Geografia

alberto44

Utente Assiduo
Autore del topic
6 Giugno 2009
523
19
Miglior risposta
0
Ciao secchioni di sciax2 ... Sensa offesa :soso:
mi Fate x favore un Viaggo virtuale in Molise ? tipo qst

Oggi continua il mio viaggio in Italia. Questa volta visiterò la Sardegna. Mi sono svegliato presto alle 5:00 e subito mi sono diretto al porto per prendere la nave, che mi ha porterà in questa regione. Appena attraccati, ho preso la mia moto e ho incominciato ha visitare la Sardegna partendo da Pula in provincia di Cagliari . La prima cosa che ho fatto è stata quella di fare colazione e subito dopo ho incominciato ha visitare questo piccolo comune . Ho visitato vari posti come : la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva pregevoli dipinti al suo interno; il Museo Archeologico Giovanni Patroni, organizzato all’interno di una vecchia struttura dalla tipica architettura locale, il sito archeologico di Nora, un'antica città fenicia che secondo la tradizione è la più antica della Sardegna, in cui vediamo resti di costruzioni e di templi; Infine ho ammirato le innumerevoli bellezze naturalistiche che circondano Pula ... finito di visitare questo paese sono andato a Cagliari,dove appena arrivato ho pranzato mangiando cassola, la cavolata e l’aranzada . Finito di pranzare ho cominciato a visitare Cagliari nonché capoluogo della Sardegna. Ho visitato il porto, il quale , e ospita la Fiera di Cagliari, sede annuale della famosa Fiera Campionaria Internazionale. Poi sono andato al Castello di San Michele sicuramente una delle attrattive principali e Vi si trova l' impianto spagnolo originale. Esso è decorato con azulejos, la tipica ceramica colorata spagnola. Da non perdere la Cattedrale risalente al XIII sec. e rimaneggiata in forme barocche nel XVII secolo. All'interno ammiriamo il trittico dedicato a Clemente VII ed una statua lignea della Madonna Nera, risalente al XII secolo. Poi sono andato alla Torre dell'Elefante che conserva delle testimonianze che rimangono della dominazione pisana. Inseguito sono andato alla Piazza dell'Arsenale la quale porta al Museo Archeologico Nazionale, dove sono custoditi i reperti relativi alle antiche popolazioni sarde. Finito di visitare Cagliari sono andato a Oristano. Una volta arrivato li ho visitato parecchie cosi ad esempio la Piazza Manno:ci si arriva via Vittorio Emanuele su cui si affaccia il Palazzo Arcivescovile. Quest’ultimo è stato edificato dai Piemontesi,rimaneggiato in parte all'inizio del XX secolo. Conserva al suo interno una Madonna col Bambino scultura di Memmo Filippuccio. Poi sono andato alla Cattedrale di Santa Maria , e La sua caratteristica e' rappresentata dal campanile quattrocentesco a pianta ottagonale;fu edificata da artisti lomabrdi nel 1228 e poi a gli inizi del 700' venne rimaneggiata e lo stile originario venne perduto. L'unico ambiente che si e' preservato e' la cappella del rimedio che risale al 200'. In seguito sono andato alla Chiesa di San Francesco.E’ stata edificata intorno al 1250 e poi venne completamente distrutta agli inizi del XIX secolo e successivamente ricostruita da Gaetano Cima .Infine sono andato alla Piazza Eleonora:centro simbolico della citta' dedicata all'eroina che guido' Oristano e gli diede la famosa "Carta de Logu". Finito di visitare tutto ciò si erano fatte le 21:00 e di conseguenza ho affittato una camera sia per riposare sia per prepararmi per il viaggio della settimana prossima!!!!

Grazie in anticipo ve lo chiedo xk io del molise non so nnt aiuto plisssss :pazienza:

Riferimento: Geografia

Invece di stare a cazzeggiare con habbo, mettiti a studiare :argh:
Comunque potresti andare su Wikipedia e vedere qualche posto famoso in Molise