Sembra proprio una Snapdragon mania quella che ha colpito Samsung. Se facciamo un attimo il punto della situazione e parliamo solo della nuove uscite smartphone, ecco la situazione:
Galaxy S4 Snapdragon 600 a livello internazionale con LTE (il più diffuso)
Galaxy Mega 6.3 Snapdragon 400
Galaxy S4 Mini Snapdragon 400
Galaxy Note 3 Snapdragon 800 (ultime speculazioni)
Dunque se tutto dovesse trovare conferma, sembra proprio che Samsung in questo 2013 abbia trovato in Qualcomm non solo un fornitore affidabile e in grado di garantire un numero di CPU enormi vista la mole di device venduti, ma anche economico e conveniente rispetto alla realizzazione di CPU proprietarie Exynos. Non sappiamo se ci siano problemi di produzione o se semplicemente i costi di ricerca e sviluppo siano alti tanto da rendere appetibili le soluzioni Snapdragon.
Fatto sta che se anche l’ultima speculazione che vede il Galaxy Note 3 con il potentissimo Snapdragon 800 si concretizzasse nella realtà, Samsung potrebbe di fatto sposare Qualcomm e “abbandonare” le soluzioni proprietarie fuori dal mercato Coreano. Considerando le possibilità di sviluppo da parte di terzi dei device con queste CPU, a noi questa scelta non dispiace e avere piattaforme hardware comuni facilita e faciliterà anche il lavoro degli sviluppatori di applicazioni e giochi.
Fonte: HDBlog.it