Merch sembrava triste, era ferito.. gli faceva male da tutte le parti. Al centro città c'era una sua amica che faceva la medica.. Camminando vide i suoi genitori per terra, morti.. Merch si rinchiuse in se e pianse tutto il giorno, stando accanto ai suoi genitori ma purtroppo le ferite si stavano aggravando e doveva cercare subito aiuto.. Merch si dirisse al centro città con le lacrime agli occhi, ma quando arrivò tutto era deserto, si avvicinò ai resti di una struttura che doveva essere stata una piazza pubblica, e al centro vide una grande voragine di cui ignorava la profondità, dalla quale proveniva uno strano suono, simile ad un lamento, ma continuo ed ininterrotto. Merch pensò fosse meglio non avvicinarsi troppo, o sarebbe potuto morire come tutte le altre persone che c'erano là.. sempre detto che fossero morte, perchè non si notava un sol cadavere per strada, solo i segni di una furia indescrivibile senza nemmeno i resti di una presenza umana.
Continuò a camminare e si imbattè in un'altra strana voragine simile alla precedente, con la differenza che il lamento era più intenso, più forte e più penetrante, più Merch procedeva più le voragini si facevano frequenti e i lamenti intensi.. avrebbe voluto scendere a vedere cosa c'era dentro una delel voragini, ma non aveva nè l'esperienza nè le attrezzature, e un salto nel vuoto così era un suicidio. Non restava che proseguire fino alla fonte di questa stranezza, un invasione aliena. Merch non c'e la faceva più, faceva male.. 'Aiutooo! Aiutatemii!' disse Merch urlando a squarciagola, ma nessuno lo sentì. Presè una decisione, si dirisse verso Washington, a piedi, anche se distava molto dalla sua posizione.. Ad un tratto sentì un rumore fastidiosissimo all'orecchio.. Merch Svenì..
Un giorno dopo..
Merch si svegliò in una navicella spaziale, vide delle persone strane. Erano umane però, non aliene come aveva pensato ma c'era qualcosa che non gli convinceva. Sembravano tutti tranquilli, quello più alto, forse il capo, si accorse che Merch si era svegliato.
'Ci sei? Mi senti?' disse l'uomo alto.
'Chi sei?' disse Merch con una voce bassa e tremolante.
'Mi chiamo Josh, tu come ti chiami?' rispose.
'Mi chiamo Merch, dove sono e perchè non ho più le mie ferite?' rispose Merch con voce impaurita.
'Ti ha curato Lya, è quella ragazza con i capelli biondi.. in fondo alla stanza. La vedi?' disse Josh.
'Si, la vedo..' rispose Merch.
'E' meglio che riposi..' disse Josh.
'Va bene'.
Merch mentre stava per dire la parola "bene" tutto ad un tratto sentì un sonno atroce, doveva dormire.. non riusciva a tenere le palpebre aperte. Merch non ci riuscì e si addormentò.
Fine prima parte, capitolo 1.