Oggi vi spiegherò la modellazzione 3D attraverso il programma:
Zanoza Modeler 208
Bene iniziamo.
Un oggetto ha 4 caratteristiche che dovete conoscer bene.
In termini tecnici si parlerà di:
Quanti vertici, spigoli e facce ha un cubo?
Purtroppo non sono le superfici 'piane' il nostro problema, ma quelle 'curve'. Se osservate 2 oggetti ad esempio:
- cubo
- sfera
In piano la sfera si vede uguale al solido sferico. mentre in solido il cubo si vede diversamente dal piano, perchè il piano ha una visuale in 2d.
Quindi, una sfera ha:
0 vertici, 0 spigoli e 1 superficie.
In pratica, di una superficie curva dovremo essere noi a tracciare le linee intermedie, giacché in un programma di modellazione 3D:
Non possono esserci oggetti a 0 vertici, ma minimo 4. A 0 spigoli, ma minimo 6. A 1 superficie, ma minimo 4.
Cioè uno dei 5 poliedri (regolari o irregolari), il tetraedro. Che è una piramide a base triangolare. Esso ha:
- 4 facce
- 6 spigoli
- 4 vertici
Ovvero, non esistono linee e superfici curve. Ma solo costruzioni di un poligono: il triangolo.
Impostiamo Zanoza modeller con queste 4 viste:
Le facce si possono trasformare da quadrato a triangolo e viceversa, come vedremo in seguito.
La bontà di un modello si misura in genere anche dal numero di poligoni da cui è composto, ma non sempre è conveniente metterne tanti.
Per realizzare un veicolo la cosa migliore è procurarsi un cosiddetto 'blue print':
Per poter fare un buon lavoro occorre che nel blueprint siano presenti 4 prospettive:
Lavorando su 2 assi (X/Y) da una parte, e con il 3° (Z) restante nell'altra.
Tecnica che si impiega per una fiancata anteriore, per esempio:
Spero sia stata utile.
Fonte: LouDesigns
Zanoza Modeler 208
Bene iniziamo.
Un oggetto ha 4 caratteristiche che dovete conoscer bene.
In termini tecnici si parlerà di:

Quanti vertici, spigoli e facce ha un cubo?
Purtroppo non sono le superfici 'piane' il nostro problema, ma quelle 'curve'. Se osservate 2 oggetti ad esempio:
- cubo
- sfera
In piano la sfera si vede uguale al solido sferico. mentre in solido il cubo si vede diversamente dal piano, perchè il piano ha una visuale in 2d.
Quindi, una sfera ha:
0 vertici, 0 spigoli e 1 superficie.
In pratica, di una superficie curva dovremo essere noi a tracciare le linee intermedie, giacché in un programma di modellazione 3D:
Non possono esserci oggetti a 0 vertici, ma minimo 4. A 0 spigoli, ma minimo 6. A 1 superficie, ma minimo 4.
Cioè uno dei 5 poliedri (regolari o irregolari), il tetraedro. Che è una piramide a base triangolare. Esso ha:
- 4 facce
- 6 spigoli
- 4 vertici
Ovvero, non esistono linee e superfici curve. Ma solo costruzioni di un poligono: il triangolo.
Impostiamo Zanoza modeller con queste 4 viste:

Le facce si possono trasformare da quadrato a triangolo e viceversa, come vedremo in seguito.

La bontà di un modello si misura in genere anche dal numero di poligoni da cui è composto, ma non sempre è conveniente metterne tanti.

Per realizzare un veicolo la cosa migliore è procurarsi un cosiddetto 'blue print':

Per poter fare un buon lavoro occorre che nel blueprint siano presenti 4 prospettive:

Lavorando su 2 assi (X/Y) da una parte, e con il 3° (Z) restante nell'altra.
Tecnica che si impiega per una fiancata anteriore, per esempio:

Spero sia stata utile.
Fonte: LouDesigns