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Guida Gestione plugin e lingue

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
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Come anticipato, in Joomla i plugin non sono altro che dei frammenti di codice da richiamare per l'accesso a determinate funzioni o servizi che in alcuni casi funzionano senza richiedere l'intervento dell'utilizzatore (ad esempio non è richiesto alcun intervento umano per la creazione della miniatura di un'immagine, in quanto è sufficiente l'installazione dell'apposito plugin).
In fase d'installazione i plugin messi a disposione dal CMS sono molto numerosi, ma ne esistono di altri messi a disposizione dalla comunità degli sviluppatori che ruota attorno a Joomla (si visiti per esempio l'apposita
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del sito ufficiale).
Per i plugin vale lo stesso discorso fatto in precedenza per le estensizoni in genere: per utilizzare un plugin è necessario prima assicurarsi che esso sia sicuro e compatibile con la versione del CMS utilizzato, il processo di installazione è lo stesso richiesto per le altre tipologie di estensioni.

Per gestire i plugin è necessario recarsi sul percorso "Estensioni > Gestione plugin", qui sarà presente l'elenco di tutti i plugin disponibili.
gest_plugin.gif
Nella tabella, per ogni plugin saranno indicati:
  • Il nome: che è anche un link alla pagina per la modifica del plugin;
  • Lo status: mostra se il plugin è attivato (e quindi utilizzabile) o meno;
  • L'ordinamento: mostra la posizione d'ordine di un plugin rispetto agli altri, la voce potrà essere modificata tramite le freccette poste di fianco al numero d'ordine e modificando quest'ultimo;
  • il livello d'accesso: definisce il gruppo di utenti che potranno accedere al plugin;
  • il tipo di plugin in riferimento al suo ambito di applicazione;
  • il nome del file del plugin indicato senza estensione;
  • l'ID del plugin nella tabella del database di Joomla.
cliccando sul collegamento ipertestuale corrispondente al nome del plugin si aprirà la pagina che permette di modificarne le impostazioni.
dettagli_plugin.gif
Per ogni plugin sarà possibile modificare il nome, lo stato di attivazione, il nome del file in cui è presente il frammento di codice che presiede al funzionamento del servizio, il livello di accesso (le voci sono le stesse disponibili per le altre tipologie di estensioni) e l'ordinalmento; inoltre viene fornita una breve descrizione riguardante le funzionalità svolte dal elemento scelto.Per quanto riguarda la voce "Tipo" (non modificabile), questa è riferita all'ambito di applicazione del plugin, i plugin disponibili con Joomla 1.5.x sono classifficati come segue:
  • authentication: sono plugin che vengono utilizzati per la gestione dei processi di autenticazione (ad esempio: classica interfaccia di login, OpenID etc.);
  • content: vengono utilizzati per la gestione dei contenuti (ad esempio: navigazione, caricamento dei moduli etc.);
  • editors e editors-xtd: si tratta di plugin per la gestione dell'editor HTML o semplice testo e delle relative estensioni;
  • search: sono plugin per le attività di ricerca nel sito e dal sito (motore di ricerca interno, Weblinks, categorie etc.);
  • system: plugin per la gestione di funzioni attinenti al sistema (creazione di pagine Search Engine Friendly, debug, cache etc.);
  • user: indica i plugin utilizzabili per la gestione degli utenti;
  • xmlrpc: sono i plugin per la gestione del protocollo XML-RPC che consente di effettuare chiamate verso procedure remote; esso utilizza lo standard XML per la codifica delle richieste veicolate da protocollo HTTP.
Una volta modificato il plugin, sarà possibile confermare quanto digitato tramite il tasto "Salva" e decidere se attivare o disattivare l'estensione con le nuove caratteristiche.L'ultima tipologia di estensione da descrivere e quella dei package di lingua(language pack) , cioè le lingue disponibili per la traduzione dell'interfaccia e del back-office del CMS.
La sezione per la gestione della lingua è presente sul percorso "Estensioni > Gestione lingua" dove è disponibile un elenco delle lingue attivabili.

gestione_lingue.gif
Per ogni lingua è indicato il numero di versione, la data di creazione, il nome dell'autore e un indirizzo di posta elettronica per contattare quest'ultimo in caso di richiesta di informazioni. Una piccola stella gialla posta di fianco al nome della lingua indica se questa è quella predefinita o meno, per impostare una lingua come predefinita basterà selezionarla tramite l'apposita casella nella riga corrispondente e cliccare sul pulsante "Predefinito" posto in alto a destra.La sezione "Gestione lingua" è suddivisa in due sezioni: "sito" e "amministrazione", in questo modo sarà possibile impostare una lingua predefinita per l'interfaccia destinata alla navigazione degli utenti e una per il Pannello di Controllo della piattaforma.

Guida tratta da MrWebmaster