wikipedia