Gli strumenti per le impostazioni relative alla configurazione del server si trovano nel Pannello di Controllo di Joomla sul percorso "Sito > Configurazione > Server".
Grazie a questa sezione sarà possibile modificare alcuni dei setaggi decisi in sede di installazione e adattare la propria piattaforma ad eventuali modifiche a carico dell'ambiente in cui è ospitata.
Il primo modulo disponibile è quello denominato "Configurazione Server".
Grazie a questo box sarà possibile definire:
La sezione relativa alla "Configurazione Ftp" permette di utilizzare direttamente da Joomla il protocollo File Transfer Protocol per il caricamento dei file del sito in remoto.
Le voci richieste sono quelle comunemente necessarie per l'accesso ad uno spazio FTP:
L'ultima sezione presente all'interno del menu della "Configurazione Server" è quella relativa alla "Configurazione mail" che ci permetterà di gestire la messaggistica tramite posta elettronica.
Di default Joomla mette a disposizione la possibilità di scegliere tra tre strumenti per l'invio ("mailers"):
Guida tratta da MrWebmaster
Grazie a questa sezione sarà possibile modificare alcuni dei setaggi decisi in sede di installazione e adattare la propria piattaforma ad eventuali modifiche a carico dell'ambiente in cui è ospitata.
Il primo modulo disponibile è quello denominato "Configurazione Server".
- il Percorso della cartella temporanea: in essa verranno salvati i dati temporanei necessari al funzionamento dall'applicazione;
- la Compressione pagine tramite (algoritmo) GZIP: grazie ad essa sarà possibile abilitare la compressione delle pagine in modo da aumentarne la velocità in fase di caricamento; di default è impostata su "No" in quanto può essere utilizzata solo se il Web server la supporta;
- il Rapporto errori: consente di selezionare un adeguato livello di rapporti dal menu a tendina in cui sono disponibili le voci "Nessuno" (non viene prodotto alcun rapporto), "Default" (vengono notificati solo gli errori previsti da Joomla) e "Massimo" (si creano report in cui sono notificati tutti gli errori prodotti);
- la Forzatura del protocollo SSL: permette di forzare sempre l'accesso tramite SSL (Secure Sockets Layer) per tutte le pagine del sito Web, solo per le aree selezionate o per nessuna di esse.
- il nome dell'host del server FTP, generalmente un indirizzo IP un dominio FTP tipo "ftp.dominio.it";
- il numero della porta d'accesso al server FTP (il valore predefinito è "21" ed è valido per la maggior parte dei casi );
- il nome dell'utente autorizzato ad accedere al server FTP;
- la password per l'accesso dell'utente al server;
- la cartella base (root)accessibile tramite FTP.
- la funzione mail() fornita da PHP (non richiede ulteriori configurazioni);
- il mail server Sendmail, utilizzabile solo all'interno di sistemi Linux e per il quale dovrà essere specificato il percorso del programma all'interno del sistema;
- il Server SMTP, per usare questo servizio sarà necessario selezionare "Sì" alla voce "SMTP Auth"se il proprio host richiede l'autenticazione, quindi bisognerà specificare i parametri necessari al login (username, password e hostname).
Guida tratta da MrWebmaster