• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione degli articoli

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Per la gestione degli articoli Joomla mette a disposizione numerosi strumenti grazie ai quali sarà possibile eseguire numerose operazioni che vanno dalla semplice modifica alla duplicazione, dal salvataggio all'archiviazione etc. Per effettuare queste procedure è necessario innanzitutto recarsi sul percorso "Contenuti > Gestione articoli".
gest_articoli.gif
La tabella riassuntiva offre già a prima vista una panoramica complessiva degli articoli pubblicati e consente di effettuare una serie di operazioni di gestione degli stessi:
  • Titolo: cliccando su uno dei titoli in lista sarà possibile accedere direttamente alla pagina di modifica dell'articolo;
  • Pubblicato: questo collegamento permette di modificare lo status di un articolo, i post non pubblicati saranno indicati da una piccola icona rossa con all'interno una "x" bianca, l'icona sarà invece verde per gli articoli pubblicati;
  • Prima pagina: permette di decidere se un articolo potrà essere visualizzato all'interno della Home page del sito Web creato col CMS;
  • Ordinamento: permette di modificare la posizione di un articolo rispetto a quella degli altri, per far questo sarà possibile indicare il numero d'ordine nell'apposito quadratino e cliccare sulla freccia verde posta di fianco ad esso, se la freccia è rivolta verso l'alto l'articolo potrà assumere un numero d'ordine superiore o viceversa;
  • Livello di accesso: consente di decidere se un articolo potrà essere visualizzato da tutti gli utenti, solo da quelli registrati o soltanto da quelli con privilegi di gestione;
  • Sezione: indica la sezione di appartenenzadi un articolo e permette di modificarla;
  • Categoria: indica la categoria di appartenenzadi un articolo e permette di modificarla;
  • Author: indica l'autore di un articolo e permette di modificarne il nome;
  • Data: mostra la data di creazione dell'articolo;
  • Visite: mostra il numero delle volte in cui un articolo è stato visualizzato;
  • ID: mostra l'identificatore univoco a cui è associato un articolo nell'apposita tabella del database di Joomla.
Per quanto riguarda i possibili status di un articolo, Joomla mette a disposizione cinque diverse modalità:
  • Pubblicato, ma in attesa: l'articolo sarà visibile sulla base dei liveli di accesso accordati solo a partire dalla data stabilita in fase di creazione e gestione;
  • Pubblicato e corrente: l'articolo è visibile sulla base dei livelli di accesso;
  • Pubblicato, ma scaduto: l'articolo ha superato la data prevista per il suo tempo di pubblicazione;
  • Non pubblicato: l'articolo non è visibile per i visitatori del sito;
  • Archiviato: l'articolo entra a far parte dell'archivio di Joomlada cui potrà essere recuperato.
Un articolo archiviato (pulsante "Archivia" posto in alto a destra), rimane disponibile nella lista degli articoli elencati in "Gestione articoli" ma perde il suo status di pubblicazione; sarà possibile recuperare in qualsiasi momento un articolo archiviato selezionandolo tramite il checkbox disponibile di fianco al suo titolo e cliccando sul pulsante "Ripristina" posto in alto a destra.Se un articolo venisse archiviato mentre è in pubblicazione, nel momento del ripristino assumerebbe lo status di articolo non pubblicato, sarà poi l'utilizzatore a decidere se renderlo nuovamente visualizzabile;un articolo visualizzabile da "Prima pagina" e poi archivato non perderebbe invece questo attributo nel caso in cui dovesse essere ripristinato.

ripristina_archivia.gif
Per gli articoli sono disponibili numerose delle funzioni viste in precedenza per la gestione di sezioni e categorie (menu in alto a destra nella sezione "Gestione articoli"); un articolo potrà essere pubblicato o sospeso, spostato di categoria o sezione, copiato per effettuare parziali modifiche sul duplicato e cestinato.Per cestinare articolo è sufficiente selezionarlo e cliccare sul pulsante "Cestino", in questo modo l'elemento non verrà eliminato definitivamente ma sarà rimosso dall'elenco degli articoli disponibili.
Per recuperare un articolo cestinato bisognerà recarsi sul percorso "Contenuti > Cestino articoli".

cest_articoli.gif
Per rispristinare uno o più articoli basterà selezionarli con un segno di spunta tramite la checkbox presente di fianco al titolo di ognuno di essi e cliccare sul pulsante "Ripristina" posto in alto a destra, quindi bisognerà confermare la scelta nella pagina "Ripristina elementi"; fatto questo gli articoli ritorneranno alle loro posizioni originali come elementi non pubblicati.
Guida tratta da MrWebmaster