• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestire le preferenze per gli articoli

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Una delle funzionalità più importanti presenti all'interno della sezione "Gestione articoli" è quella che permette di impostare le diverse preferenze per ognuno di essi; grazie ad essa sarà possibile modificare numerosi aspetti relativamente alle caratteristiche e alle proprietà degli articoli presenti nell'elenco di gestione.
Cliccando sul pulsante "Preferenze" in alto a destra si aprirà un modulo denominato "Configurazione Globale" in cui sono presenti numerose voci, analizziamole nel dettaglio:
conf_glob.gif
Preferenze per titoli e testi:
  • Mostra Link non autorizzati: impostato su "Si" permette di visualizzare i link verso contenuti riservati agli utenti registrati anche se il visitatore non è loggato; se impostato su "No" i link ai contenuti riservati non saranno mostrati all'utente che non dispone delle credenziali per accedervi;
  • Mostra titolo articolo: permette di visualizzare o meno il titolo dell'articolo;
  • Titoli ipertestuali: consente di trasformare il titolo di un articolo in un link, si usa in particolare per collegare un'anteprima ad un testo esteso;
  • Mostra testo introduttivo: permette di mostrare un'anteprima contenente le prime righe di un articolo.
Preferenze per sezioni e categorie:
  • Nome sezione: abilitando questa voce viene mostrato il nome della sezione di appartenenza dell'articolo;
  • Nome sezione ipertestuale: trasforma il nome della sezione a cui appartiene un articolo in un collegamento ipertestuale verso la sezione stessa;
  • Nome categoria: se abilitata questa voce consente di mostrare il nome della categoria di appartenenza dell'articolo;
  • Nome categoria ipertestuale: converte il nome della categoria a cui appartiene un articolo in un collegamento ipertestuale verso la categoria stessa.
Preferenze per la pubblicazione:
  • Nome autore: è possibile nascondere o mostrare questo dato, se si è deciso di rendere visibile il nome dell'autore globalmente questa impostazione potrà essere modificata per ogni sngolo articolo;
  • Data e ora creazione: permette di visualizzare la data e l'orario in cui è stato creato un determinato articolo;
  • Data e ora modifiche: consente di visualizzare la data e l'ora dell'ultima modifica effettuata a carico dell'articolo;
  • Mostra barra navigazione: consente di rendere visibile la barra di navigazione tra gli articoli;
  • Link Leggi tutto...: da utilizzare nel caso in cui si sia scelto di visualizzare un testo introduttivo; attivando questa opzione viene mostrato un collegmento per accedere al testo completo dell'articolo;
  • Valutazione articolo/Votazione: permette di abilitare il sistema di valutazione degli articoli.
Preferenze per la visualizzazione delle icone::
  • Icone: consente di scegliere se visualizzare i collegamenti alle funzioni Pdf, Stampa e Email in formato grafico o in alternativa testuale;
  • Icona PDF: mostra l'icona per la riproduzione dell'articolo in formato Pdf;
  • Icona stampa: mostra l'icona per avviare il processo di stampa dell'articolo;
  • Icona email: mostra l'icona per consentire la segnalazione dell'articolo tramite messaggio di posta elettronica.
Preferenze per i feed
  • Per ciascun elemento feed mostra: unica voce disponibile per questo tipo di preferenze, pemette di decidere se visualizzare tramite RSS solo un testo introduttivo dell'articolo o l'intero testo.
Di particolare interesse sono le preferenze disponibili per le "Opzioni filtro", grazie ad esse sarà possibile ottenere un maggior controllo sull'HTML inserito negli articoli; di default Joomla offre già una buona protezione, ma non è esente da attacchi da parte di utenti malintenzionati, quindi è bene che l'utilizzatore possa disporre di strumenti aggiuntivi per elevare il livello di sicurezza generale della piattaforma e del sito Web creato attraverso di essa.
opzioni_filtro.gif
Le opzioni disponibili sono le seguenti:
  • Filtra Gruppi: consente di definire i gruppi di utenti per cui saranno validi i filtri, gli altri gruppi non verranno filtrati (naturalmente le uniche utenze filtrabili saranno quelle che hanno accesso alla gestione dei contenuti);
  • Tipo filtro: consente di definire il tipo di filtro da applicare al gruppo selezionato;
  • Tag filtro: consente di definire una lista di tag HTML che si desidera bloccare/consentire (a seconda del tipo di filtro selezionato);
  • Filtra attributi: consente di definire una lista di attributi HTML che si desidera bloccare/consentire (a seconda del tipo di filtro selezionato).
Per quanto riguarda i filtri disponibili, questi sono tre:
  • Blacklist: non filtra nssun tag/attributo ad eccezione di quelli specificati;
  • Whitelist: filtra tutti i tag/attributi ad eccezione di quelli specificati;
  • No html: tutti i tag e gli attributi HTML saranno rimossi al momento del salvataggio dell'articolo.
Le "Preferenze" stabilite potranno essere salvate cliccando sull'apposito pulsante "Salva" posto in alto a destra nella lightbox.

Guida tratta da MrWebmaster