Release Giraffa

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Giraffa

Per poter sopravvivere tutti gli animali si evolvono in modo da potersi procurare il cibo agevolmente. La giraffa arriva a nutrirsi delle foglie degli alberi che in genere gli altri erbivori non possono raggiungere. Infatti, con i suoi sei metri di altezza, supera in statura quasi tutti gli altri animali. La giraffa può anche mangiare sul terreno, così come fa per bere; ma per farlo deve divaricare notevolmente le zampe anteriori per abbassarsi; in tale posizione è molto vulnerabile ai predatori, dato che non è in grado di darsi alla fuga rapidamente, ma deve prima tornare in posizione ritta.
Lingua e labbra - La lingua è molto lunga, sottile e mobile, adatta a ghermire e staccare le foglie d'acacia. Anche il labbro, specialmente quello superiore, è adatto allo stesso scopo. La giraffa mangia foglie a un'altezza compresa tra i due e i sei metri.
Cosa mangia - Il cibo preferito dalle giraffe sono le foglie degli alberi e più in particolare quelle delle acacie. Le spine di questi alberi sembra che non disturbino l'animale.
Comportamento - Le giraffe vivono in comunità, generalmente in due gruppi: da una parte le femmine con i piccoli, dall'altra i maschi. Per stabilire il predominio, i maschi lottano tra loro dandosi colpi con il collo o prendendosi a spallate.
Nella corsa non è particolarmente agile e veloce. Per scappare dai propri nemici può contare su una velocità di solo 50 chilometri all'ora.
L'abbeverata - E' il momento più delicato della giornata di una giraffa: è poco agile e spesso i predatori lo assalgono proprio in quel momento.

Foto
Giraffe_Ithala_KZN_South_Africa_Luca_Galuzzi_2004.JPG
giraffe_1680-x-1050-widescreen.jpg
Giraffa_12.jpg


Fonte mia
 
Bravo @ebello, mi era capitato di vedere in un documentario un combattimento tra due giraffe, non sembra un animale così tranquillo in quel momento, dato che cercano colpi letali con quelle specie di "corna".. :emoji_slight_smile:
 
Bravo @ebello, mi era capitato di vedere in un documentario un combattimento tra due giraffe, non sembra un animale così tranquillo in quel momento, dato che cercano colpi letali con quelle specie di "corna".. :emoji_slight_smile:
Grazie mille, era da tanto che non scrivevo topic sugli animali... comunque penso che questo sia un animale molto affascinante sia da studiare che semplicemente da osservare... il suo colore, le sue caratteristiche lo rendono unico nel suo genere.