Guida Galio

Uanap

Utente Master
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23 Aprile 2012
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Introduzione
Nonostante le molteplici critiche che sento in giro su Galio, lo ritengo in ogni caso un buon personaggio... in questa guida verrà illustrato cosa bisogna fare per farlo diventare un ottimo tank.


Statistiche eroe
NomeValore al livello 18Valore per livello
Health1855410 + 85 per livello
Mana1085235 + 50 per livello
Move Speed310-
Armor8113 + 4 per livello
Magic Resist30-
Health Regen/5 Sec4.041.49 + 0.15 per livello
Mana Regen/5 Sec2.60.9 + 0.1 per livello



Descrizioni Abilità e Ordine di acquisizione
NomeDescrizione
RunicSkin.png
Galio converte il 50% della sua resistenza magica totale in Ability Power.

Una buona passiva che permette di avere dei discreti AP senza avere oggetti che danno AP, in tal modo farete un discreto danno anche con le altre skill che vi aiuteranno a farmare meglio ed aiutare la vostra squadra nelle teamfight. ATTENZIONE. Lo scopo del tank nn è fare danno... per cui se avete contro nemici che fanno solo danno finisco, è inutile incrementare a dismisura la resistenza magica.
Runic Skin (Passiva)
ResoluteSmite.png
Galio lancia un raggio esplosivo dai suoi occhi, causando 60/115/170/225/280 (+0,6 per ability power) danno magico ai nemici entro il raggio di impatto, e riducendo la loro velocità di movimento del 24/28/32/36/40% per 2.5 secondi.

Cooldown: 12 secondi
Costo: 60/65/70/75/80 mana
Range: 900

Lo slow della spell è utile sia per non far scappare i nemici, che per evitare che inseguano i compagni più deboli della vostra squadra. Non essendo a target, state attenti a quando la usate; quando la lanciate cercate di prendere l'area in cui pensate si possa spostare il nemico. Ad esempio leggermente più indietro di dove si trova... in questo modo se arretrano quando lanciate la spell, li colpite sicuramente (se non dovessero arretrare... oh bé, pacienz).
Resolute Smite (Q)
Bulwark.png
Galio pone uno Scudo su un alleato per 4 secondi, aumentando la loro Armatura e Resistenza Magica di 30/45/60/75/90. e rigenera la vita di Galio Per ogni danno subito dallo scudo, Galio si rigenera di 20/32/44/56/68 (+0.3 per ability power). (-20% di rigenerazione per ogni attacco consecutivo)

Cooldown: 8 secondi
Costo: 60/60/60/60/60 mana
Range: 800

A parer mio, è la seconda spell più importante di Galio, poiché:
  • utilizzandola al momento giusto, vi permette di resistere meglio contro gli attacchi nemici e quindi
    fare meglio il vostro lavoro da tank;
  • diminuisce notevolmente il danno fatto dalle torri, una volta aumentato abbastanza di livello;
  • grazie alla rigenerazione vi permette anche di ricaricarvi e quindi di resistere meglio in lane;
  • applicandola ad un compagno, potrete aiutarlo a resistere e molto probabilmente salvarlo da un attacco nemico.
Bulwark (W)
RighteousGust.png
Galio sbatte le sue ali, rilasciando una raffica di vento che causa 70/115/160/205/250 (+0.8 per ability power) danno magico a tutti i nemici lungo il suo cammino. Lascia una scia per 5 secondi che aumenta la velocità di movimento delle unità alleate del 20/24/28/32/36%.

Cooldown: 13 secondi
Costo: 70/75/80/85/90 mana
Range: 1000

Grazie all'incremento della velocità che da la sua scia, è ottimo per rincorrere e far rincorrere un nemico oppure per scappare e far scappare. ATTENZIONE. Ricordatevi che l'incremento della velocità è dato solo se si percorre la scia nel verso in cui è stata lanciata... non funziona nel verso opposto.
Righteous Gust (E)
IdolOfDurand.png
Galio assume la forma di una statua, costringendo gli avversari ad attaccarla ed immagazzinando energia ad ogni attacco. Galio in seguito distrugge il suo guscio, rilasciando l'energia immagazzinata per danneggiare gli avversari.

Galio immagazzina per 2.5 secondi, costringendo gli avversari vicini ad attacarlo e bloccando il 30% del danno ricevuto.

Dopo l'immagazzinamento, Galio causa 220/330/440 (+0.85 per ability power) danno magico ai nemici circostanti, più un ulteriore 10% per ogni attacco che ha ricevuto durante l'immagazzinamento. Il bonus massimo è l'80%.

Cooldown: 170/150/130 secondi
Costo: 100/145/190 mana
Range: 520

L'ultimate è la vostra skill più importante, cercate di non sprecarla. Alcuni consigli:
  • quando usate l'ulti non attivate nessuna skill altrimenti si interrompe;
  • cercate di prendere quanti più nemici possibili;
  • ricordatevi che la vostra ultimate può essere interrotta come quella di nunu, quindi attenti ai disabler. Aspettate che i nemici li usano oppure compratevi una Banshee's Veil.
Idol of Durand (R)


Per quanto riguarda l'odine di acquisizione delle spell vi conviene iniziare sempre dalla Resolute Smite (Q), poi dopo aver fatto un livello sia di Bulwark (W) che di Righteous Gust (E), vi conviere aumentare per prima Bulwark (W), quando non è disponibile Bulwark (W) aumentate Resolute Smite (Q) ed infine Righteous Gust (E). Ovviamente dovrete sempre dare la precedenza all'ultimate quando disponibile. Tale ordine è schematizzato nella seguente tabella:

ordineskill.jpg


Le ragioni per cui preferisco dare la precedenza a Bulwark (W) rispetto a Resolute Smite (Q) e Righteous Gust (E) sono:
  • vi permette di tankare e supportare meglio;
  • è l'unica spell ke consuma sempre 60 mana in tutti i livelli, quindi vi permette di avere un controllo migliore del mana;
  • l'unico beneficio dell'upgrade delle altre spell è che vi permettono di fare più danno, ciò ad un tank non serve.
Masteries
Per quanto riguarda le Masteries è consigliabile metterle 9/21/0


Ovviamente potete modificarle a seconda delle Summoner Spell che prendete.

Rune
b_3_3.png
Glyphs - Greater Glyph of Warding +1.49 magic resist X 9
y_4_3.png
Seals - Greater Seal of Clarity +0.1 mana regen / 5 sec per livello (+1.8 al livello 18) X 9
r_1_3.png
Marks - Greater Mark of Insught +0.95 magic penetration X 9
bl_3_3.png
Quintessences - Greater Quintessence of Fortitude +32.4 health X 3


In totale avrete:
+13 Magic Resist
+97 Health
+16 Mana Regen / 5 sec al livello 18
+8.5 Magic Penetration


Summoner Spell
Quelle che personalmente consiglio sono:
Flash - utilissima da utilizzare in combo con l'ultimate
Teleport - per spostarvi rapidamente nella mappa.
Delle buone alternative sono:
Gost - anch'essa buona da utilizzare in combo con l'ultimate
Fortify - buona da usare specialmente quando utilizzate l'ultimate sotto torre.
Heal - utile per supportare il team


Oggetti Consigliati

Legenda colori:
Early Game
Mid Game
Late Game

La build che vi propongo, a parte l'ultimo item, vale sia se avete contro nemici che fanno unicamente danno fisico, sia se avete nemici che fanno unicamente danno magino, che se avete nemici che fanno entrambe le tipologie di danni.
Grazie alle quintessenze hp potete evitare di iniziare con un item per l'health. Item iniziali:
Meki%20Pendant.gif
Meki Pendant molto utile in eary per reggere l'alto consumo di mana di Galio + 2X
Health%20Potion.gif
Health Potion.
Successivamente dovete comprare
Chalice%20of%20Harmony.gif
Chalice of Harmony per poter spammare senza preoccupazioni le varie abilità;
Mercury%27s%20Treads.gif
Mercury's Treads le migliori per galio sia per la riduzione dei cc che per la magic resist che sfrutta anche la passiva;
Banshee%27s%20veil.gif
Banshee's Veil a parer mio è un item obbligatorio, anche se avete contro un team che fa unicamente danno fisico; poiché vi permette di non essere fermato quando utilizzate l'ultimate, inoltre vi da una buona dose di hp, del mana aggiuntivo che non fa mai male e abbastanza magic resist che, grazie alla passiva, vi fa farmare meglio con le abilità;
Aegis%20of%20the%20Legion.gif
Aegis of the Legion ottimo per supportare il team;
Guardian%20Angel.gif
Guardian Angel ottimo item per i tank, grazie alla passiva che fa tornare in vita.

Ricapitolando:
  1. Meki%20Pendant.gif
    Meki Pendant --->
    Chalice%20of%20Harmony.gif
    Chalice of Harmony
  2. 2X
    Health%20Potion.gif
    Health Potion --CONSUMA-->
    bootsofspeed.gif
    Boots of Speed --->
    Mercury%27s%20Treads.gif
    Mercury's Treads
  3. Catalyst%20of%20the%20Protector.gif
    Catalyst of the Protector --->
    Banshee%27s%20veil.gif
    Banshee's Veil
  4. Aegis%20of%20the%20Legion.gif
    Aegis of the Legion
  5. Guardian%20Angel.gif
    Guardian Angel
itemr.jpg



Se la partita si prolunga ulteriormente, per l'ultimo item avete diverse alternative:
Randuin%27s_Omen.gif
Randuin's Omen +300 Health +90 Armor +25 Health Regen per 5 sec, 15% Cooldown Reduction in più ha una attiva ed una passiva che riducono la velocità di attacco degli avversari... ottimo item da tank conyto i dps, utilissima per ridurre il cooldown dell'ultimate;
Frozen%20Heart.gif
Frozen Heart simile al Randuin's Omen, altrettanto utile contro i dps;
Thornmail.gif
Thornmail la passiva che restituisci il danno ricevuto lo rende perfetto contro i personaggi che fanno danno fisico;
Sunfire%20Cape.gif
Sunfire Cape aumenta abbastanza sia health che armor e risulta particolarmente utile se ci sono parecchi melee;
Force%20of%20Nature.gif
Force of Nature se nel team avversario ci sono prevalentemente maghi potete puntare su quest'oggetto che aumenta la vostra resistenza magica, oltre al health regen e velocità di movimento.

Strategia di gioco e consigli
Early Game
Ai primi livelli non siate troppo aggressivi, last-hittate i creep e cercate di farmare il più possibile. Usate le abilità con moderazione; non utilizzatele per farmare altrimenti rimarrete presto a corto di mana, cercate di conservarlo per curarvi con lo scudo, salvare voi o un vostro compagno oppure aiutarlo a killare un nemico.
Una volta acquistato il Chalice of Harmony potrete spammare di più le vostre abilità per farmare quando i creep sono a poca vita oppure per scendere pian piano la vita dei vostri avversari, senza però esagerare troppo altrimenti rimarrete comunque ben presto senza mana.
Arrivati al livello 6, potrete tentare le prime kill, con la vostra ultimate ed il supporto del vostro compagno. Se hanno disabler aspettate che li sprecano per essere sicuri di non essere interrotti. Al momento opportuno utilizzate Flash o Gost per posizionarvi in mezzo ai vostri nemici, mettetevi lo scudo e attivate l'ultimate.
Ricordatevi di utilizzare lo scudo per ridurre il danno delle spell nemiche; se lo mettete ad un alleato mentre viene colpito otterrete una cura gratuita.
Un utile strategia è quella di andare mid per arrivare subito al livello 6 e utilizzare l'ultimate per gankare in una delle lane laterali.
Mid Game e Late Game
Una volta acquisita abbastanza resistenza magica, il farming sarà molto più semplice; vi basterà infatti la combo Resolute Smite (Q) e Righteous Gust (E) per oneshottare i minion.
Quando avete l'ultimate disponibile, organizzatevi col vostro team e se avete altri compagni che fanno danno ad aria, con una buona coordinazione vincere le teamfight è assicurato!

Consigli
  • NON PRENDETE MAI NULLA CHE VI DIA DODGE. Nè rune, nè masteries, nè oggetti. Il dodge vi renderà soltanto l'ultimate molto più debole, per cui è VIETATO prenderlo.
  • Un utile strategia per ricaricarsi è mettersi lo scudo e farsi colpire da molti minion, ovviamente allontanatevi prima che finisce lo scudo altrimenti perderete tutta la vita che avevate recuperato.
Fonte: lolitalia
 
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