• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestire la configurazione del server

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Gli strumenti per le impostazioni relative alla configurazione del server si trovano nel Pannello di Controllo di Joomla sul percorso "Sito > Configurazione > Server".
Grazie a questa sezione sarà possibile modificare alcuni dei setaggi decisi in sede di installazione e adattare la propria piattaforma ad eventuali modifiche a carico dell'ambiente in cui è ospitata.

Il primo modulo disponibile è quello denominato "Configurazione Server".
conf_serv.gif
Grazie a questo box sarà possibile definire:
  • il Percorso della cartella temporanea: in essa verranno salvati i dati temporanei necessari al funzionamento dall'applicazione;
  • la Compressione pagine tramite (algoritmo) GZIP: grazie ad essa sarà possibile abilitare la compressione delle pagine in modo da aumentarne la velocità in fase di caricamento; di default è impostata su "No" in quanto può essere utilizzata solo se il Web server la supporta;
  • il Rapporto errori: consente di selezionare un adeguato livello di rapporti dal menu a tendina in cui sono disponibili le voci "Nessuno" (non viene prodotto alcun rapporto), "Default" (vengono notificati solo gli errori previsti da Joomla) e "Massimo" (si creano report in cui sono notificati tutti gli errori prodotti);
  • la Forzatura del protocollo SSL: permette di forzare sempre l'accesso tramite SSL (Secure Sockets Layer) per tutte le pagine del sito Web, solo per le aree selezionate o per nessuna di esse.
Il box per la "Configurazione Locale" permette di determinare il fuso orario di riferimento per il sito Web specificando la Time Zone in cui esso è attivo, per l'Italia è sufficiente selezionare il valore relativo al meridiano di Greenwich valido per l'Europa Occidentale (generalmente impostato di default).
conf_loc.gif
La sezione relativa alla "Configurazione Ftp" permette di utilizzare direttamente da Joomla il protocollo File Transfer Protocol per il caricamento dei file del sito in remoto.
conf_ftp.gif
Le voci richieste sono quelle comunemente necessarie per l'accesso ad uno spazio FTP:
  • il nome dell'host del server FTP, generalmente un indirizzo IP un dominio FTP tipo "ftp.dominio.it";
  • il numero della porta d'accesso al server FTP (il valore predefinito è "21" ed è valido per la maggior parte dei casi );
  • il nome dell'utente autorizzato ad accedere al server FTP;
  • la password per l'accesso dell'utente al server;
  • la cartella base (root)accessibile tramite FTP.
Abbiamo già visto le opzioni per la "Configurazione del Database" in fase di installazione; i dati forniti per la connessione con il DBMS e per la selezione del database dovranno essere modificati solo in caso di migrazione o di modifica delle impostazione del server; la voce "Prefisso database" non dovrà essere modificata prima che siano create le nuove tabelle con il prefisso definito in fase di configurazione.
conf_db.gif
L'ultima sezione presente all'interno del menu della "Configurazione Server" è quella relativa alla "Configurazione mail" che ci permetterà di gestire la messaggistica tramite posta elettronica.
conf_email.gif
Di default Joomla mette a disposizione la possibilità di scegliere tra tre strumenti per l'invio ("mailers"):
  • la funzione mail() fornita da PHP (non richiede ulteriori configurazioni);
  • il mail server Sendmail, utilizzabile solo all'interno di sistemi Linux e per il quale dovrà essere specificato il percorso del programma all'interno del sistema;
  • il Server SMTP, per usare questo servizio sarà necessario selezionare "Sì" alla voce "SMTP Auth"se il proprio host richiede l'autenticazione, quindi bisognerà specificare i parametri necessari al login (username, password e hostname).
La voce "Nome" permette di definire un nome da associare al proprio indirizzo email, se non vengono apportate modifiche verrà utilizzato il nome del sito indicato in installazione.

Guida tratta da MrWebmaster