• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione delle estensioni: installazione e rimozione di un template

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Le estensioni sono uno dei punti di forza del CMS Joomla.
Grazie ad esse, infatti, è possibile estendere le funzionalità del CMS grazie ad elementi aggiuntivi ("estensioni di terze parti") sviluppati dalla community di utilizzatori di Joomla.

A questo proposito è bene fare un piccolo approfondimento relativo a due problematiche relative all'utilizzo di "estensioni di terze parti":
  • Compatibilità: non tutte le estensioni di terze parti, di qualsiasi tipo si tratti (plugin, moduli, template), sono compatibili con tutte le versioni di Joomla, prima di scaricare ed installare un'estensione è bene informarsi dettagliatamente sulla compatibilità con le diverse release; lo stesso discorso vale per gli aggiornamenti, nuove versioni di Joomla potrebbero rendere inutilizzabili vecchie estensioni;
  • Sicurezza: prima di utilizzare una nuova estensione è bene documentarsi sul fatto che questa sia stata testata da altri membri della community e che venga considerata sicura, gli sviluppatori esterni molto spesso non conoscono approfonditamente le caratteristiche del core del CMS e possono creare (nella maggor parte dei casi involontariamente), dei veri e propri bugs in grado di compromettere il livello generale di sicurezza dell'applicazione.
Alla luce delle problematiche elencate, si ricorda che è sempre buona norma effettuare una copia di sicurezza della propria installazione di Joomla quando si desidera installare un'estensione di cui non si conoscono perfettamente le caratteristiche, come nel caso di componenti non collaudati da altri utenti esperti della comunità.Inoltre, è sempre consigliabile effettuare un test in locale delle nuove estensioni prima di passare alla fase di produzione, dove l'utilizzo di un'estensione contenente vulnerabilità potrebbe mettere a serio rischio i dati gestiti tramite il CMS ed esporre la piattafoma ad attacchi da parte di utenti malintenzionati.
Fatta questa lunga ma doverso premessa passiamo al lato pratico della questione e vediamo come gestire le estensioni.
Dal Pannello di Amministrazione di Joomla è possibile accedere alla gestione delle estensioni tramite il percorso "Estensioni > Installa\Disinstalla", si aprirà così la pagina "Gestione estensioni" nella sezione "Installa".
instal_est.gif
Grazie a questa interfaccia sarà possibile istallare componenti, moduli, plugin, language pack e template.Facciamo un esempio pratico: ipotizziamo di voler installare un nuovo template (in Rete se ne possono trovare tantissimi gratuitamente).
Sul portale Joomlashow.it, ad esempio, è disponibile un bel template denominato
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
che mette a disposizione un'interfaccia minimale per Joomla; installarlo sarà molto semplice.

La prima operazione da effettuare sarà quella di scaricare dal sito il pacchetto zippato e successivamente scompattarel'archivio. Al suo interno sono presenti diversi file tra cui un altro archivio zippato ("axe_rescheek.zip") il quale dovrà essere uploadato all'interno del nostro CMS tramite il pulsante "Sfoglia" presente nel box "Carica file pacchetto".
Cliccando sul tasto "Carica & installa" si riceverà un messaggio di conferma e il template sarà finalmente disponibile.

Fatto questo sarà possibile passare alla fase di abilitazione del template. Grazie al percorso "Estensioni > Gestione template" ci si sposterà sulla pagina contenente la lista dei template disponibili.
gest_template.gif
Il template predefinito sarà contrassegnato da una piccola stella gialla; per utilizzare il nostro nuovo template come interfaccia grafica per il sito Web basterà selezionarne la voce con un segno di spunta nel radiobutton di fianco al suo nome e poi cliccare sul pulsante "Predefinito" in alto a destra.
nuovo_template.gif
Sul percorso "Estensioni > Installa\Disinstalla > Template" vengono invece mostrati soltanto i Template che possono essere disinstallati, naturalmente il template predefinito non potrà essere rimosso fino a quando non ne verrà modificato lo status; fatto questo sarà possibile selezionarlo dall'elenco e cliccare su "Rimuovi".

Guida tratta da MrWebmaster