In Joomla sono disponibili numerosi ruoli per gli utentiche parteciperanno alla gestione del sito Web, dei contenuti e alla vita della community che si svilupperà attorno alle pagine create col CMS.
Ad ogni tipologia di utente sono associati determinatipermessi o privilegi differenti che vanno dal controllo totale dell'applicazione fino alla semplice lettura degli articoli.
Fondamentalmente è possibile suddividere le utenze di Joomla in due gruppi principali:
Per aggiungere un nuovo utente dovete cliccare su "Nuovo". In questo modo comparirà un form che permetterà di inserire tutti i dati relativi al nuovo utente:
Per ogni utente sarà possibile indicare il nome reale, il nome utente, il suo indirizzo di posta elettronica, la password per l'accesso, il gruppo di appartenenza (nel nostro caso l'utente verrà inserito tra i publisher).
Sarà poi possibile associare al nuovo utente informazioni aggiuntive come la lingua predefinita (lato amministrativo e lato pubblico), l'editor per la scrittura degli articoli (di default è disponibile l'editor HTML
I dati relativi agli utenti elencati potranno essere modificati selezionando la casella di spunta presente di fianco al loro nome e cliccando su "Modifica", nello stesso modo (cliccando su "elimina") sarà possibile rimuovere il relativo utente.Ovviamente non è possibile cancellare il SuperAmministratore per compresibili motivi di sicurezza.
Guida tratta da MrWebmaster
Ad ogni tipologia di utente sono associati determinatipermessi o privilegi differenti che vanno dal controllo totale dell'applicazione fino alla semplice lettura degli articoli.
Fondamentalmente è possibile suddividere le utenze di Joomla in due gruppi principali:
- Front-end Group: ad esso appartengono gli utenti che non possono accedere all'amministrazione del CMS ma possono, se viene loro accordato il permesso, effettuare operazioni di scrittura e di editing degli articoli;
- Back-end Group: è il gruppo che racchiude coloro che hanno la possibilità di accedere all'ammnistrazione del sito Web con privilegi più o meno vasti a seconda dei permessi a loro accordati.
- SuperAmministratore: può fare praticamente tutto compreso l'effettuare modifiche sostanziali alla configurazione e ai template del sito Web;
- Amministratore: può fare qualsiasi cosa tranne modificare i template e la configurazione del sito, per il resto ha privilegi illimitati;
- Manager: è il gradino più basso all'interno del Back-end Group, non può creare nuovi utenti ma può accedere all'interfaccia di amministrazione;
- Publisher: è il gradino più alto all'interno del Front-end Group; non può accedere all'amministrazione ma ha il permesso di pubblicare o meno i contenuti; dispone inoltre di tutti i privilegi tipici degli editori;
- Editore: ha il permesso di scrivere, editare e modificare i contenuti di tutti gli utenti;
- Autore: ha il permesso di scrivere nuovi articoli;
- Utente registrato: ha l'accesso sia ai contenuti pubblici che ha quelli privati (riservati agli utenti autenticati), non può scrivere articoli;
- Utente non registato (o anche registrato ma non autenticato): ultimo gradino nella scala gerarchica delle utenze, ha il solo permesso di visualizzare i contenuti pubblici aperti a tutti i visitatori del sito.
Per aggiungere un nuovo utente dovete cliccare su "Nuovo". In questo modo comparirà un form che permetterà di inserire tutti i dati relativi al nuovo utente:
Sarà poi possibile associare al nuovo utente informazioni aggiuntive come la lingua predefinita (lato amministrativo e lato pubblico), l'editor per la scrittura degli articoli (di default è disponibile l'editor HTML
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) e il fuso orario di riferimento.Per confermare la creazione del nuovo utente basterà cliccare sul tasto "Salva"... il buon esito dell'operazione è confermato dal comparire del nuovo utente nella pagina "Gestione utenti":Guida tratta da MrWebmaster