• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione delle sezioni

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Le sezioni in Joomla sono gerarchicamente superiori alle categorie in quanto all'interno di una sezione è possibile inserire più categorie che trattano temi comuni.
Ad esempio: all'interno di una sezione denominata "Linguaggi di sviluppo" è possibile creare delle categorie denominate "PHP", "JSP", "ASP" etc.
Inoltre, le sezioni possono essere utilizzate come delle vere e proprie pagine destinate ad ospitare contenuti statici o, comunque, non destinati ad un aggiornamento frequente.

Per creare una nuova sezione è necessario portarsi sul percorso "Contenuti > Gestione sezioni" del Pannello di Controllo e cliccare su "Nuovo"; le prime informazioni richieste per la sezione in divenire sono quelle relative ai dettagli.
dettagli_sezioni.gif
Lo scopo predefinito per le sezioni è quello di ospitare contenuto ("content"), ad ognuna di esse potrà essere associato un titolo e un alias (opzionale); sarà poi possibile decidere se pubblicare o meno la sezione, se associare ad essa un'immagine rappresentativa e stabilire quale posizione dovrà assumere quest'ultima.Come per i menu, anche per le sezioni è possibile definire il livello di accesso, le voci disponibili sono le stesse:
  • Public: la sezione sarà sempre visibile a tutti i navigatori del sito Web se pubblicata, per la sua visualizzazione non è quindi prevista alcuna restrizione;
  • Registered: la visualizzazione della sezione sarà consentita soltanto agli utenti registrati al sito e autenticati, è quindi prevista una restrizione per i comuni visitatori;
  • Special: restringe il livello di accesso ai soli utenti che abbiano un ruolo nella gestione del sito (appartenenti ad un Front-end Group così come ad un Back-end Group), la visualizzazione della sezione sarà impedita anche agli utenti registarti.
Il modulo "Descrizione" mette a disposizione un editor visuale HTML (WYSIWYG, What You See Is What You Get) basato sul progetto della piattaforma Open Source TinyMCE.
Grazie a questo editor sarà possibile scrivere dei contenuti nella sezione (ad esempio un testo descrittivo degli argomenti trattati).
editor_testi.gif
Mediante questo editor è possibile generare automaticamente (con un processo molto simile a quello consueto dei word processor con MS Word) il codice HTML del nostro testo ed eventualmente aggiungere delle immagini a corredo; questo potrà essere fatto grazie al pulsante "Immagine": cliccando su di esso si aprirà una lightbox in cui verranno visualizzate le cartelle contenenti le immagini messe a disposizione di default dal CMS:
img_joomla.gif
Cliccando sull'immagine che si desidera inserire sarà possibile visualizzarne il percorso relativo nel modulo sottostante in cui verranno richieste altre informazioni a corredo.
dett_img.gif
Sarà quindi possibile definire:
  • l'allineamento dell'immagine rispetto ai contenuti della descrizione presente nella textarea dell'editor;
  • una piccola descrizione dell'immagine;
  • un titolo da associare all'immagine che potrà essere utilizzato anche come didascalia.
Chi non desiderasse utilizzare una delle immagini messa a disposizione da Joomla potrà scegliere in alternativa di caricare una delle immagini presenti nel proprio computer tramite l'apposito box chiamato "Carica".
carica_immagine.gif
Utilizzando il pulsante "Sfoglia..." sarà possibile indicare il percorso locale all'immagine da uploadare, il trasferimento avverrà grazie ad un click sul pulsante "Inizio caricamento"; terminato il caricamento si riceverà un messaggio di conferma e la nuova immagine sarà disponibile all'interno della directory selezionata grazie alla voce "Cartella" in alto a sinistra.Una volta inserite tutte le informazioni richieste per la nuova sezione, sarà possibile confermarne il processo di creazione grazie all'apposito pulsante "Salva" posto in alto a destra; fatto questo la nuova sezione apparirà elencata insieme alle altre disponibili nella lista "Gestione sezioni".

gest_sezioni.gif
Ogni sezione potrà essere modificata, pubblicata o sospesa, cancellata (e non cestinata come nel caso delle voci di menu), copiata per la creazione di duplicati da modificare, ordinata... ma non spostata! essendo le sezioni il primo gradino nella scala gerarchica dei contenuti esse non sono ricomprese in alcun gruppo (cosa che accade invece per la categorie che saranno il prossimo argomento della nostra trattazione) e pertanto non sono sucettibili di spostamento.

Guida tratta da MrWebmaster