Le componenti di Joomla sono funzionalità addizionali necessarie per compiere operazioni differenti da quelle consuete che attengono alla normale gestione dei contenuti.
Di default Joomla (versione 1.5.x) mette a disposizione alcuni componenti per la gestione di:
La prima operazione da compiere sarà quella di inserire i dati relativi a quest'ultimo sul modulo presente nel percorso "Componenti > Gestione banner > Clienti > Nuovo".
Qui avremo a disposizione due box:
Ora il prossimo passo da affrontare sarà quello relativo alla creazione di una categoria in cui includere i banner associati al nostro nuovo cliente; per far questo ci recheremo sul percorso "Componenti > Gestione categorie" e cliccheremo su "Nuovo".
Nel box denominato "Dettagli" andremo ad inserire le informazioni relative a:
Inserite le informazioni richieste sarà possibile cliccare su "Salva" e vedere la nuova categoria elencata nella pagina "Gestione categorie: [ Banner ]".
Ora si passerà alla terza fase, quella relativa all'inserimento e alla gestione dei banner per il clienti e la categoria creati; clicchiamo sul collegamento "Banner" e poi sul pulsante "Nuovo"; si aprirà una pagina in cui sarà possibile inserire tutte le informazioni relative al banner.
I dati richiesti possono esser suddivisi in due gruppi:Informazioni relative al banner:
Da questa posizione sarà possibile pubblicare o sospendere, modificare, duplicare e cancellare i banner elencati.
Guida tratta da MrWebmaster
Di default Joomla (versione 1.5.x) mette a disposizione alcuni componenti per la gestione di:
- banner
- moduli per i contatti
- feed RSS
- sondaggi
- ricerche interne al sito
- weblink
- Banner: consente di inserire e gestire i banner da visualizzare;
- Clienti: sono gli inserzionisti a cui appartengono i prodotti pubblicizzati tramite i banner;
- Categorie: sono i diversi settori merceologici a cui appartengono i prodotti pubblicizzati.
La prima operazione da compiere sarà quella di inserire i dati relativi a quest'ultimo sul modulo presente nel percorso "Componenti > Gestione banner > Clienti > Nuovo".
- "Dettagli", in cui inserire il nome del cliente, il nome del relativo contatto e l'indirizzo di posta elettronica del contatto stesso;
- "Informazione Extra" dove potremo inserire una piccola descrizione dell'azienda, della campagna pubblicitaria richiesta o semplicemente dei recapiti per reperire il cliente.
- titolo della categorie, che poi sarà anche il nome con cui potremo identificarla, e un eventuale alias;
- lo stato di pubblicazione decidendo se per ora rendere visibili o meno i banner della categoria che stiamo andando a creare;
- il livello di accesso alla visualizzazione dei banner (chiunque, solo gli utenti registrati o solo gli utenti con compiti di gestione);
- l'immagine da associare alla categoria (opzionale);
- la posizione dell'eventuale immagine.
Inserite le informazioni richieste sarà possibile cliccare su "Salva" e vedere la nuova categoria elencata nella pagina "Gestione categorie: [ Banner ]".
- Nome: permette di indicare il nome scelto per il banner ed l'eventuale alias;
- Mostra banner: permette di impostare la visualizzazione o meno del banner;
- In evidenza: consente di evidenziare un determinato banner rispetto agli altri banner disponibili;
- Odinamento: permette di definire un numero d'ordine per il banner;
- Categoria: consente di indicare la categoria di appartenenza del banner (sono disponibili solo le categorie in stato di pubblicazione);
- Nome cliente: permette di associare il banner al cliente corrispondente;
- Impression acquistate: consente di indicare il numero di visualizzazioni acquistate dal cliente per quel banner, il banner non sarà più visualizzabile una volta raggiunto il limite definito quindi se non si desidera stabilire una scadenza è sufficiente spuntare la casella "Illimitate";
- Click URL: è la landing page su cui verranno rediretti i navigatori dopo aver cliccato sul banner;
- Click: permette di visualizzare il numero di click per un banner e di riazzerare il contatore tramite il tasto "Resetta click";
- Codice banner personalizzato: da utilizzare nel caso in cui per il banner venga fornito un codice (ad esempio JavaScript) attraverso cui accedere all'immagine (utile soprattutto nel caso in cui si partecipi a programmi di affiliazione);
- Descrizione/Note: annotazioni relative al banner (ad esempio: "ricordarsi di resettare il numero di click ogni mille impression");
- Selettore immagini banner: permette di scegliere l'immagine del banner (quindi il banner vero e proprio);
- Larghezza e altezza: consente di definire le dimensioni del banner in pixel;
- Immagine banner: mostra un'anteprima del banner;
- Tag: contestualizza il banner permettendo di definire dei tag ad esso associati separati con una virgola.
Guida tratta da MrWebmaster