Release Ghepardo

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Ghepardo

Un corpo snello dalla vita sottile, una colonna vertebrale solida e flessibile come l'arcata di un ponte, degli arti possenti muniti di unghie per una efficace presa sul terreno sono le "armi segrete" del ghepardo, il più veloce animale della savana africana.
Nessuno riesce a immaginare un animale più veloce del ghepardo! Nell'arco di pochi istanti può raggiungere velocità superiori ai 100 km all'ora e, se non fosse che si stanca presto, sarebbe il più temibile predatore d'Africa.
Il ghepardo è il mammifero più veloce del mondo: può raggiungere, su brevi distanze, la velocità di 115 km/h.
Piccoli gruppi - Il ghepardo preferisce vivere in gruppi di pochi individui, da due a otto o nove. Normalmente però il gruppo è costituito dalla famiglia.
Le unghie - A differenza degli altri felini, il ghepardo non ha le unghie retrattili, ma sempre esterne, come quelle dei cani. Questa caratteristica gli facilita la presa sul terreno durante la corsa, come i chiodini sotto alla suola delle scarpe degli atleti, che fanno presa sulla pista. Solo l'unghia del pollice non tocca il terreno.
Di vendetta - Il ghepardo si arrampica sugli alberi per scrutare la savana alla ricerca di mandrie di placidi erbivori che potrebbero diventare preda per la sua caccia.
Cuccioli - I cuccioli hanno un corpo tozzo e le zampe corte: di norma ne nascono tre per volta, raramente di più.
Mantelli - Non sempre la livrea del ghepardo è punteggiata da macchie nere; talvolta queste sono unite a formare delle strisce, come nel ghepardo reale qui raffigurato. La lunga coda gli serve come una sorta di timone nei repentini cambi di direzione che è obbligato a fare durante gli inseguimenti.

Foto
Ghepardo.jpg
220px-King_cheetah.jpg
ghep-seduto.jpg


Fonte mia