Titolo
Ghost
Locandina
[COVER]http://i.imgur.com/sv4gxDb.jpg[/COVER]
Trailer
[video=youtube;_2ArbmRdpmk]https://www.youtube.com/watch?v=_2ArbmRdpmk[/video]
Trama
Sam Wheat, un giovane impiegato bancario, vive la sua felice vita insieme all'artista Molly Jensen, con la quale ha deciso di sposarsi dopo anni di fidanzamento. Una notte, in seguito ad una serata a teatro, Wheat viene accidentalmente sparato durante un tentativo di rapina e muore nelle braccia della sua amata, ma un evento più che straordinario altera l'avvenire: Sam, ritrovatosi in condizione di fantasma, intuisce che Dio - prima di guidarlo verso il paradiso - gli ha concesso di restare fra i vivi affinché faccia chiarezza su quanto accaduto. Nel corso delle proprie ricerche, egli scopre che colui che ha attentato alla sua vita è un trafficante di droga al servizio di Carl Bruner, socio e suo migliore amico, il quale ha ordinato al criminale di derubargli il portafoglio per scoprire una password che gli avrebbe concesso di insabbiare attività illegali. Resosi conto dell'immane pericolo che corre Molly, Sam, deciso a proteggerla, si farà aiutare dall'unica donna che può sentire la sua voce, Oda Mae Brown, una medium di colore inizialmente inconsapevole del suo sesto senso.
Commento
Pellicole come questa sono destinate a lasciare il segno nella cinematografia mondiale, e del resto così è stato. Sebbene la trama che ha ispirato il regista sia frutto di pura immaginazione, il tutto è sentimentalmente toccante anche per i meno emotivi. L'indiscutibile bravura degli attori, la colonna sonora, la storia e le varie peripezie rendono Ghost, nella sua combinazione di temi e caratteristiche, un vero ed autentico capolavoro.
Genere
Drammatico - Romantico
Anno
1990
Regia
Jerry Zucker
Durata
2.02h
Cast
Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn, Susan Breslau, Martina Deignan, Rick Aviles, Vincent Schiavelli, Angelina Estrada, Armelia McQueen, Gail Boggs, Vivian Bonnell, Christopher J. Keene, Stanley Lawrence, Phil Leeds
Sito
//
Prequel / Sequel
//
Bollino
Voto
8/10