Immagine
Nome
FUSE
Scheda generale
Genere: Sparatutto
Piattaforma: Multi
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 18
Data di Pubblicazione: 31/05/2013
Piattaforma: Multi
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 18
Data di Pubblicazione: 31/05/2013
Scheda tecnica
Sviluppo: Insomniac Games
Pubblicazione: EA
Distribuzione: EA
Pubblicazione: EA
Distribuzione: EA
Game play
Insomniac Games dopo aver ottenuto tutto ciò che poteva dalla serie Ratchet & Clank e da Resistance, ha pensato bene di distaccarsi da Sony ed accettare la partnership di EA sfornando FUSE: uno sparatutto futuristico in terza persona che verte sui modelli di Gears of War, con un pizzico di avventura stile Uncharted, passando per Army of Two. Vestiremo i panni dei membri del Team Ovesrstike 9, un gruppo di mercenari intenti a salvare il pianeta, nonché l'intero universo, da un gruppo di persone, la Raven Corporation, che ha messo le mani su una tecnologia aliena, ossia il Fuse. In FUSE potremmo avanzare giocando sino a 4 giocatori, subendo però il peso degli schermi condivisi se scegliamo di giocare in locale: la cooperazione online è il fiore all'occhiello della serie.
A renderci maggiormente partecipi durante gli scontri a fuoco, non senza un elevato carico emozionale, sarà l'arsenale di cui disporremo: Arcshot (balestra futuristica), Mag Shield (scudo di energia portatile, simile a quello di Halo), Shattergun (pistola sparaghiaccio in grado di immobilizzare i nemici), Warp Rifle (in grado di creare buchi neri che risucchia tutto ciò che ci circonda) e altri armi secondarie (davvero poche) e gadget per esaltare al massimo la nostra esperienza di gioco.
In FUSE avremo a che fare anche con dei BOSS di fine livello, da combattere in stile Dragon Ball (o Naruto), cioè colpendo i loro punti deboli dopo aver scansato i loro colpi; inoltre dovremo essere attenti ai nostri 3 compagni nel caso stessimo giocando in Single Player; infatti basta che uno di questi muoia e non venga curato per tempo, affinché venga decretato il Game Over.
A renderci maggiormente partecipi durante gli scontri a fuoco, non senza un elevato carico emozionale, sarà l'arsenale di cui disporremo: Arcshot (balestra futuristica), Mag Shield (scudo di energia portatile, simile a quello di Halo), Shattergun (pistola sparaghiaccio in grado di immobilizzare i nemici), Warp Rifle (in grado di creare buchi neri che risucchia tutto ciò che ci circonda) e altri armi secondarie (davvero poche) e gadget per esaltare al massimo la nostra esperienza di gioco.
In FUSE avremo a che fare anche con dei BOSS di fine livello, da combattere in stile Dragon Ball (o Naruto), cioè colpendo i loro punti deboli dopo aver scansato i loro colpi; inoltre dovremo essere attenti ai nostri 3 compagni nel caso stessimo giocando in Single Player; infatti basta che uno di questi muoia e non venga curato per tempo, affinché venga decretato il Game Over.
Grafica
La realizzazione tecnica è davvero ottima, in quanto è stato utilizzato l'Insomniac Engine 4.0 (sfruttato quasi al massimo per Resistance); purtroppo però sono frequenti i cali di frame rate che potrebbero risultare fastidiosi ad alcuni.
Trailer
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Audio
La colonna sonora che ci accompagna per l'intera durata della nostra avventura in FUSE è caratterizzata da effetti notevoli, suoni di sparatorie, raggi laser e musiche ben curate, in grado di non far pesare lo scorrere del gioco che può sembrar ripetitivo in certe situazioni.
Commento
FUSE riprende degli stereotipi videoludici, nonché cinematografici in cui compaiono alieni, tecnologia aliena, una corporazione malvagia che si impossessa di quest'ultima ed i cosìddetti "buoni" da noi impersonati, che dovranno dare il massimo per salvare l'intero universo.
Ciò che ci potrebbe sembrare monotono, oltre alla storia, potrebbe essere l'aumento delle caratteristiche dei nostri personaggi: l'albero delle skill è decisamente scarno, caratterizzato da pochi e spesso inutili upgrade. Inoltre è da sottolineare la "deficienza artificiale" che ci accompagna nelle fasi di gioco più concitate e che spesso e volentieri ci farà perdere i lumi della ragione. Ultima cosa, ma non meno importante, è la facilità con cui si riescono ad ottenere i trofei: per platinare questo gioco non sono richiesti molto tempo e pazienza. Il consiglio è comprarlo solo se si gioca in cooperativa, altrimenti potrebbe risultare un acquisto abbastanza inutile.
Ciò che ci potrebbe sembrare monotono, oltre alla storia, potrebbe essere l'aumento delle caratteristiche dei nostri personaggi: l'albero delle skill è decisamente scarno, caratterizzato da pochi e spesso inutili upgrade. Inoltre è da sottolineare la "deficienza artificiale" che ci accompagna nelle fasi di gioco più concitate e che spesso e volentieri ci farà perdere i lumi della ragione. Ultima cosa, ma non meno importante, è la facilità con cui si riescono ad ottenere i trofei: per platinare questo gioco non sono richiesti molto tempo e pazienza. Il consiglio è comprarlo solo se si gioca in cooperativa, altrimenti potrebbe risultare un acquisto abbastanza inutile.
Voti
Grafica: 6
Audio: 6½
Longevità: 4
Giocabilità: 7½
Audio: 6½
Longevità: 4
Giocabilità: 7½
Voto finale
6