Gamescom 2014: Round 2

Yanox

Utente Assiduo
Autore del topic
29 Novembre 2007
707
57
Miglior risposta
0
Gamescom 2014: Round 2
Tornano sul palco dopo due mesi dall’E3 di Los Angeles, i nostri “big” dell’industria videoludica, per presentare le novità del mercato europeo. Ecco il nostro riassunto.

Microsoft e la voglia di recuperare: Xbox Gamescom Media Briefing 2014

[YT]HW6SveI_0gA[/YT]

Si è aperta la giornata delle conferenze come da prassi, con Microsoft.
L’azienda di Redmond si trova in una posizione molto delicata nel panorama videoludico, trovandosi a cinque milioni di console in meno rispetto alla diretta rivale PlayStation.
Il potere economico di Xbox però è enorme, potendo contare su un fatturato miliardario, anche questa volta abbiamo assistito a numerosissime cose interessanti.

Il meeting si è aperto con un trailer nuovo di Assassin’s Creed Unity, con il solo scopo di pubblicizzare il prodotto, senza scendere nei dettagli, poiché il grosso è già stato presentato all’E3.

Successivamente il palco viene preso da EA Sports e in particolare da Peter Shmeichel, una leggenda del mondo calcistico, per mostrare Fifa Legends in esclusiva per Xbox.

Un ampio spazio è poi stato preso dal solito progetto ID@Xbox, mostrando numerosi indie in arrivo sulla console di Redmond, tra cui Goat Simulator, Cuphead, Knight Squad, Space Engineers, No Time to Explain, Smite, Volgarr the Viking, SpeedRunner e Threes!
Di indie in esclusiva temporale sono stati mostrati: Blues and Bullets, Inside, Rivals of Aether, The Escapists e SuperHot (fps molto carino in cui il tempo si muove quando ti muovi tu).

Segue poi Call of Duty: Advanced Warfare, con una sequenza di gameplay molto lunga e scenografica, dove droidi volanti distruggono il ponte di Brooklyn, un salto tecnico davvero impressionante.
Sale sul palco di Microsoft Phil Robb, Co-Fondatore e Creative Director di Turtle Rock Studios, per annunciare l’arrivo di una Open Beta in esclusiva per Xbox One a partire dal 25 Gennaio di Evolve. Viene anche mostrata una sequenza di gameplay e un nuovo trailer.
La vera bomba è data però dall’annuncio dell’esclusiva (poi rivelatasi temporale dopo un acceso dibattito su internet, in cui sono volati anche insulti agli sviluppatori, messo a tacere infine da Phil Spencer, capo di Xbox) di Rise of the Tomb Raider, sequel del gioco di successo di Crystal Dynamics. Il nuovo personaggio di Lara sarà mappato utilizzando più di 7000 punti di riferimento per garantire un’ottima resa del personaggio.
In seguito viene mostrato per la prima volta la punta di diamante di Microsoft: Quantum Break, con un lungo video di gameplay con design originale e comparto tecnico impressionante. Nel gioco saremo capaci di fermare e muovere il tempo intorno a noi, ma l’ambiente circostante è continuamente scosso da loop e salti temporali.
Un’altra esclusiva mostrata è Fable Legends, con la beta che partirà il 16 Ottobre, insieme ad un nuovo trailer.
Annunciato anche ScreamRide, un gestionale che mette alla prova le capacità del giocatore nel costruire delle gigantesche montagne russe per testarne il funzionamento, con una grande componente fisica e distruttibilità ambientale.
Seguono poi a ruota Forza Motorsport 5, Forza Horizon 2, Orì and the Blind Forest, Sunset Overdrive e Halo: The Masterchief Collection, con nuovi video di gameplay.
Halo ha però presentato Halo Channel, una specie di sostituto di Halo Waypoint che terrà il progresso della nostra campagna in Halo e dei nostri livelli in multiplayer, mostrando anche news e nuove offerte per DLC e mappe.
La beta di Halo 5 avrà inizio il 29 Dicembre fino al 18 Gennaio.
Sono stati presentati anche 3 nuovi bundle Xbox One: uno con Call of Duty e 1 TB di Hard Disk, uno con Xbox One bianca e Sunset Overdrive e uno con Fifa 15 (per il solo mercato europeo).

PlayStation e il dominio incontrastato

[YT]bP9BBbfTGsk[/YT]

Dieci milioni di PS4 vendute in tutto il mondo.
Con questa frase si apre la conferenza Sony dedicata all’Europa. Un risultato davvero impressionante in meno di un anno, segno che l’industria videoludica è fiorente e sempre più attiva (alla faccia di chi diceva che il mercato console era morto, ndr).

Si parte con video di gameplay di The Order 1886, Little Big Planet 3, inFamous: First Light e Bloodborne.
Successivamente abbiamo assistito ad una carrellata di indie, alcuni anche in esclusiva come The Tomorrow Children, un tower defense allo shooter con dose di strategia.

Arrivano anche su PS4 The Vanishing of Ethan Carter, Volume, Hollowpoint e DayZ.
Ninja Theory rilascerà in esclusiva temporale su PS4 anche HellBlade, sfruttando l’Unreal Engine 4 di Epic Games.
I numerosi trailer ci portano poi anche a Rime, con uno stile grafico che si rifà a Zelda: The Wind Waker per Wii U, con elementi soprannaturali e magici.
E’ poi la volta dei titoli AAA; viene mostrato Destiny, con la prima espansione annunciata “The Dark Below” disponibile a Dicembre 2015, seguito da Far Cry 4 in un nuovo video di gameplay e la possibilità, in esclusiva per PlayStation 4, di regalare 10 chiavi di accesso alla coop agli amici per giocare con loro anche se non possiedono il gioco.
Un paio di gameplay arrivano poi anche per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor.
La vera bomba è però data da P.T, presentato come nuovo titolo horror per PlayStation 4, ma poi rivelatosi, alla fine della demo rilasciata gratis sul PSN, il nuovo Silent Hills.
Altro polverone sulla questione, dove i giocatori non sanno bene se l’esclusività del titolo era per la demo o per tutto il gioco (cosa alquanto improbabile, ma non ci sono state smentite per il momento).
Viene poi annunciato Until Dawn in esclusiva per PS4, un misto di azione e investigazione che certamente saprà tenere incollati allo schermo gli amanti del genere.
Gameplay anche per DriveClub, Tearaway Unfolded, Alienation, e la presentazione di Wild, gioco di sopravvivenza in esclusiva per PlayStation 4.
Infine sono stati annunciati degli aggiornamenti, tra cui il System Update 2.0 che introdurrà la ricerca degli amici attraverso nome reale, e la possibilità di caricare i propri video su YouTube.
La novità più impressionante è però lo Share Play, feature che permette di condividere la lista giochi con un amico in sessioni coop per un limite di 60 minuti.


Nessuna novità da parte di EA che presenta i suoi giochi tramite due ore di mini-gameplay.

Conclusione
Grandi novità da ambedue le parti, uno scontro davvero impressionante a mio parere conclusosi alla pari, come è giusto che sia. Forse è arrivato il momento di valutare l'acquisto di una console di nuova generazione, oppure aspettare il TGS di Settembre per ulteriori annunci! (Anche se incentrati per il mondo nipponico)

Hai domande? Chiedi pure, ti risponderemo a tempo di record!