Info Gelmini: tetto 30% stranieri

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Scuola,Gelmini: tetto 30% stranieri

ministro-gelmini.jpg


Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini intervenendo alla festa del Pdl a Milano ha ribadito la necessità di introdurre il tetto del 30% di studenti stranieri nelle classi per favorire l'integrazione. "Stiamo definendo i contenuti di una circolare che distribuiremo nelle scuole e che entrerà in vigore dal prossimo anno", ha detto il ministro che poi ha aggiunto: "I proventi dello scudo fiscale serviranno per la riforma dell'università".

"Puntiamo - ha spiegato - a mettere il tetto del 30%. Stiamo definendo i contenuti di una circolare che distribuiremo nelle scuole e che entrerà in vigore dal prossimo anno. Punta proprio a favorire l'integrazione nella scuola. L'esperienza ci dimostra che soprattutto nelle grandi città e nelle periferie ci sono scuole con classi a stragrande maggioranza di studenti stranieri. Quelle sono classi ghetto perché non ci sono le condizioni per l'integrazione".

La Gelmini ha quindi ricordato l'intervento di qualche giorno fa del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "E' stato un intervento molto saggio ed equilibrato. Bisogna puntare sull'eccellenza e non rassegnarsi ad una scuola mediocre quindi dobbiamo elevare gli standard qualitativi medi".

Il ministro ha inoltre precisato di condividere le parole del ministro dell'Interno Roberto Maroni sulla mancata applicazione da parte della magistratura della legge sulla clandestinità. "Ha ragione Maroni - spiega la Gelmini - e devo dire che è un problema che non si verifica soltanto nell'ambito della sicurezza e della giustizia ma anche in quello della scuola. C'è un luogo, che è il Parlamento, dove il dibattito deve essere acceso e dove si confrontano posizioni diverse m aquando questo provedimenti vengono tradotti in legge occorre rispettarli". "Non è ammissibile che ci siano insegnanti e dirigenti scolastici che non applichino provvedimenti della scuola così come avviene per il reato di clandestinità. C'è un malcontento circoscritto che però va stigmatizzato", ha concluso il ministro Gelmini.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!