• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione delle categorie

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Le categorie in Joomla sono dei gruppi destinati a contenere elementi (ad esempio articoli) accumunati da uno stesso argomento; a loro volta le categorie fanno capo alle sezioni descritte in precedenza.
Quindi un'ipotetica sezione denominata "Grafica" potrà contenere un categoria chiamata "Webdesign" e all'interno di essa potrà essere inserito un articolo che tratta per esempio dei fogli di stile CSS o un tutorial su Photoshop.

Per creare una nuova categoria tramite il Pannello di Controllo di Joomla è necessario accedere al percorso "Contenuti > Gestione categorie" e cliccare sul pulsante "Nuovo".
A questo punto verrà visualizzato un box denominato "Dettagli" molto simile a quello visto in precedenza per la creazione delle sezioni:

dettagli_cat.gif
Anche in questo caso sarà necessario scegliere un titolo per la categoria ed un eventuale alias da associare ad esso, si potrà decidere se pubblicare o meno la categoria una volta creata, si potrà definire il livello di accesso (anche in questo caso le voci disponibili sono "Public", "Registered" e "Special"), sarà possibile scegliere un'immagine esplicativa e deciderne la posizione rispetto ai contenuti.
L'unica differenza con quanto visto alla lezione precedente sta nella voce "Sezione": nella creazione di una categoria si avrà infatti a disposizione un menu a tendina attraverso il quale scegliere a quale sezione associare la categoria che si intende creare.Così come per le sezioni, anche per la categorie è disponibile un editor HTML (sempre TinyMCE) grazie al quale inserire una descrizione che sintetizzi l'argomento trattato, introdurre un piccolo testo descrittivo o riportare una qualsiasi frase che l'utilizzatore intenda postare a corredo.
Una volta terminato di inserire le informazioni relative alla nuova categoria, per confermare la procedura di creazione sarà necessario cliccare su "Salva"; in questo modo essa sarà elencata nella sezione del Pannello di Controllo "Gestione categorie".
gest_cat.gif
Una categoria potrà essere pubblicata o sospesa, modificata, cancellata, spostata in una sezione diversa, cancellata (non cestinata) se non contiene articoli, copiata e ordinata; di default Joomla non prevede la creazione di ulteriori sotto-categorie.

Guida tratta da MrWebmaster